Recensione: La tragica commedia o la comica tragedia di Mr. Punch

Editore Edizioni BD
Autori Neil Gaiman, Dave McKean
Prima pubblicazione 1994
Prima edizione italiana 2001
Formato Cartonato 17×24
Numero pagine 96

Prezzo 16 euro

Gli adulti fanno quello che vogliono: vivono in un mondo più grande, a cui i bambini non hanno accesso.

I MONDI SFUMATI DI NEIL GAIMAN

Mr_Punch_53Sono sempre in imbarazzo quando devo parlare di Neil Gaiman a persone che potrebbero non conoscerlo, perché non si tratta solo di uno tra i principali esponenti di quella british invasion che trent’anni fa riportò la cultura del comic book americano a livelli mai raggiunti prima, ma è anche il mio autore preferito. E quando ci sono di mezzo sentimenti personali, si sa, non si riesce mai ad esprimerli puntualmente a chi ci ascolta.
Neil è un autore importante, stratificato e, a volte, complesso.

Piuttosto che ridurre Gaiman a un elenco di opere, preferisco parlarvi dei temi a lui cari, dal momento che parte di questi vengono toccati nel volume in questione: il mito, le leggende, la crudeltà del mondo reale e i punti di contatto con gli universi sfocati, le storie sulle storie, i terribili misteri che custodiscono i bambini e i momenti di transizione sono le tematiche ricorrenti che dovreste essere pronti ad affrontare prima di sfogliare un’opera dell’artista inglese.

Mr_Punch_01La tragica commedia o la comica tragedia di Mr. Punch è, insieme a Sandman, uno dei punti più alti raggiunti dalla sinergia tra la prosa di Gaiman e l’arte onirica di Dave McKean.
La trama non posso raccontarvela. Inoltre, anche se potessi, sarebbe inutile.
Si tratta del viaggio nella memoria di un uomo, che torna indietro con la mente fino a rivivere gli eventi di quando aveva solo otto anni, ricordando il muro invisibile che lo separava da quelle strane creature che chiamava adulti e le spaventose scoperte che fece vivendo per una lunga estate con i nonni materni.

La prosa come sempre è semplice, essenziale ma estremamente evocativa. Gaiman sa rivelare le verità sull’animo umano senza risultare didascalico.
Come sempre condito da piccole verità autobiografiche sull’autore, Mr. Punch vi insegnerà che se portate una maschera abbastanza a lungo, che sia quella dell’adulto o quella del coccodrillo, essa finirà inevitabilmente col prendere il sopravvento sulla vostra personalità.

Mr_Punch_60

DAVE MCKEAN E IL TUNNEL DEGLI ORRORI

Mr_Punch_93È inutile negarlo: le illustrazioni di Dave McKean hanno giocato un ruolo importantissimo nel rendere la tragica commedia un vero e proprio capolavoro disturbante, capace di colpire anche l’animo degli scettici.
Quando il volume fu pubblicato per la prima volta, nel 1994, lui e Gaiman avevano già alle spalle Casi Violenti, Black Orchid, Sandman e Signal to Noise. Erano ormai una coppia ben oliata, entrambi pronti a cesellare la loro migliore collaborazione.

Mr_Punch_21Come sempre McKean sperimenta, gioca, mischia i mezzi espressivi più disparati piegandoli al volere della narrazione con l’abilità di un maestro consumato. Fotografia, collage, burattini, pennelli e matite vengono continuamente alternati con l’unico scopo di far vivere al lettore un’esperienza difficile da dimenticare.

Così, se il bimbo protagonista è sempre tratteggiato a matita e colorato con semplicità, gli adulti vengono spesso rappresentati nascosti dietro ad una tenda o un telo, intenti a discutere dei loro segreti e attenti a non farli giungere alle orecchie dell’innocenza. Allo stesso modo, il tendone di Punch e Judy è un luogo oscuro e sinistro, dove è possibile apprendere i misteri che i grandi si ostinano a nasconderci, a patto di essere disposti a pagare con la nostra fanciullezza.

Tutti muoiono, tranne Mister Punch, e non ha che le vite che ruba agli altri.

L’EDIZIONE

punch&judyEdizioni BD confeziona uno splendido cartonato 17×24, un’edizione perfetta per apprezzare al meglio le illustrazioni di McKean.
Rispetto alla precedente edizione Mondadori (e a quella prima ancora, Magic Press) questa versione gode di una rielaborazione della veste grafica e di una nuova traduzione, realizzata da Andrea Ferrari, più scorrevole e meno macchinosa di quelle che l’hanno preceduta.

Il libro è stato presentato in anteprima al Napoli Comicon 2014, in occasione del quale fu realizzata anche una variant cover, con tiratura limitata a 100 copie.

Non è un volume economico, 16 euro per 96 pagine non è poco.
Ma, per quel che conta, posso assicurarvi personalmente che si tratta di un prezzo assolutamente irrisorio se permette di custodire in casa un capolavoro della letteratura a fumetti in un’edizione di pregio e pensata per durare.


Mr. Punch. La tragica commedia o la comica tragedia
Signal to noise
La luce del tuo volto
Il corvo
Nel nido con il nemico. Angry Birds comics: 1

C4 MATITE:

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna Risposta

  1. 29 maggio 2015

    […] di presentazioni: è il creatore di Sandman, l’autore di graphic novel come Casi Violenti e La Tragica Commedia o la Comica Tragedia di Mr. Punch e lo scrittore di romanzi pluripremiati come appunto American Gods, L’oceano in Fondo al […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.