Fumetti Golden e Silver Age: un sito realizza ristampe fedeli a prezzi economici

amazing_fantasy_15_by_ads1230-d3h3c8eQuella del collezionismo, si sa, è una malattia.
Il collezionismo è quella spinta interiore che rende una passione come può essere la lettura di fumetti insufficiente. È quella vocina che ricerca la perfezione, che se vede una pieghetta nanoscopica in terza di copertina ti fa lasciare il volume sullo scaffale.

Non deve stupire, dunque, se una buona parte di lettori sia sempre alla ricerca dell’albo raro, del primo numero mai realizzato della sua serie preferita o, in ogni caso, costantemente all’inseguimento di tutti gli episodi da tempo fuori stampa.
Negli Stati Uniti, in particolare, alcuni fumetti Golden Age (come i primi numeri di Action Comics o Detective Comics) vengono spesso battuti all’asta per cifre inimmaginabili.celogo12

Da qualche tempo è nato un sito, ComicEmpi.re, che si auto-definisce editore di “ristampe di alta qualità” di fumetti Golden, Silver e Bronze Age. Facendo affidamento sulle scansioni digitali, il sito promette di realizzare accuratissime repliche del materiale originale, dal tipo di carta fino agli annunci pubblicitari di fine anni ’30.
Action_Comics_1Così, se per un vero Action Comics #1 in buone condizioni dovreste aspettarvi di spendere qualcosa come 3 milioni di dollari, con soli 100 bigliettoni potrete portarvi a casa il (quasi vero) primo albo dell’Azzurrone.

Ma in tutti i patti col Diavolo, c’è un però.
Come molti di voi sospetteranno a questo punto, l’attività di ComicEmpi.re non sembra propriamente legale, dal momento che i diritti dei personaggi nelle ristampe sono saldamente in mano alle major del fumetto supereroistico.
Il sito americano CBR ha provato a contattare Marvel e DC Comics per avere un commento sulla questione, ma quel che ha ottenuto è stato un no comment dalla prima e nessuna risposta dalla seconda.

Fonte: CBR

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...