5Fumettisti5: dal deserto fumettistico degli anni ’90 al graphic novel

5fumettisti5

GABRIELE ORSINI - 5FUMETTISTI5

Gabriele Orsini

Una persona che oggi viene catturata dal demone del fumetto ed ha a disposizione una buona fumetteria, riesce ad essere felice. La produzione fumettistica odierna, italiana ed internazionale, enorme, grazie alle numerose case editrici che pubblicano regolarmente opere sempre nuove, in formati ed edizioni sempre più accattivanti. Ma non è stato sempre così. ALESSANDRO TOTA - 5FUMETTISTI5Nel buio degli anni ’90 ci sono voluti alcuni pionieri che forti delle esperienze dei loro colleghi stranieri, in particolare i cugini transalpini, hanno riportato il fumetto di qualità sugli scaffali dei negozi. Gabriele Orsini queste cose le sa, ed ha deciso di realizzare 5FUMETTISTI5 un documentario che è anche la sua opera prima, dove racconta le esperienze di Manuele Fior, Piero MacolaGiacomo Nanni, Alessandro Tota Luigi Critone, 5 autori che da tempo collaborano fra gli altri con la Eris Edizioni – Coconino Press, e che proprio nel periodo GIACOMO NANNI - 5FUMETTISTI5più nero per il fumetto italiano, hanno contribuito con la loro arte a quella che oggi somiglia sempre di più ad una vera e propria rinascita.

I protagonisti di 5FUMETTISTI5 hanno in comune il trasferimento in Francia, paese dove il fumetto come forma d’espressione è da sempre molto seguito e mercato fra i più sviluppati a livello europeo. A Parigi è nata la Nouvelle bande dessinée italienne, tra i Recollets ed un appartamento in zona Gare du Nord ed il lavoro di questo gruppo ha già dato vita a pagine importanti del fumetto, partendo praticamente da zero. L’idea di fondo del documentariLUIGI CRITONE - 5FUMETTISTI5o è proprio quella di raccontare una realtà italiana importante ma poco nota nel bel paese, facendo conoscere nel contempo cinque grandi artisti italiani. Il documentario, girato tra la primavera del 2013 e l’inizio del 2014 è basato su 5 ampie interviste e comprende alcuni interventi di alcune figure collaterali, ma in ogni caso fondamentali, nella realizzazione di un fumetto. Una testimonianza importante per tutti gli appassionati, anche e MANUELE FIOR - 5FUMETTISTI5soprattutto per come è nata (grazie ad una operazione di crowfounding), unita alla possibilità di conoscere un luogo, il Blah Blah di Torino, e una manifestazione, Sbam! – libri in faccia, che da sole varrebbero il prezzo della trasferta. Assolutamente imperdibile se vivete nelle vicinanze della città sabauda.

5FUMETTISTI5 è un documentario diPIERO MACOLA - 5FUMETTISTI5 Gabriele Orsini, la proiezione si terrà domani, Martedì 13 Gennaio 2015 al Blah Blah di Via Po 21Torino – in occasione di  SBAM! Libri in faccia, appuntamento sull’editoria indipendente del Blah Blah. L’inizio è previsto per le 20.30, non ve lo fate scappare. Intanto di seguito trovate il trailer del documentario, tanto per farvi un’idea. Buona Visione.

Andrea Cattani

Figlio degli anni '80 (insomma...metà anni 70...), attendo l'arrivo di Daltaniuos per finalmente fuggire da questo pianeta, a mio parere, dominato da mostri. Ecco

Potrebbero interessarti anche...