Tunué: in arrivo “La scimmia di Hartlepool” di Lupano e Morrow

La copertina del volume

La copertina del volume

Nei prossimi tempi, in casa Tunué, sentiremo molto parlare di questo originalissimo graphic novel e del suo simpatico protagonista.
Il titolo del volume è La scimmia di Hartlepool e l’autore, il francese Wilfrid Lupano, si è ispirato per la sua realizzazione ad una leggenda udita proprio nella cittadina inglese del titolo, ampliandola e arricchendola per fini narrativi.

La storia narra di un vascello della flotta napoleonica che naufraga sulle spiagge inglesi, proprio nell’allora villaggio di Hartlepool.
Solo due i sopravvissuti al disastro: la mascotte della nave, una scimmia abbigliata da soldato francese e un bimbo allevato da una bambinaia britannica.
Non avendo mai visto dal vivo un soldato francese, gli abitanti del villaggio catturano il peloso animaletto e lo processano in quanto spia di Napoleone. Il fanciullo, invece, ancora privo delle sovrastrutture mentali tipiche degli adulti, si ritroverà a fare amicizia con i ragazzi del luogo.

La statua dedicata alla scimmia, ad Hartlepool

La statua dedicata alla scimmia, ad Hartlepool

Le situazioni paradossali al limite della caricatura vengono magnificamente illustrate dal giovane artista francese Jérémie “Morrow” Moreau, più volte vincitore di premi al Festival di Angoulême.

Un cartonato di 128 pagine a colori sulle discriminazioni, sull’ignoranza e la pericolosità dei pregiudizi che vi sarà impossibile non amare. Il prezzo sarà di 16.90 euro.

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...