Giappone: record di manga venduti

Oricon, azienda nipponica che si occupa di indagini di mercato, ha presentato il suo rapporto annuale sui libri venduti in Giappone nel 2014 (dal 30 dicembre 2013 al 28 dicembre 2014).

Il dato più interessante di questo rapporto riguarda le vendite dei manga in formato volume; il fatturato prodotto si aggira intorno ai 281.51 miliardi di yen (circa 2 miliardi in euro), con un profitto superiore all’anno precedente del 4% e una crescita del mercato per il secondo anno consecutivo. Questa è la prima volta, da quando la società giapponese ha iniziato a postare le sue classifiche su internet nel 2008, che si ottengono dati così positivi.

Già la Yano Research aveva puntualizzato poco tempo fa come i fumetti fossero una bandiera dell’industria giapponese, valutando il fatturato digitale dei manga intorno a € 472,5 milioni.

Tra le opere che hanno di sicuro aiutato a raggiungere questo successo c’è sicuramente L’attacco dei Giganti, che grazie anche all’adattamento anime è riuscito ad allargare il proprio numero di lettori. Altri esempi di manga che hanno risentito positivamente della trasposizione televisiva sono One Piece, Haikyu!!, Tokyo Ghoul, e The Seven Deadly Sins.

Fonte: animenewsnetwork

Cristiano Cuccu

Newser. Appassionato di manga e anime

Potrebbero interessarti anche...