Bao Publishing: Scott McCloud in Italia

Scott_McCloud_La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, direttamente dalla pagina Facebook Bao Publishing: Scott McCloud, creatore di Zot! e autore dell’acclamata Trilogia del Fumetto, sarà in Italia dal 21 al 25 di aprile per presentare il suo nuovo graphic novel, Lo Scultore.
Per i dettagli su date e luoghi precisi dovremo avere ancora un po’ di pazienza, ma il solo annuncio della presenza di un autore di questo calibro dovrebbe rendere felice ogni appassionato verace del fumetto in quanto forma d’arte.

Scott McCloud ha fornito importanti contribuiti alla scena del fumetto americano indipendente degli anni ’80 con Zot! (anch’esso edito da Bao Publishing), la sua lettera d’amore al genere supereroistico statunitense realizzata con tecniche fortemente ispirate ai manga orientali.

lo scultore mccloudUna vera e propria rivoluzione è stato poi Capire il Fumetto, il primo volume della cosiddetta Trilogia del Fumetto (insieme a Reinventare il Fumetto e Fare il Fumetto), interamente scritta e disegnata da McCloud.
Un saggio illustrato per far capire al mondo che il fumetto ha tutte le carte in regola per essere la più potente e innovativa forma d’espressione di sempre.

Il suo nuovo libro, Lo Scultore, è uscito da pochissimi giorni negli States, ma su internet già fioccano recensioni entusiaste. Quasi 500 pagine di capolavoro annunciato che i lettori italiani potranno trovare in libreria e fumetteria a partire da inizio aprile.

 

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...