C4 Comic Cafè: nasce il gruppo Facebook per tutti gli appassionati di fumetti

Da qualche giorno è nato su Facebook un nuovo gruppo per tutti gli appassionati di fumetti, comics americani, manga e affini. Si tratta di C4 Comic Cafè.

Biglietto da visita 1

Noi di C4 Comic cerchiamo di divulgare sempre di più la cultura della nona arte coinvolgendo attivamente i nostri lettori. C4 Comic Cafè è un gruppo chiuso, questa scelta è stata presa per limitare i profili fasulli che utilizzano Facebook solo per spammare messaggi, al quale tutti possono richiedere l’iscrizione a questo link.

Il regolamento del gruppo è molto semplice e in linea con la maggior parte delle comunità on-line. Qui vi riportiamo l’estratto:

C4 Comic Cafè – Regolamento

1. NATURA DEL GRUPPO
C4 Comic Cafè, come si evince dal nome stesso, nasce come gruppo di confronto interno al sito C4 Comic (http://c4comic.it) ed è pertanto vietata la pubblicazione di link a siti esterni. Uniche eccezioni in merito sono siti di video hosting, siti di autori e case editrici, profili social di autori e case editrici.

2. FINE DEL GRUPPO
C4 Comic Cafè è un gruppo dedicato al confronto riguardo ad argomenti inerenti al mondo dei fumetti in ogni sua declinazione. Lo scopo di C4 Comic Cafè è quello di diffondere la cultura del fumetto, confrontarsi con persone che condividono la propria passione e renderle partecipi delle proprie letture e considerazioni in merito.

3. OFF-TOPIC
È vietato pubblicare contenuti non inerenti il mondo dei fumetti. Creeremo apposite sezioni al momento dell’apertura del nostro forum, ma attualmente qualunque post off-topic contribuirebbe soltanto a rendere il gruppo più caotico e non è pertanto ammesso.

4. CONTENUTI OFFENSIVI
È vietato pubblicare contenuti offensivi verso qualunque individuo, ente pubblico e privato, genere, razza, classe sociale e orientamento sessuale. La scrittura in maiuscolo può essere utilizzata soltanto come sostitutiva del grassetto, per enfatizzare una parola o un particolare periodo.

5. SPAM E FLAME
È vietata qualunque condotta riconducibile a un comportamento di spam (intasamento discussione) o flame (polemica sterile e gratuita).

6. PUBBLICITÀ
È vietato pubblicare sul gruppo pubblicità di qualunque genere.

7. POST MULTIPLI
I post multipli riguardante il medesimo argomento verranno cancellati e accorpati sotto al post con il maggior numero di commenti.

8. SCAN
È vietato pubblicare qualunque contenuto inerente a fumetti in formato digitale, a meno che questi non siano stati ufficialmente resi pubblici dalle relative case editrici o dagli autori degli stessi.

9. SPOILER
Potete discutere di qualunque opera inerente il genere, ma nel caso vengano raccontati dettagli della trama è obbligatorio premettere al post la scritta, in maiuscolo: “SPOILER – NOME OPERA” e farla seguire da diverse battute di “Invio”.

10. SEGNALAZIONI
Qualunque utente si imbatta in un contenuto che ritenga offensivo o che violi a suo modo di vedere il presente regolamento può taggare nel post uno degli amministratori della pagina, spiegando il motivo della segnalazione

11. AMMINISTRAZIONE
Il gruppo è amministrato e moderato da figure interne a C4 Comic. Gli amministratori si riservano il diritto di cambiare in qualunque momento il presente regolamento, così come di eliminare qualunque messaggio che non rispetti le regole del gruppo.

12. BAN ED ESCLUSIONE DAL GRUPPO
Gli amministratori si riservano il diritto di richiamare ed eventualmente estromettere dal gruppo gli iscritti che non rispettino le regole previste dal presente regolamento.

Insomma, se volete essere sempre aggiornati, chiedere un consiglio o condividere la vostra esperienza non vi resta che iscrivervi. Vi aspettiamo numerosi :).

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...