Star Comics: Svelati i Finalisti del Medhelan Cover Contest

star comicsSi è ufficialmente concluso da alcuni giorni l’International Cover Contest organizzato da Edizioni Star Comics e Parco Nord Milano in collaborazione con EXPO 2015 per la realizzazione della copertina di Medhelan – La favolosa storia di una terra, nuovissimo graphic novel della casa editrice umbra.
Tantissimi artisti provenienti da tutto il mondo si sono messi in gioco e sfidati a colpi di illustrazioni; ora vengono finalmente svelati i cinque finalisti tra i quali la giuria selezionerà il vincitore finale.
Scopriamoli uno ad uno:

  • Duomo di Pioppi – Julian Marco Peters (Canada): il messaggio dell’illustrazione è chiaro. La città costruita sui luoghi dove prima sorgeva la foresta, il fantino pronto ad abbattere il cinghiale, animale totemico della tribù degli Edui. Tutto punta a denotare la tendenza distruttiva dell’umanità nei confronti della natura che lo ha cullato sin dall’alba dei tempi.
  • Il Ponte Federico Penco (Italia): un ponte fisico e metaforico, un percorso che parte da Romani e Celti e arriva alla città completamente ecosostenibile del futuro, passando per il presente e l’edificazione del duomo milanese.

  • expo-2015-logoPresente e PassatoAntonio Abbate (Italia): ritroviamo anche in questa proposta gli elementi caratteristici di Milano. Il Duomo, la cupola della Galleria Vittorio Emanuele II e, al centro di tutto, l’uomo, anello di congiunzione tra natura e tecnologia, tra verde e grigio.

  • La Storia di MilanoSimone Stassano (Italia): il Duomo, simbolo principe di Milano, fa da cornice agli altri elementi sparsi su questa suggestiva cover. Le epoche storiche, il nodoso albero e le costruzioni dell’uomo si affiancano e si sovrappongono davanti agli occhi dell’osservatore in un elegante impianto circolare.

  • OrizzonteGian Luca Elasti (Italia): un Celta, un condottiero, il fondatore stesso di Medhelan osserva in lontananza il destino della sua neonata cittadina. Una città non più in conflitto con la natura, ma in armonia con essa, perfettamente integrata in un equilibrio ecologico ad oggi ancora difficile da immaginare. Le origini incontrano il futuro remoto… e il cerchio si chiude.

Adesso basta con le chiacchiere. Vi lascio alla galleria con le cinque meravigliose cover realizzate dai finalisti.

Immagini: europa.eu, comune.oristano,

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...