Romics 2015: I primi ospiti, le mostre e alcuni dettagli sul programma

ROMICS-logo2Di ritorno dalla conferenza stampa per la presentazione della XVII edizione di Romics, festival romano del fumetto, dell’animazione e del gaming, siamo in grado di riportare alcune novità su tutto quello che avverrà alla Fiera di Roma dal 9 al 12 aprile.
Le attività e le iniziative sono tantissime, cerchiamo dunque di fare chiarezza con un elenco diviso per sezioni tematiche:

Fumetto:

  • Tanti grandi artisti tra gli ospiti di questa edizione: saranno presenti e riceveranno il premio Romics D’Oro Rafael Albuquerque (Batman, American Vampire), Gianni “Gipi” Pacinotti (Unastoria, LMVDM), Silvia Ziche (autrice Disney, Topolino), Bruno Brindisi (Tex, Diabolik) e Sergio Tisselli (illustratore, Martin Mystère – L’Integrale).
  • 2013-12-26-GipiMostre: saranno ovviamente presenti percorsi espositivi dedicati ai Romics D’Oro di quest’anno. In più, in mostra gli Okiagari Koboshi, particolari pietre dipinte da importanti autori giapponesi (Monkey Punch, Matsumoto) e italiani (Paolo Barbieri, Silvia Ziche, Bruno Bozzetto e tanti altri) come gesto di solidarietà nei confronti delle popolazioni della zona di Fukushima, colpita anni fa dallo tsunami.
  • Romics Award: in collaborazione con la casa editrice Shockdom verrà assegnato il premio per Migliore Autoproduzione a Fumetti Novità 2015.
  • Concorso Romics dei Libri a Fumetti: parteciperanno tante case editrici con i rispettivi fumetti e graphic novel. Il premio sarà assegnato dalla giuria composta da Otto Gabos, Lillo Petrolo e Enrico Fornaroli.

Entertainment:

  • romicsdorostatuette_0_0Torna il Romics Movie Village: tanti autori e conferenze per illustrare l’evoluzione del mondo del cinema, con particolare riguardo a quello d’animazione. Saranno presenti, tra gli altri, Cinzia Angelini, Marco Niro e Marco D’Ambros.
  • Incontro Special Asifa: l’associazione che riunisce autori ed esperti di animazione ospiterà Alessandro RAK (fumettista, animatore e regista de L’Arte della Felicità) e Alessandra Sorrentino (eccellenza italiana nel campo, collaboratrice di major come Disney e Cartoon Network).
  • Romics D’Oro Musicali: Vince Tempera e Luigi Albertelli. Due grandi artisti in campo canoro che vantano, tra le innumerevoli canzoni scritte, gli adattamenti italiani delle sigle di Goldrake, Daitan III, Hello Spank e tantissime altre.
  • Gara Mondiale del Karaoke: non perdete la selezione italiana per partecipare alla più importante sfida canora giapponese.
  • Cosplay Contest: una parte immancabile dell’intrattenimento multimediale per una fiera come Romics.
  • imageWarner Bros Entertainment Italia: il gruppo multimediale sarà presente con diverse iniziative, tra cui due puntate in anteprima di The Big Bang Theory, l’incontro con i doppiatori italiani de Il Trono di Spade, i trailer di San Andreas e Mad Max Fury Road e uno stand dove sarà possibile acquistare gadget e merchandise dei vostri show preferiti.
  • Gran Galà del Doppiaggio: con la consegna dei Premi alla Carriera a Michele Gammino e Ludovica Modugno e del Premio Ferruccio Amendola a Michele Rossi. Premio Andrea Quartana 2015, invece, per Emanuela Damasio.

Gaming

  • Mortal Kombat X: sempre grazie a Warner Bros Italia sarà possibile assistere all’anteprima nazionale del nuovo capitolo di uno dei picchiaduro più amati di tutti i tempi.
  • maxresdefaultNuovo Padiglione Romics Game Entertainment: dopo lo straripante successo della scorsa edizione (più di 150.000 partecipanti) è stata presa la decisione di ampliare lo spazio dedicato ai games. L’ampliamento di una sezione garantirà, ovviamente, una sistemazione più comoda anche per il reparto fumetto e movie.
  • Romics Game Entertainment: tantissime iniziative dedicate al gaming e realizzate in collaborazione con Vigamus, il museo del videogioco di Roma. Alle immancabili postazioni di gioco verranno affiancate conferenze per diffondere (e difendere) la reputazione e la storia del videogioco, non solo in quanto passatempo, ma anche e soprattutto in quanto prodotto culturale.

Vi terremo aggiornati se e quando dovessero essere diffuse ulteriori news, restate sintonizzati su C4 Comic!

Immagini: Romics, Youtube

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...