C4 Comic… Meets the Web! Il 6 e il 7 giugno a Sarzana il primo evento firmato C4 Comic & Comic House

C4comicMTW Immagine

QUEST’EVENTO… S’HA DA FARE

Organizzare un incontro a tema “fumetto”. Io e Marco Rubertelli ci avevamo pensato più volte, ma non immaginavamo che, se mai fosse successo, sarebbe stato così a breve termine, a meno di due anni dalla nascita di un sito nato quasi per gioco.
logo comic houseInvece ora siamo qua ad annunciarvi che, grazie alla preziosa e indispensabile collaborazione di Daniele Pignatelli della Libreria del Fumetto Comic House, e del Comune di Sarzana, il 6 e il 7 giugno si terrà a Sarzana (SP) il primo evento targato C4 Comic, dove la nostra redazione incontrerà quell’ampia fetta di mondo del fumetto che è indissolubilmente legata al web… E quell’altrettanto importante parte di web strettamente connessa al fumetto.

Quando decidemmo di fondare C4 Comic, io e Marco lo facemmo con l’intenzione di divulgare, nel nostro piccolo, la cultura del fumetto, in modo mai pretenzioso e sempre consapevoli di essere i primi ad avere un’enormità di cose da imparare riguardo a questo mondo vasto e complesso, spesso relegato senza giustificazione al ruolo di comprimario della letteratura da persone che non riescono a intendere la diversità dei piani sui quali le due arti si sviluppano.

LA SCINTILLA

L’anno scorso, mentre scorrevo la home di Facebook, vidi sul mio telefono un video nel quale il famoso youtuber Karim “Yotobi” Musa si lamentava dell’accoglienza che gli era stata riservata a una fiera del fumetto alla quale era stato invitato. Yotobi faceva notare come gli youtuber venissero contattati soltanto per fare numeri, senza affidare loro alcun contenuto e senza prestare attenzione all’argomento che ciascuno di loro trattava, ma guardando soltanto al numero di iscritti al canale. Questo video venne condiviso sul proprio profilo Facebook da un noto autore di fumetti italiano, che esprimeva la propria solidarietà con il contenuto facendo notare come lo youtuber fosse riuscito a veicolare un messaggio che riguardava ormai da tempo anche i fumettisti italiani.

L’IDEA

L’evento mi colpì tanto da iniziare a ragionare su come tentare di colmare questo vuoto all’interno della nostra cultura, relativo a un settore in forte espansione ma forse ancora acerbo dal punto di vista dell’organizzazione di contenuti attorno ai numeri dei quali dispone.
Pensai a un evento che non fosse una fiera, format nel quale ormai fior di organizzatori sanno destreggiarsi al meglio creando eventi di spicco a livello nazionale ma anche europeo e mondiale, venendo tuttavia imitati da altrettanto improvvisati “Comics & Games” privi di inventiva e di contenuti. Un evento nel quale gli autori non fossero ospiti ma protagonisti, un appuntamento che ruotasse completamente attorno a loro. Una manifestazione con un tema ben definito, sul quale ciascun autore potesse dare la propria visione e il proprio contributo sottoforma di interviste, tavole rotonde, workshop e sketch sessions.

Palco

L’idea prende piede…

Vista la grande importanza che noi di C4 Comic dedichiamo al web e all’opportunità che gli autori di oggi hanno di affermarsi tramite vie poco convenzionali, facendosi conoscere sulla rete e acquisendo un proprio pubblico prima ancora di passare dalla casa editrice, e considerato che noi stessi scriviamo esclusivamente sul web, pensai di proporre un evento nel quale autori e lettori di C4 Comic potessero incontrare alcuni autori e collettivi di artisti che proprio sul web si sono fatti conoscere al grande pubblico, così come blogger e youtuber seguiti da migliaia di persone, che sulla rete dispensano opinioni e consigli sui prodotti disponibili sul mercato italiano.

LA LUNGA STRADA VERSO LA REALIZZAZIONE

Locandina 1 Meets the WebQuesta, dunque, la nascita di “C4 Comic Meets the Web”: semplicemente un video di Yotobi condiviso da un importante autore italiano che mi induce a riflettere e a muovermi per creare qualcosa di diverso.
Da lì, grazie all’esperienza di Daniele e all’entusiasmo che mostrò sin da subito, iniziò una corsa contro il tempo per riuscire a mettere in piedi un evento che noi, forse ingenuamente, vediamo come qualcosa di unico all’interno dell’attuale panorama italiano, dove tutti i visitatori – che forse dovremmo iniziare a chiamare spettatori – possano vedere ed ascoltare i propri autori preferiti parlare di fumetto, della sua interazione con il web e dell’intermedialità che dal fumetto scaturisce, per poi dedicarsi, come di consueto, a firme e dediche.

Una scommessa importante, un grosso rischio, forse un’ingenua aspirazione, ma comunque qualcosa che ci dà ogni giorno una spinta fortissima per riuscire a creare qualcosa in cui crediamo, un evento che possa quantomeno provare a portare qualcosa di nuovo in un settore in forte espansione verticale (i numeri) ma non orizzontale (la varietà delle proposte).

Meets the Web

FEATURED BY…

Verticalismi, Mammaiuto, Orgoglio Nerd, Fumo Di China, Contatto Radio e Lega Nerd hanno accolto  l’idea con lo stesso entusiasmo con il quale noi l’abbiamo realizzata, accettando di diventare media partner dell’evento. Di seguito, invece, potrete trovare (in rigoroso ordine alfabetico) tutti coloro che ad oggi hanno confermato la propria presenza: da ora in poi, con regolarità, troverete su C4 Comic articoli dedicati alla presentazione degli autori che parteciperanno a C4 Comic Meets the Web, oltre naturalmente agli annunci ufficiali dei prezzi dei biglietti, del programma ufficiale e dei temi trattati da ciascuno.

  • Boban Pesov
  • Coffee Tree Studio
  • Daniele Di Nicuolo
  • Dario Moccia
  • Daw
  • Doc Manhattan
  • Emiliano Longobardi
  • Farenz
  • Federico Burroni
  • Felinia
  • Il Rinoceronte
  • Il Tizio Qualunque
  • Lorenza Di Sepio
  • Mammaiuto
  • Michele Monteleone
  • Mirko Oliveri
  • Nebo
  • Stefano Simeone

60 giorni a partire da oggi… Noi ce la metteremo tutta per regalarvi qualcosa di unico, voi aiutateci a spargere la voce e fateci sapere qua se parteciperete!

Nicholas Venè

Leggo, scrivo, gioco, guardo, commento. Osservo e prendo appunti, provando a fare cose.

Potrebbero interessarti anche...