WOW Spazio Fumetto: i 50 anni di linus in una mostra a Milano

Quest’anno si festeggiano i 50 anni dalla nascita di linus, prima rivista di fumetti al mondo il cui titolo è ispirato al personaggio Linus van Pelt delle celebri strisce Peanuts. Il mensile acquisì una grande importanza nel nostro Paese grazie al fatto che presenta fumetti europei e statunitensi in un unico giornale, portando avanti anche discussioni sul tema politico del momento.

Per celebrare questo mezzo secolo, il museo WOW Spazio Fumetto di Milano ha organizzato una mostra dedicata alla celebre testata fondata da Giovanni Gandini, che si terrà dall’11 aprile al 10 maggio. Durante l’inaugurazione, ci sarà una cerimonia di intitolazione del parco adiacente al museo con il nome di Oreste del Buono, storico direttore della rivista.

La mostra è completamente gratuita e presenterà la storia editoriale di linus, documenti rari, tavole originali di Crepax e Lunari, libri e numerosi numeri storici, ma non solo: si ricorderà, inoltre, il mondo del fumetto di quell’anno 1965 e la nascita del primo Salone Internazionale dei Comics di Bordighera, che oggi tutti conosciamo come Lucca Comics.

MANIFESTO DELLA MOSTRA

Giulia Bevilacqua

New entry nel mondo c4, i fumetti francesi l'hanno convertita al mondo nerd. "Da grande" vorrebbe diventare traduttrice. Di cosa? Di fumetti, obviously.

Potrebbero interessarti anche...