Romics 2015: tutti i vincitori del “Concorso Libri a Fumetto”

romics bannerDal 9 al 12 Aprile la location della Nuova Fiera di Roma ha ospitato la diciassettesima edizione di Romics, festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games. La manifestazione, che replicherà con l’edizione autunnale dal 1 al 4 ottobre, ha registrato il record di presenze: 180000 persone hanno comprato agli stand, incontrato personalità del fumetto e del videogioco e assistito alle sfilate cosplay.

Come di consueto, un momento importante dell’evento è stata la premiazione per il Concorso Libri a Fumetti. Il Gran Premio Romics è stato vinto da Watersnakes di Tony Sandoval, edito da Tunuè; la casa editrice laziale ha portato a casa altri tre riconoscimenti con Gabo. Memorie di una vita magica trionfante nella categoria Miglior Libro di scuola Angloamericana, Memorie a 8 bit premiato come Miglior Libro di scuola Italiana e la Menzione Speciale per Voci nell’ombra del compianto Lorenzo Bartoli.
Anche 001 Edizioni può ritenersi soddisfatta per il Premio Speciale della giuria assegnato a Ritorno in Kosovo e per i due riconoscimenti ottenuti dalla propria etichetta manga, Hikari: Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio? è stato riconosciuto come Miglior Libro di Scuola Giapponese, mentre Gen di Hiroshima ha vinto il tirolo di Miglior Ristampa ex aequo con Dan Dare. Il pilota del futuro. Viaggio su Venere 1 edito da Nova express, altra etichetta del marchio 001 Edizioni.

Di seguito l’elenco con la lista completa dei vincitori.

GRAN PREMIO ROMICS

  • Watersnakes di Tony Sandoval, Tunué

MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA ANGLOAMERICANA

  • Sotto di Leela Corman, Hop!

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

  • Ritorno in Kosovo di Gani Jakupi e Jorge Gonzàlez, 001 Edizioni

MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA SUDAMERICANA

  • Gabo . Memorie di una vita magica di Oscar Pantoja, Miguel Bustos, Felipe Camargo, Tatiana Cordoba, Julian Naranjo, Tunué.

MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA GIAPPONESE

  • Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio? di Shintaro Kago, Hikari edizioni

MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA EUROPEA

MIGLIOR LIBRO DI SCUOLA ITALIANA

  • Memorie a 8 bit di Sergio Algozzino, Tunué

MIGLIOR RISTAMPA (EX AEQUO)

  • Dan Dare. Il pilota del futuro.  Viaggio su Venere 1 di Frank Hampson, Nova express
  • Gen di Hiroshima di Keiji Nakazawa, Hikari edizioni

MENZIONE SPECIALE

  • Voci nell’ombra di Lorenzo Bartoli e Giorgio Pontrelli, Tunuè
  • Lo strano caso del dottor Ratkyll e di Mister hide di Bruno Enna e Fabio Celoni, Panini Comics
  • Video girl AI new edition di Masakazu Katsura, Star Comics
  • L’Ammazzafilm di Stefano Disegni, Carlo Gallucci Editore

Fonte: sito ufficiale Romics

Nicola Manocchio

Da sempre grande appassionato della carta stampata, libri o fumetti che siano. Da piccolo consumava più Topolino e romanzi fantasy che pane, da grande allarga gli orizzonti alle più svariate tipologie. Tra una lettura e l'altra occupa il tempo giocando alla cara "Play" e guardando serie tv. Pubblica video su youtube con lo pseudonimo di DrNicman. Studente freelancer per quel che resta.

Potrebbero interessarti anche...