C4 Comic Meets the Web: Aspettando… Felinia

C4 Comic meets the web si avvicina sempre di più e ormai manca poco meno di un mese all’evento che si terrà il 6 e 7 giugno a Sarzana e che vedrà coinvolte diverse personalità del mondo digitale. Oggi siamo qui per presentarvi un altro dei nostri ospiti: Felinia.

sketch & breckfastFelinia (Simona Zulian) ama i gatti, il cibo e i fumetti. Dopo essersi diplomata al liceo artistico, frequenta la scuola di Fumetto di Milano, dove si diploma nel 2009. Insieme a Ribosio (Andrea Ribaudo) fonda la pagina Facebbok e il sito Sketch & Breakfast su cui pubblica strisce umoristiche che raccontano la vita quotidiana dei loro alter ego a fumetti e che oggi conta più di 151 mila iscritti. Punti di forza di queste strip sono la grandissima ironiaautoironia degli autori e la capacità di raccontare anche le storie meno convenzionali senza peli sulla lingua. Le strisce si concentrano soprattutto sulla vita e sul punto di vista di Felinia e le sue amiche Chiara e Sara.

Oltre ai fumetti, Felinia e Ribosio gestiscono un canale youtube e hanno creato un gioco per Android: Felinia’s World, dove la nostra eroina attraversa cinque diversi regni gastronomici per salvare Ribosio da un pizza malvagia che l’ha rapito.

Felinia ha pubblicato per la casa editrice Dentiblù due opere autonome: Non tutte vogliono essere Marylin e Come sopravvivere al proprio gatto. La prima uscita nel 2014 parla della femminilità, e delle convenzioni e degli stereotipi che spesso vi sono legati. Narrati da un punto di vista femminile il fumetto ha il pregio di mantenere sempre un tono leggero e autoironico. La seconda, di cui vi rimandiamo alla recensione, è uscita quest’anno e racconta il rapporto umano-felino e le sue (grosse) difficoltà.

Qui sotto potrete trovare una breve intervista che Felinia e Ribosio ci hanno rilasciato in occasione del secondo Dentiblù Day.

L'omaggio di Lapo a Felinia

L’omaggio di Lapo a Felinia

Beatrice Spezzacatena

Sono una studentessa di giurisprudenza che ama il giornalismo e i fumetti. Ho iniziato da piccola con Topolino, ho divorato tutte le altre uscite della Disney (Da Monster Allergy a X Mickey) e non mi sono più fermata. La curiosità è un mio brutto vizio.

Potrebbero interessarti anche...