Tuono Pettinato, Giacomo Bevilacqua e altri protagonisti “a fumetti” del Salone del Libro di Torino

crossover1

Come vi abbiamo spiegato, il Salone del Libro di Torino ha inaugurato quest’anno il progetto Crossover che mira ad avvicinare il mondo del fumetto a quello della “letteratura tradizionale”. In questo articolo potrete trovare le notizie relative agli incontri e agli eventi riguardanti il fumetto che si svolgeranno nell’ambito del Salone torinese.

Nello Spazio Book, infatti, il crossover non sarà solo tra libro e fumetto, ma quest’ultimo incontrerà altri 4 argomenti: musica, scienza, cinema e storia.

Giovedì 14 alle 15.30 si incontreranno Danilo Deninotti, sceneggiatore del graphic novel Kurt Cobain – Quando ero un alieno, e Sergio Algozzino autore di Ballata per Fabrizio De Andrè.

Venerdì 15, alle 15.30, Stefano Disegni, storico vignettista collaboratore delle principali testate giornalistiche nazionali, presenterà il suo L’ammazzafilm, raccolta di alcune stroncature a fumetti dei film più celebri.

Sabato 16 sarà il turno della scienza e, grazie al progetto Comic&Science, si parlerà di Big-Bang e materia oscura grazie alla collaborazione tra il fumettista Tuono Pettinato, l’astrofisico Amedeo Balbi e l’editor del progetto Andrea Plazzi.

Domenica 17, alle ore 12.30, Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli e Onofrio Catacchio parleranno della futura rinascita di Kriminal, il personaggio creato da Max Bunker negli anni Sessanta e ora pronto a un ritorno in grande stile. Alle 15.30 ci sarà poi la presentazione di Vite di uomini illustr(at)i, volume dedicato alle biografie a fumetti di grandi personaggi storici tra cui Turing, Majorana, Belushi e Dante. All’incontro saranno presenti tutti gli autori: Tuono Pettinato, Silvia Rocchi e Francesca Riccioni,  Alberto Schiavone e i disegnatori Matteo Manera Alessio D’Uva, Filippo Rossi e Astrid.

Tra gli ospiti ricordiamo anche Sergio Algozzino, Zerocalcare, Tuono Pettinato, Silvia Rocchi, e Giacomo Bevilacqua, alcuni dei quali terranno interessanti laboratori pensati per un pubblico adulto. I workshop spazieranno dalla sceneggiatura all’editing, mostrando ai partecipanti la complessità del fumetto.

crossover_croppata_sitoWEB

Fonte e Immagini: Salone Internazionale del libro.

Beatrice Spezzacatena

Sono una studentessa di giurisprudenza che ama il giornalismo e i fumetti. Ho iniziato da piccola con Topolino, ho divorato tutte le altre uscite della Disney (Da Monster Allergy a X Mickey) e non mi sono più fermata. La curiosità è un mio brutto vizio.

Potrebbero interessarti anche...