Marvel Comics: La Casa delle Idee registra il marchio “Timely Comics” a 65 anni dalla chiusura

timely comics logoPuò sembrare strano a più di 75 anni dalla nascita, ma Marvel Comics ha attraversato negli anni diverse fasi, assumendo un nome differente per ogni nuova incarnazione.
Nel 1939 venne fondata da Martin Goodman la Timely Publications che poco dopo, nel 1941, divenne Timely Comics. La casa editrice, all’epoca, pubblicava una vastissima quantità di fumetti diversi: dalla fantascienza di Astounding Science Fiction agli orrori di Mystery Tales, passando ovviamente per i primi supereroi come Capitan AmericaNamor e la Torcia Umana.

Con la seconda guerra mondiale di mezzo, l’andamento alterno dell’economia statunitense e le ancora più altalenanti sorti delle varie testate in edicola, Martin Goodman si trovò costretto, nel 1950, a chiudere baracca: era la fine di Timely Comics.
atlas comicsNon era, tuttavia, la fine del sogno. Le meraviglie erano destinate a realizzare grandi cose e la defunta Timely rinacque con il nome di Atlas Comics, nuovamente per merito di Goodman. Tuttavia i gusti in fatto di fumetti dei lettori statunitensi erano cambiati, nonostante i mille tentativi editoriali anche la Atlas era destinata al fallimento: dopo solo sette anni, nel 1957, l’araba fenice moriva di nuovo.

Alcuni anni dopo, in seguito alla riorganizzazione interna del personale, all’assunzione di una serie di grandi talenti e al miglior posizionamento di antichi collaboratori (Stan Lee e Jack Kirby, per fare due nomi), Goodman fondò la più longeva incarnazione della Casa delle Idee: nel 1961 nasceva ufficialmente Marvel Comics. Il resto, come si suol dire, è storia.

timely comics capFino a oggi, almeno. Sembra infatti che ai piani alti dell’editore di New York abbiano deciso di registrare il marchio Timely Comics. Cosa abbiano in mente gli architetti Marvel/Disney non è ancora dato saperlo. Possiamo immaginare una nuova linea editoriale incentrata sul passato? Si tratterà di un progetto destinato al grande o piccolo schermo? Un festeggiamento per i 75 anni dalla fondazione di Timely Comics (che ricorrerà nel 2016)? L’unica cosa che possiamo suggerirvi è di restare sintonizzati su C4 Comic. Non appena avremo news in merito, voi lettori sarete i primi a saperlo!

Fonte: BleedingCool

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...