Sisters: Il fumetto vincitore dell’Eisner Award di Raina Telgemeier presto in Italia

61EJOTbYhpLPochi giorni fa abbiamo avuto modo di comunicarvi la lista completa dei vincitori degli Eisner Awards 2015, gli ambiti premi del mondo dei fumetti che ogni anno vengono consegnati nel corso del San Diego Comic-Con. Tra questi, spicca l’importante premio per miglior autore completo (scrittore/disegnatore) assegnato alla cartoonist californiana Raina Telgemeier per il suo ultimo graphic novel autobiografico, Sisters.
Sebbene il racconto abbia come target di riferimento un pubblico di giovani lettori, è perfetto per tutti coloro che nella propria vita si siano ritrovati almeno una volta impelagati nelle dinamiche fratello/sorella, spesso meno semplici di quanto si possa pensare.

raina telgemeierIl volume sarà pubblicato in Italia a settembre – con il titolo Sorelle – da il Castoro, casa editrice nata nel 1993 e specializzata in libri sul cinema e libri per ragazzi. Lo stesso editore ha tradotto e pubblicato a marzo 2014 Smile, il precedente graphic novel di Raina Telgemeier vincitore dell’Eisner Award 2011 come migliore pubblicazione per adolescenti.

L’occasione è perfetta per conoscere l’artista di San Francisco, fino a poco tempo fa non molto nota al pubblico italiano a causa della mancata pubblicazione delle sue opere. Eppure Telgemeier, oltre alla vittoria dei due Eisner citati, è stata nominata nel corso degli ultimi dieci anni a diversi importanti premi, tra cui l’Ignatz Award, il Web Cartoonists’ Choice Award e il Friends of Lulu’s Kimberly Yale Award.
Non resta dunque che attendere settembre per scoprire la nuova opera di una delle artiste di maggior talento e sensibilità del panorama letterario per ragazzi.

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...