Zerocalcare: La presidentessa Rai Monica Maggioni cita una sua vignetta

Zerocalcare Armadillo Jurassic ParkNoi appassionati conosciamo tutti, chi più chi meno, Zerocalcare. L’artista romano (più precisamente di Rebibbia) è infatti ormai da qualche tempo uno dei più affermati fumettisti nostrani, celebre soprattutto per i suoi continui riferimenti alla cultura pop e il suo stile di vita così normale.
Questi sono senz’altro i suoi punti di forza, quelli che lo hanno reso noto ad un pubblico sempre più vasto, all’interno del quale è compresa anche la neo-presidentessa Rai Monica Maggioni. Hanno fatto un grande scalpore, infatti, le parole espresse da questa durante un’audizione della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, avvenuta il 4 novembre scorso.

La presidentessa (che al tempo doveva ancora essere eletta), interpellata riguardo l‘età media del pubblico del palinsesto giornalistico Rai, aveva citato una vignetta del fumettista per dimostrare come la Rai fosse conosciuta anche dagli under 30, fascia d’età di cui Zerocalcare si erge a difensore.
Si è trattato per l’autore romano di un momento di assoluta notorietà che non può far altro che bene al movimento fumettistico italiano, che da molti anni non è più in primo piano. Se il fumetto tornerà ad essere rilevante nella vita di molti, specialmente giovani, merito sarà anche di Zerocalcare.

Video dell’audizione: Repubblica.it
Fonte: Repubblica.it

Francesco Marchi

Newser in prova

Potrebbero interessarti anche...