Il Celestiale Bibendum: Eris Edizioni porta in libreria il capolavoro di Nicolas De Crécy

Dopo l’annuncio fatto a luglio, vi riportiamo il comunicato stampa della casa editrice torinese sull’uscita del graphic novel Il Celestiale Bibendum.

Il Celestiale Bibendum
di Nicolas De Crécy

A più di vent’anni dalla pubblicazione in Francia, finalmente in Italia il capolavoro di Nicolas De Crécy.

Il celestiale bibendum_coverEris è lieta di annunciare che finalmente a ottobre 2015 esce in Italia il capolavoro di Nicolas De Crécy, uno dei fumettisti francesi più premiati e acclamati: Il Celestiale Bibendum. Da sempre incomprensibilmente ignorato dall’editoria nostrana, De Crécy è uno dei maestri più visionari del fumetto francese. Il suo stile versatile e innovativo lo rendono senza dubbio uno degli autori imprescindibili del fumetto contemporaneo, amatissimo non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Giappone. Il Celestiale Bibendum, pubblicato originariamente in Francia in tre tomi da Les Humanoïdes Associés (tomo 1, 1994; tomo 2, 1999; tomo 3, 2002;) poi raccolti in un unico volume, è il primo grande capolavoro di De Crécy in cui dà subito prova della sua verve narrativa, capace di passare da toni drammatici a personaggi grotteschi senza mai perdere poesia, creando universi surreali e fantastici dove tutto è possibile. Il racconto ruota attorno alla vicende di Diego, una giovane foca innocente e senza malizia, sbarcata a New York-sur-Loire, grande metropoli industriale e capitale di tutti gli eccessi. Diego sembra predestinato a un grande compito: vincere il prestigioso Nobel per l’amore. Questo eccezionale premio che viene assegnato una volta ogni cento anni trasforma il suo vincitore in un simbolo ispiratore di pace e buoni sentimenti per tutto il popolo di questa città affascinante e industriosa. Diego è nelle mani della classe “pedagogica municipale” e del governatore della città. Ma sono molte le ombre che si interpongono tra lui e il suo roseo futuro. Il diavolo non può accettare l’ascesa di questo simbolo del bene e il professor Lombax, vero narratore della storia, è chiaro che non conosce tutti gli attori di questo grande intrigo. La storia di New York-sur-Loire è più oscura di quanto sembra e la vita di Diego si prepara a ingarbugliarsi sempre di più con l’entrata in gioco di tutte le schiere infernali.

Info
200 pagine – 17×24 cm
Colori – Brossurato
22,00 €
ISBN 9788898644186
Collana Kina Fumetto
In distribuzione dal 13 ottobre 2015

Biografia

Nicolas De Crécy, nato ad Angoulême nel 1966, città in cui studia e si forma a livello artistico, è uno dei maestri più visionari del fumetto francese. Il suo stile è inconfondibile sin dai suoi primissimi lavori, all’inizio degli anni ’90, molto innovativo sul piano grafico. La sua esplorazione delle diverse tecniche artistiche e la capacità di mescolare i più disparati registri narrativi lo rendono uno degli autori imprescindibili del fumetto contemporaneo, pluripremiato e amatissimo da pubblico e critica non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Giappone. Opera dopo opera De Crécy ha creato un universo unico e coerente, uno degli immaginari più originali apparsi negli ultimi vent’anni sulla scena del fumetto francese. Questo è il blog dell’autore: 500dessins.blogspot.it

La collana

La collana Kina è un percorso di ricerca all’interno del mondo del fumetto che si propone di dar vita a opere fumettistiche dalla forte impronta autoriale, realizzate con una attenta e appassionata cura editoriale. Nel progetto trovano spazio sia opere di autori esteri che di italiani ed esordienti.

Eris Edizioni

Eris nasce a Torino dal bisogno di un gruppo di amici di essere motore e ricettacolo di una cultura condivisa, slegata dal concetto industriale di libro solo come prodotto e mai come opera. Una cultura condivisa libera di circolare: non ci accontentiamo degli slogan sui liberi saperi, vogliamo una cultura che viene da tutti e viene restituita a tutti tramite la voce di chi si sceglie autore e crea minuscoli tasselli che ci raccontano il mondo, appartenendo a questo. Vogliamo dare corpo e distribuire opere, non probabili successi economici, senza basare le nostre scelte sull’importanza di un autore ma solo sulla bontà della sua opera, con un occhio di riguardo a chi è esordiente e che ha diritto di essere scelto per quello che fa e non per quanto in libreria potrebbe fruttare.

Giusto un appunto: una policy elementare, Eris in nessun modo, con nessuna sua opera vuole favorire o favorirà il razzismo o atteggiamenti xenofobi, Eris è antisessista, contro ogni discriminazione di genere, antifascista e contro qualsiasi regime totalitario che privi l’uomo dei suoi diritti fondamentali.

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...