Bao Publishing: In uscita “Gli Equinozi” di Cyril Pedrosa

baoBAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita in libreria il 16 ottobre 2015 del nuovo graphic dell’autore francese Cyril Pedrosa: Gli EquinoziUn’opera maestosa, frutto di tre anni del lavoro dell’artista a cui si deve il capolavoro che è Portugal.

Durante gli equinozi, il giorno è lungo quanto la notte, come se il mondo trovasse un equilibrio perfetto tra luce e tenebre. Un equilibrio che è fugace come la posta in gioco negli umani destini.

Un racconto in quattro atti, quattro stagioni, attraversate da personaggi di ogni provenienza e estrazione sociale. Esseri dagli equilibri instabili che incrociano altre solitudini, in un’opera dalla trama intensa, fatta di sontuose pagine di fumetto e illuminanti sprazzi di testo in prosa, in un tomo possente, articolato e diffuso come le vite che raccoglie e racconta.

Cyril Pedrosa è nato il 22 novembre 1972 a Poitiers, in Francia. Già da piccolo inizia a riempire le pagine bianche dei suoi quaderni con disegni e colori, mentre legge Asterix e Gaston (e detesta TinTin in silenzio). Da adolescente gli si apre un mondo dopo la scoperta di Hugo Pratt e dei fumetti americani, così inizia a studiare disegno animato alla scuola Gobelins. Inizia la sua carriera nell’animazione lavorando con la Disney per i lungometraggi Il gobbo di Notre Dame e Hercules. Intanto produce numerose serie a fumetti tra cui Ring Circus e Shaolin Moussaka, entrambe su testi di Chauvel, fino ad arrivare alla maturità artistica e narrativa con Tre ombre, che nel 2008 è tra gli essenziali del Festival di Angoulême. Nel 2011 la consacrazione, con Portugal, il suo capolavoro, pubblicato in Italia da BAO Publishing come il suo nuovo lavoro, Gli Equinozi.

Fonte: Bao Publishing

Jacopo Cerretti

Classe '90, cresciuto a pane (tanto) e comics con approccio disinteressato, negli ultimi 3 anni ho sviluppato un vero e proprio amore per il fumetto grazie in primis all'indagatore dell'incubo, i colleghi di casa Bonelli e alle poesie grafiche di Gipi.

Potrebbero interessarti anche...