Safari Honeymoon: Eris Edizioni porta in libreria il fumetto di Jesse Jacobs

Safari Honeymoon
di Jesse Jacobs

Welcome to the Jungle!

Safari Honeymoon_coverContinua il viaggio di ricerca di Eris Edizioni tra la produzione di fumetto estero, nell’intento di portare opere e autori inediti in Italia che hanno smosso e aperto nuovi percorsi di ricerca nei paesi di origine. A novembre esce infatti Safari Honeymoon del canadese Jesse Jacobs (pubblicato in Canada da Koyama Press), autore di spicco di una nuova generazione di fumettisti che ha saputo fare propria e reinterpretare l’esperienza dei comics underground statunitensi degli anni ‘90 (una su tutte quella del collettivo “Fort Thunder”), costruendo le basi per l’ondata più innovativa del fumetto nordamericano odierno (non a caso Jacobs ha lavorato a Cartoon Network per lo show di Adventure Time). In Safari Honeymoon, Jacobs ha creato una giungla fantastica, popolata da una natura assurda e da esseri selvatici surreali. Due sposini vi trascorrono la loro luna di miele accompagnati da una guida esperta, con cui intraprendono esplorazioni e battute di cacce tra leggi fisiche irreali e parassiti che possono entrare nel cervello. Un mondo bizzarro, una natura lussureggiante e psichedelica disegnata in tre tonalità diverse di verde: gli elementi con cui Jacobs realizza una delle storie più intricate, più affascinanti e più strane del fumetto contemporaneo.

Info
80 pagine – 17×24 cm
Colori – Brossurato
10,00 €
ISBN 9788898644209
Collana Kina Fumetto
In distribuzione dal novembre 2015

Biografia

Jesse Jacobs è un artista e fumettista canadese. Nato a Moncton, New Brunswick, ha studiato al Nova Scotia College of Art and Design ad Halifax dove scopre il suo interesse per il fumetto. Nel 2009 ha vinto il Gene Day Award for Canadian Comic Book Self-Publisher e nel 2015 Safari
Honeymoon e` stato candidato come miglior fumetto al Doug Wright Award. Il suo lavoro, nonostante i suoi trent’anni e poco più, ha ormai da tempo travalicato i confini del suo paese. Ha pubblicato Even the Giants (Adhouse Books, 2011), By This Shall You Know Him (Koyama Press, 2012) e Safari Honeymoon (Koyama Press, 2014), il suo primo titolo ad arrivare in Italia. Ha lavorato a Cartoon Network per lo show di Adventure Time e le sue opere vengono esposte in diverse gallerie in tutto il Canada. Oggi vive e lavora a London, Ontario. Blog dell’autore.

La collana

La collana Kina è un percorso di ricerca all’interno del mondo del fumetto che si propone di dar vita a opere fumettistiche dalla forte impronta autoriale, realizzate con una attenta e appassionata cura editoriale. Nel progetto trovano spazio sia opere di autori esteri che di italiani ed esordienti.

Eris Edizioni

Eris nasce a Torino dal bisogno di un gruppo di amici di essere motore e ricettacolo di una cultura condivisa, slegata dal concetto industriale di libro solo come prodotto e mai come opera. Una cultura condivisa libera di circolare: non ci accontentiamo degli slogan sui liberi saperi, vogliamo una cultura che viene da tutti e viene restituita a tutti tramite la voce di chi si sceglie autore e crea minuscoli tasselli che ci raccontano il mondo, appartenendo a questo. Vogliamo dare corpo e distribuire opere, non probabili successi economici, senza basare le nostre scelte sull’importanza di un autore ma solo sulla bontà della sua opera, con un occhio di riguardo a chi è esordiente e che ha diritto di essere scelto per quello che fa e non per quanto in libreria potrebbe fruttare.

Giusto un appunto: una policy elementare, Eris in nessun modo, con nessuna sua opera vuole favorire o favorirà il razzismo o atteggiamenti xenofobi, Eris è antisessista, contro ogni discriminazione di genere, antifascista e contro qualsiasi regime totalitario che privi l’uomo dei suoi diritti fondamentali.

Fonte: Eris Edizioni

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...