L’evoluzione della specie: Periscopio Edizioni porta in fumetteria l’ultima opera di Cryx

In fumetteria e libreria “L’evoluzione della specie” di Cryx!!!

Presentazione / Sinossi
Ricordi buttati alla rinfusa di un nativo analogico cresciuto in un mondo in rapida evoluzione digitale

COPERTINA-EVOLUZIONEL’evoluzione della specie di Cryx, al secolo Cristiano Corsani, proposto per la prima volta come pubblicazione periodica online, è prima di tutto un’opera autobiografica. Come tale è un guardarsi indietro, un inevitabile ripercorrere la storia recente, il rivivere cose che un po’ tutti abbiamo vissuto. Chi più e chi meno naturalmente, ma se siete almeno un po’ nerd (solo le ugly fashion victims dicono geek, sappiatelo) allora L’evoluzione della specie è anche la vostra storia. Le tavole raccontano infatti di un protagonista in cui è facile identificarsi, sempre con lo scudo del “ah, ma questo è uno sfigato“. L’infanzia, i videogiochi, le ragazze, i computer, l’arte, il lavoro, la vita vera. Se fossimo ancora nel XIX secolo direi che L’evoluzione della specie è un po’ romanzo di formazione è un po’ satira alla Rabelais, con un tocco sfacciato che strizza l’occhio a Rat-Man, mentre con una mano nasconde gli albi di Schultz e quelli di Quino. Tante influenze ma nessuna dominante, tranne appunto la presenza dell’autore e un costante umorismo che riesce sempre a strapparti un sorriso – amaro qualche volta, e di tanto in tanto una risata che – se non fosse per i colleghi – sarebbe anche fragorosa. L’Evoluzione della specie è prima di tutto Cryx, certo, ma siamo anche tutti noi, o almeno quelli che stanno tra Ritorno al futuro e The Big Bang Theory.

Titolo: L’evoluzione della specie
Autore: Cristiano Corsani Cryx
Editore: Edizioni Periscopio
Prima edizione: ottobre 2015
Formato: 16×22 cm.
Pagine: 142 pp. BN
Rilegato in brossura – Copertina a colori
Prezzo di copertina: € 10,00
Cod.ISBN: 978-88-940744-3-7

Note sull’autore
StampaCristiano Corsani, aka Cryx (www.cryx.it), nasce un sabato del 1969. Fin dal principio si capisce che la sua passione sono i pennarelli e i fogli da riempire con scarabocchi che via via prendono forme sempre più riconoscibili. Nel lontano 1984 il primo windsurf; è nata una passione irresistibile che è sopravvissuta per molto tempo. La tavola adesso è appesa al chiodo… Ma surfista Cristiano è rimasto, dentro: il surf è sempre stato il tema principale dei suoi lavori grafici. Le vicissitudini dell’adolescenza fanno sì che cryx non scelga la strada per il futuro più ovvio: quello di fare dei cartoni animati e del disegno la sua professione. Ottiene diplomi in Matematica applicata e Ingegneria Informatica e svolge lavoro di informatico. Ama il mare e la libertà: sogna ancora di poter mollare tutto un giorno e andare a vivere di “disegno” in qualche posto meraviglioso nel modo, lontano dal caos e dallo stress. Ha collaborato e collabora con riviste e siti web vari. Tra i più importanti:

  • WindNews (Sabatelli editore): per il quale ha realizzato per circa due anni la pagina centrale;
  • Il mio Camper (Sabatelli Editore): per circa un anno ha realizzato la pagina centrale;
  • Io speriamo che me la Surfo (Sabatelli Editore): illustrazioni;
  • Il paese delle onde (Ibiskos editore): copertina;
  • Tom’s Hardware (Best of media group): vignette settimanali sul tema tecnologia.

Periscopio Edizioni
Periscopio Edizioni è una nuova realtà editoriale che si prefigge di unire la praticità del digitale con l’emozione della carta stampata, ovvero portando alla luce la creatività sommersa di tanti bravi autori misconosciuti che sono ancora alla ricerca di una meritata notorietà. Periscopio nasce dalla passione per le idee e dalla voglia di creatività, senza preclusione di genere ma con un’unica caratteristica fondamentale: la qualità, sia espressiva che formale. La linea editoriale di Periscopio si orienta dunque verso la produzione di fumetti, narrativa e musica capaci di offrire al pubblico visioni alternative, storie innovative, emozioni sonore. Il tutto condito naturalmente da una buona dose di vecchio, sano intrattenimento e humour. Periscopio Edizioni nasce per rafforzare un’idea, per portare avanti un discorso di cui per anni si è fatta carico la sola Associazione Culturale Subaqueo. Ed è così che finalmente tutte le produzioni faticosamente create potranno lasciare la dimensione virtuale e raggiungere infine la tanto agognata forma reale!

Fonte: Periscopio Edizioni

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...