Rapalloonia: la consegna dei premi ai cartoonist e il 20° compleanno di Rat-Man

RAPALLO PREMIA I CARTOONISTS

Consegnati i premi U Giancu e Rapallonia 2015. Successo di pubblico con tanti autori presenti a Rapallo che apre la città ai fumetti.
Celebrato il 20° compleanno di Rat-Man con Leo Ortolani

20151017_152455Pubblico, molto pubblico di appassionati in giro per il lungomare di Rapallo, lunghe code di persone che pazientemente hanno atteso il proprio turno alla sessione “autografi” dove gli autori hanno ripagato i propri fans con stampe numerate e firmate. Tanta gente anche al Castello sul Mare, per la Mostra dedicata a Rat-Man e a Leo Ortolani, gente che ha poi raggiunto l’Auditorium per ascoltare le conferenze degli interpreti principali del mondo dei cartoonists e per celebrare con 111 candeline, tante quante sono ad oggi i numeri di Rat-Man Collection pubblicate, il mitico topo mascherato ed il suo ironico autore. Un pullulare di giallo, come le maglie dei membri del suo Fans Club che hanno animato e vivacizzato il MIC 2015. Durante la tradizionale cena si sono svelati i nomi dei vincitori del Premio U Giancu, giunto alla sua 23° edizione, consegnati da Fausto Oneto (U Giancu) a Mirka Andolfo, Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari.

Rapalloonia 2015Mirka è una delle giovani scoperte del fumetto, con i suoi  26 anni ed un grande successo editoriale nel suo personale palmares, sancito da Sacro/Profano, dalla collaborazione americana con vari editori, tra cui DC Comics e dal seguito sul web. Roberto Recchioni è un vulcano di idee, tanti i personaggi inventati o anche solo interpretati, da John Doe, Detective Dante, David Murphy a 911, Battaglia, Asso, Diabolik, Dylan Dog, fino al recentissimo successo di Orfani. Emilano Mammucari è il creatore di personaggi, armi, macchine, astronavi e divise di “Orfani” e ha realizzato il primo numero della serie ideata da Roberto Recchioni e pubblicata da Sergio Bonelli Editore. Per il primo anno è stato istituito il Premio Rapalloonia, che è andato a Simone “Sio” Albrigi, altro giovane eclettico: dai fumetti pubblicati sulla sua rivista Scottecs Magazine alle sceneggiature per Topolino, dai video ad un canale Youtube divenuto un vero cult. “È una gioia grandissima – dichiara il Presidente di Rapalloonia Davide G.G. Caciassistere a tanta partecipazione. Immaginavamo un forte seguito per il “Venerabile” Ortolani, ma non ci aspettavamo di vedere così tanta gente“. Un succeso che premia il lavoro degli organizzatori e dell’Amministrazione che ha condiviso un progetto “Rapalloonia” sempre più vissuto lungo le vie e le piazze di Rapallo.

Fonte: Rapalloonia

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...