Speciale Fumetterie: C4 Chiacchiere con… Il Mago del Fumetto (Riccione, RN)

La fumetteria Il Mago del Fumetto si trova a Riccione (RN) in corso Fratelli Cervi 16. Il locale si divide in due settori: uno per gli albi nuovi usciti da poco tempo e l’altro per quelli vintage. Il negozio è grande circa 120 metri quadrati quindi c’è la possibilità di avere entrambi i settori. All’interno potete trovare anche un’angolo dedicato ai giochi di prestigio. Tutti i giovedì viene registrato un video, postato poi su Facebook, dove vengono raccontati tutti i nuovi arrivi e le novità della settimana. La fumetteria è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.30.

Noi di C4 Comic abbiamo contattato Bruno Bassi, supervisionatore della fumetteria romagnola, per scambiare due chiacchiere sull’attività che svolge da anni.

C4 Comic: Ciao Bruno. Benvenuto su C4 Comic. Da quanto tempo fai questo mestiere e quando hai deciso di farlo?
Salve, basti pensare che io ho imparato a leggere sulle strisce di Tex. Quando abitavo a Roma all’età di 15 anni andavo a Porta Portese, tipico mercato romano, dove mi mettevo sul marciapiede a vendere i fumetti. Poi a 38 anni aprii la mia Fumetteria a Cattolica. Ora a Riccione supervisiono Il Mago del Fumetto, quindi si può dire che sono nato a pane e fumetti.

C4 Comic: Come hai scelto il nome del tuo negozio?
Questo nome è stato scelto perché per vari anni mi sono interessato al Paranormale, come Mago Bassin, e questa passione, per entrambi i settori, mi ha portato ad aprire la fumetteria. Il nome è un abbinamento delle mie due passioni.

Il Mago del Fumetto 1

C4 Comic: Qual è la cosa che ti piace di più e quella che ti piace di meno del tuo lavoro?
Quella che mi piace di più non è una sola. Mi piace il contatto coi ragazzi e il momento in cui arrivano i fumetti dal nostro distributore. È sempre un’emozione vedere le novità e i gadget. Poi mi piace passare il tempo con i miei fumetti preferiti, che naturalmente sono i vecchi fumetti dato che in fumetteria, oltre al nuovo, abbiamo un’angolo dedicato al collezionismo di fumetti dagli anni ’30, di giornali dal 1920, di figurine e album Panini, dischi e altro ancora. Quello che mi piace di meno sono i manga poiché sono lontani dalla mia generazione. Per questo reparto c’e’ un esperto come Gabriele che si dedica a tutte le novità.

C4 Comic: Come sei cambiato o cosa hai cambiato durante i tuoi anni di attività?
Io sono cambiato poco, sono rimasto legato alle mie vecchie testate, ma ho aperto una finestrella verso il nuovo. Il cambiamento è che ora ci siamo avvicinati alla tecnologia, ogni settimana pubblichiamo 2 video con tutte le novità: uno per i manga e uno per i supereroi, entrambi li pubblichiamo sulla pagina Facebook de Il Mago del Fumetto. (Di seguito potete vedere l’ultimo filmato che è stato caricato)

C4 Comic: Pensando al fumetto digitale e ai grandi store on-line tipo Amazon, quale pensi che sia l’arma vincente della fumetteria?
Chi ama il fumetto non può gradire un fumetto digitale, il profumo della carta ha un’altro fascino. Per quanto riguarda le vendite online, penso che il contatto umano abbia un’arma in più, da noi in fumetteria i ragazzi trovano un punto di riferimento dove incontrare altri lettori e scambiarsi pareri sui fumetti.

C4 Comic: Negli ultimi anni molti neofiti si sono avvicinati al fumetto grazie a film, serie TV e ai webcomic. Questi eventi anno aiutato anche la tua attività?
Certamente, anche i più giovani si fanno influenzare dalle serie TV e se poi gli piacciono, vengono in fumetteria a cercare l’albo o qualche gadget.

Il Mago del Fumetto 2

C4 Comic: Attualmente quali sono le pubblicazioni che vendono di più e che fascia d’età è la più interessata?
Per quanto riguarda i manga le testate più richieste sono One PieceNaruto, Tokyo Ghoul e Seven Deadly; per i supereroi invece sono Batman, Avengers, Guardiani della Galassia e l’Uomo Ragno. La fascia d’età varia tra i 12 anni fino ai 50 anni.

C4 Comic: Organizzi degli incontri con l’autore all’interno della tua fumetteria?
Queste iniziative le stiamo mettendo in cantiere, la prima è fissata per novembre 2015.

C4 Comic: Chi sarà il fumettista inviato nel tuo negozio?
Elia Bonetti, autore parmigiano che ha disegnato per Astorina (Diabolik), Star Comics e Marvel (Capitan America, Fear Itself).

C4 Comic: Ci puoi raccontare un aneddoto curioso che ti è capitato mentre eri in negozio?
Un giorno sono entrate due signore e hanno chiesto del fumo. Gli abbiamo risposto che questa è un fumetteria, loro hanno risposto: “Lo sappiamo, per questo vogliamo il fumo“. A quel punto si sono rese conto della gaffe e tutto è finito con una risata.

C4 Comic: L’ultima domanda è un marchio di fabbrica del nostro sito: qual è la tua Kryptonite?
L’organizzazione di tornei di carte.

Il Mago del Fumetto 3

Ringraziamo Bruno per la piacevole chiacchierata, con la promessa di tornare presto a trovare lui e i suoi collaboratori alla fumetteria Il Mago del Fumetto in corso Fratelli Cervi 16 a Riccione (RN) tel. 0541 607176.

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...