Lucca Comics & Games 2015: raggiunti 82.000 biglietti nei primi due giorni

Lucca Comics 2015 locandina

AREA COMICS
C’era il pienone oggi in sala Tobino per l’incontro con il fumettista italiano Claudio Chiaverotti, che ha svelato qualche dettaglio sulla sua nuova opera ‘Morgan Lost’, edita da Sergio Bonelli Editore. Chi è Morgan Lost? Un cacciatore, un serial killer che combatte il male, dando la caccia a personaggi inusuali, folli, perversi un po’ reali e un po’ surreali. Ma non è solo questo: Morgan Lost è anche un uomo che si interroga davanti allo specchio, isolato dal resto della società per via della sua malattia. Chiaverotti ci invita a vedere la realtà come la vede Morgan, a tre colori, aggiungendo il rosso alle sfumature del grigio, come una luce che esalta l’atmosfera noir del fumetto.

Durante la conferenza “Dalla Golden Age alla Pixar” Giannalberto Bendazzi, storico dell’animazione, presenta il suo libro “Animation, A world History”. Il libro in tre volumi e 1200 pagine vuole essere un compendio della storia dell’animazione dalle origini ad oggi, attraverso tutto il mondo, è una riscrittura ampliata del suo “Cartoons: One Hundred of Years of Cinema Animation”, prima opera a trattare in modo complessivo questa materia. L’autore chiama Golden Age gli anni dei classici della Disney e della Warner Bros e indica nell’era della Pixar una sorta di nuova Golden Age che unisce la qualità e il successo di pubblico. L’altro ospite della conferenza era John Nevarez, visual designer che ha lavorato per Pixar ed adesso collabora con Illumination Entertainement. Nevarez ha illustrato il metodo di realizzazione di un lungometraggio, che si snoda attraverso innumerevoli passaggi che arrivano a durare anche cinque anni e a coinvolgere tra le duecento e le cinquecento persone. Il suo ruolo è situato all’inizio del processo, nel momento dell’ideazione del film.
AREA GAMES
Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, accompagnato dal presidente di Lucca Comics & Games hanno inaugurato le attività dedicate al videogame Uncharted, in esclusiva per Playstation 4, volando su Lucca a bordo della mongolfiera ad esso dedicata. La mongolfiera, allestita fuori porta S. Anna, sarà a disposizione di tutti coloro che vogliono fare un’esperienza unica anche nei prossimi giorni (se lo permettono le condizioni meteo).
MUSIC AND COSPLAY
I Game Over Press Start! di Cosenza sono i vincitori del Cartoon Music Contest di Lucca Comics & Games, la gara riservata alle cartoon cover band di tutta Italia. Si tratta dell’unico grande appuntamento riservato alle band che si cimentano nel rifacimento di sigle di cartoni, serie e programmi televisivi. I Game Over Press Start!, infatti, realizzeranno la per il programma di Rai Gulp “Next 3.0”.

Le immagini della giornata sono scaricabili qui LCG_Day2.zip (si prega di utilizzare le foto accettando i rispettivi credits)

Gli appuntamenti di domani:
AREA COMICS
Star Comics presenta le novità Manga 2016. Con Kamui Fujiwara, Andrea Renghi, Claudia Bovini e Filippo Sandri.

Uno sguardo al futuro: show dedicato alle novità di Sergio Bonelli Editore. Tra le quali l’anteprima per Hellnoir, la nuova miniserie di Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri, e la presentazione del nuovo anno editoriale dei personaggi storici, Dylan Dog, Tex e Zagor.
AREA GAMES
Le gang di Assassin’s Creed Syndicate si scontrano in centro! ‘Gangs of Lucca’ è il nome in codice di uno degli appuntamenti ‘street’ più spettacolari del festival, che prevede un vero e proprio scontro fra una trentina di elementi di gang rivali, tributo al videogioco ambientato nella Londra vittoriana, collocato in piena Rivoluzione industriale. L’appuntamento, proposto tutti i giorni alle 15:00 in piazza San Giusto, domani avrà una replica d’eccezione alle 11:00 nella centralissima piazza San Michele.
AREA MOVIE

Appuntamento al Cinema Astra per l’esclusiva anteprima in Real D 3D del film PAN – Viaggio sull’isola che non c’è. La pellicola uscirà nelle sale italiane il prossimo 12 novembre.
JAPAN TOWN
Alle 21.30 presso il Teatro del Giglio i doppiatori di Harry Potter, Lo Hobbit, Il Signore Degli Anelli, Hunger Games e Il Trono Di Spade faranno rivivere le scene e le atmosfere magiche di questi capolavori portando sul palco uno show del vivo.

AREA JUNIOR
Tanti auguri Lucca Junior!  Alle ore 19 presso il Family Palace, Lucca Junior festeggerà i suoi primi 10 anni… Non mancheranno torta e brindisi!

Fonte: Lucca Comics & Games

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...