Panini, l’album cartonato di Tex e la bolla su eBay: cronaca di un malinteso

panini store cover

Durante l’ultima edizione del Lucca Comics & Games vi sarete abituati a vedere la fila interminabile all’esterno del padiglione Panini. Alcuni di voi, poi, per un motivo o per l’altro, avranno sentito girare la voce della limited edition dell’album di figurine di Tex: venduto a 14 euro e 90 centesimi, questo cofanetto si differenzia dallo Starter Pack da edicola perché, oltre alla Maxi Card e alle tre bustine di figurine, contiene l’album in una versione cartonata. Panini ne ha portate a Lucca cento copie e ne ha messe in vendita 25 ogni giorno, offrendo così agli appassionati un ulteriore motivo per stare in coda fuori dallo stand persino prima dell’orario di apertura.

Fino a qua nulla di strano, se non fosse che ha iniziato a circolare con insistenza la voce che le copie vendute da Panini a Lucca fossero le uniche disponibili. “Ne hanno venduta una su eBay a 300 euro e adesso ne hanno messa una a mille”, mi riferisce un amico al telefono proprio mentre sono in fiera.
Visto che sembra esserci qualcosa che non torna, decidiamo di approfondire la questione e faccio un salto al temporary store di Panini a Lucca. Appena sente nominare il cartonato, il commesso conferma le nostre perplessità: “Abbiamo portato cento copie da vendere a Lucca in anteprima – dice – ma poi l’album verrà regolarmente venduto in fumetteria e online. E pensare che su eBay girano prezzi pazzeschi”, aggiunge senza che io abbia neppure menzionato la piattaforma di e-commerce.

In effetti basta dare un’occhiata alla sezione collectibles del sito di Panini per fugare ogni dubbio:

Insomma, prima di entrare in modalità “acquisto compulsivo”, forse è il caso di prendere il telefono, sentire la vostra fumetteria e chiedere se sia possibile avere una delle mille copie cartonate. Che, del resto, saranno messe in vendita anche sull’online shop di Panini.

In alternativa, naturalmente, c’è sempre eBay.

Nicholas Venè

Leggo, scrivo, gioco, guardo, commento. Osservo e prendo appunti, provando a fare cose.

Potrebbero interessarti anche...