Alfred Hitchcock: i disegni degli storyboard dei suoi film

VERTIGOGli storyboard, molto spesso, rappresentano un’occasione importante per molti disegnatori per lavorare a stretto contatto con dei maestri del cinema e, a volte, avere una possibilità di tuffarsi nel mondo del fumetto. Alfred Hitchcock ha sicuramente segnato un’epoca grazie alle sue opere e in questi giorni sono stati mostrati i disegni che spesso realizzava di propria mano e che sono serviti a portare su pellicola molte scene celebri, tratte da capolavori come Psyco, Vertigo, Gli Uccelli e molti altri.

Il regista, durante le riprese, spesso si affidava a questo lavoro prima di entrare in contatto diretto con gli attori: ogni scena veniva infatti prima pensata su carta e poi riprodotta. Pur essendo un artista molto capace nel disegno, Hitchcock ha assunto negli anni diversi illustratori leggendari come Saul Bass, Harold Michelson e molti altri. Una piccola raccolta la trovate sul sito cinematografico One Perfect Shot.

Fonte: One Perfect Shot

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...