Passaggi: 3 illustratori incontreanno il pubblico ai MagazziniOZ di Torino

EmOZioni

Nell’ambito del progetto Passaggi dei MagazziniOz e con la collaborazione di Print Club Torino, i tre illustratori Chiara Fedele, Alex Raso e Davide Bonazzi racconteranno il mestiere dell’illustratore e presenteranno i tre poster a tiratura limitata, da loro realizzati con le virtù dei personaggi del Mago di Oz.

Per il periodo natalizio, a partire dal 5 dicembre, saranno in esposizione presso i MagazziniOz i poster esclusivi realizzati grazie alla collaborazione dei tre disegnatori. Sarà possibile regalare una copia dei poster sostenendo così il progetto di CasaOz. L’esposizione fa parte del calendario di Torino City of Design 2015, eventi, incontri, mostre, workshop e visite guidate si svolgerà dal 4 all’8 dicembre.

I tre artisti racconteranno cosa si nasconda dietro il magico mondo dell’illustrazione: metodo, competenze e segreti.

Print_CLUB

I Passaggi ai MagazziniOz consistono nell’incontro con persone che sappiano raccontare il proprio mestiere, trasmettendo la forza e la passione con cui hanno intrapreso e continuano a seguire il proprio percorso professionale. La parola mestiere evoca una serie di immagini legate alla manualità, alle botteghe artigianali, a lavori eseguiti da maestri che si esprimono con gesti antichi e spesso inimitabili. Un mestiere nasce dalla creatività di chi lo esercita, e dall’amore con cui continua a dedicarvisi. Ma un mestiere non è solo manualità: è anche pensiero, ricerca e innovazione.  Non è soltanto ciò che è stato, ma quello che sarà. Ecco perché l’incontro e soprattutto il dialogo può essere uno stimolo importante per chi sta incominciando una ricerca, per chi si trova a immaginare quale sarà il proprio posto nel mondo. Alcuni appuntamenti saranno organizzati in collaborazione con enti e realtà cittadine, con l’idea di far conoscere il nome MagazziniOz a più persone possibili e di condividere esperienze con pubblici diversi. Il progetto, rivolto soprattutto ai giovani delle scuole superiori e dell’Università, è aperto a chiunque abbia voglia di trascorrere due ore in compagnia di un narratore. Tutti gli interventi saranno ripresi e potranno essere riascoltati, in modo da costruire un’enciclopedia virtuale dei mestieri. I Passaggi sono a ingresso libero, con la possibilità di un UP-TO-YOU, ovvero di una donazione che andrà direttamente a CasaOz.

Print Club Torino è il nuovo laboratorio di stampa e sperimentazione grafica che unisce innovazione, artigianalità e partecipazione in un network aperto e orientato alla condivisione.

EmOZioni
Poster per il sociale

Giovedì 10 dicembre 2015
Ore 18.00 MagazziniOz in via Giolitti 19/A, Torino
Ingresso libero

Fonte: Proposte

 

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.