Studio Ghibli: è morto Akiyuki Nosaka, scrittore di “Una tomba per le lucciole”

locandinaÈ venuto a mancare qualche giorno fa Akiyuki Nosaka, scrittore del romanzo Una Tomba per le Lucciole da cui è stata tratta la traspozione su pellicola realizzata dallo Studio Ghibli e vincitore del premio Naoki. Il romanziere è stato trovato dalla moglie in stato incoscienza nella giornata di mercoledì ed è stato trasportato dall’ambulanza in ospedale, dove è stato dichiarato morto per le ore 10.30.

lif1512100022-p2Nato a Kamakura City nel 1930, ha sviluppato il suo racconto più celebre basandosi sulla sue esperienza personale nel dopoguerra, raccontando di eventi tragici come la morte della sorella e di altri membri della sua famiglia. Oltre che con la scrittura, Nosaka si dilettava anche con la musica, ha composto infatti un celebre brano per bambini intitolato Omocha no Chachacha (Toys’ Cha-cha-cha).

Fonte: Anime News Network

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...