C4 Contest 2015: ecco il vincitore

C4 Contest 2015 vincitore

Ieri, lunedì 1 febbraio 2016, alle ore 24.00 si è concluso il C4 Contest 2015. Ogni componente della redazione di C4 Comic ha espresso la propria preferenza ( qui il video con tutte le nomination), e il 7 gennaio si sono aperte le votazioni. Vi ricordiamo che i fumetti nominati dovevano essere volumi, o serie iniziate o concluse, editi in Italia nell’anno solare 2015.

Un totale di 26 fumetti nominati: dai comics americani ai manga giapponesi, dai fumetti Sergio Bonelli Editore ai graphic novel Bao Publishing. Insomma, il mondo del fumetto a 360°. Per quasi un mese si sono dati battaglia nomi illustri del fumetto internazionale: “Il porto proibito” di Teresa RadiceStefano Turconi, “Multiversity” di Grant Morrison, “Come prima” di Alfred, “Orfani: Ringo” di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari, “Shamo – Nato per combattere” di Izo Hashimoto e Akio Tanaka, “Echi invisibili” di Tony Sandoval e Grazia La Padula solo per nominarne alcuni.

Bene, abbiamo divagato anche troppo. Finalmente è giunto il momento di annunciare il vincitore del C4 Conteste 2015. Con 47 preferenze su 260 risposte (18,1 %) si aggiudica il premio come miglior fumetto del 2015 secondo i lettori di C4 Comic:

ANUBI

Anubi vincitore

Il graphic novel, realizzato da Marco Taddei e Simone Angelini, è stato pubblicato in versione cartacea da GRRRZ Comic Art Books ed è disponibile in versione digitale anche sullo store Verticomics. Vi annunciamo che cercheremo di consegnare il premio, una targa celebrativa, ai due autori nei prossimi mesi, durante un incontro organizzato dalla Libreria del fumetto “Comic House di Sarzana (SP), che ha supportato questo evento fin dall’inizio. Di seguito vi mostriamo le statistiche del concorso.

C4 Contest 2015 - Vincitore

Un sentito grazie a tutti i nostri lettori che hanno partecipato al concorso e arrivederci all’anno prossimo.

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...