C4 Compressa: Dall’11 settembre a Barak Obama – La storia contemporanea nei fumetti

I fumetti, come tutti i prodotti dell’uomo sono specchio della realtà che lo circonda. Con questo volume della collana l’arte delle nuvole di Edizioni NPE, Luigi Siviero torna con un nuovo saggio che analizza l’impatto che hanno avuto sul fumetto gli eventi storici che vanno dall’attentato dell’11 settembre 2001, all’arrivo di Obama sulla scena politica americana. L’analisi dei fatti storici diventa tutt’uno con l’analisi delle opere a fumetti del periodo, da Spiegelman fino ai fumetti Marvel.

Molto interessante il ruolo che avuto la guerra in Afghanistan nella stesura di Watchmen e il racconto del conflitto arabo-israeliano nei fumetti di cronaca. Consigliato per chi vuole far luce sugli eventi dei cosiddetti anni 0 e contemporaneamente comprendere l’impatto che hanno avuto sulla nona arte.

Noman Al Ani

Figlio di due fricchettoni che, durante l'infanzia lo hanno rimpinzato di libri e trascinato in giro per mostre di pittori Uzbeki. Da li ad amare il fumetto il passo è stato breve. Tuttora il suo sogno più grande è diventare uno Jedi.

Potrebbero interessarti anche...