C4 Classifica: speciale San Valentino

14 febbraio: San Valentino è la festa degli innamorati!

Al di là delle lucrose implicazioni commerciali che hanno visto la fortuna dei famosi cioccolatini e delle rose rosse a me piace ancora considerare San Valentino come il giorno in cui le persone che si amano possono e vogliono festeggiare se stessi. E magari sarò antico o anacronistico, ma per me la coronazione di una relazione è ancora il matrimonio e non solo per me! La pensano così anche un bel po’ di supereroi in calzamaglia che hanno deciso di compiere il “grande passo”.

Come ormai avrete capito, nei comics nulla è “per sempre” e così capita che alcuni di questi matrimoni che andremo a ricordare ormai sono stati annullati, in alcuni casi da un giudice civile e in altri casi da creature demoniache proveniente direttamente dall’inferno (ogni riferimento è puramente casuale!)

Ecco 10 matrimoni nei comics:

10. Wanda e Visione

Quando si dice che “la coppia è male assortita”: lei un po’ mutante e un po’ strega (o un essere accelerato evolutivamente, ormai non s’è capito bene), lui un uomo artificiale costruito coi pezzi di ricambio della Torcia Umana originale (anche qui è stata cambiata la versione una dozzina di volte, ma oggi non ci interessa…)
Visione è innamorato di lei da molto ormai, ma non si è mai dichiarato, essendo lui “solo” una macchina… Wanda è… Wanda, e nessuno sa cosa le passa per la testa!
Comunque, dopo aver sconfitto un’orda di demoni nella Dimensione Oscura, il posto poco accogliente che Dormammu chiama “casa”, il sintezoide acquista il giusto livello di autostima per farsi avanti con lei. Non molto tempo dopo convolano a nozze, celebrate per l’occasione dal machiavellico viaggiatore temporale Immortus.

Lettura consigliata: Avengers La madonna celestiale

9. Jessica Jones e Luke Cage

I due eroi resi famosi dalle serie TV Netflix sono una delle coppie più solide del Marvel Universe. Vengono entrambi dalla strada, sanno quanto possa essere dura e spietata la vita e non si fanno distrarre da costumi sgargianti e superpoteri. Il loro primo pensiero è sempre rivolto al bene delle persone comuni e meno fortunate.
Dopo essere stati accolti dalla grande famiglia degli Avengers e diventati genitori di Danielle si sono sposati. La cerimonia è stata celebrata nientepopodimeno che dal sorridente Stan “The Man” Lee.

Lettura consigliata: Thor #97

8. Calabrone e Wasp

Quello tra Hank Pym e Janet Van Dyne è stato un vero e proprio matrimonio “Marvel style” in piena regola! Ma andiamo per ordine: uno sconosciuto che si fa chiamare il Calabrone si presenta alla base dei Vendicatori raccontando d’aver fatto fuori Giant-Man alias il dottor Hank Pym, sbaraglia tutti gli eroi che gli si oppongono e rapisce la bella Janet.
Dopo poco tempo rieccoli apparire insieme a distribuire gli inviti per il loro imminente matrimonio, Wasp stava per sposare quel tipo losco!
C’è poco da fare, dopo le iniziali proteste un folto gruppo di supereroi in costume accorre alla cerimonia, tutto fila liscio fino al taglio della torta eseguito a regola d’arte con la magica spada d’ebano del Cavaliere Nero, quando improvvisamente un pitone gigantesco aggredisce la sposa: il Circo del Crimine aveva attaccato gli Avengers.
Inizialmente gli eroi hanno la peggio, ma quando il Calabrone vede la sua amata in pericolo, aumenta le dimensioni del corpo rivelando a tutti la sua vera identità, ovvero quella Giant-Man.
Tra i tanti problemi mentali di Pym c’è anche la schizofrenia bipolare, Janet aveva capito fin da subito chi si celava sotto la maschera del Calabrone e ha deciso giustamente (?) di sposarlo. È inutile dire che quest’unione non avrà vita lunga…

Lettura consigliata: Marvel Masterworks Vendicatori vol.6

7. Tempesta e Pantera Nera

Il re del Wakanda chiede la mano alla donna che una volta era venerata come un dea. Lui è Pantera Nera, supereroe e Avenger, lei è Tempesta mutante e X-Men. Entrambi sono supereroi e leader nati. Il loro matrimonio è stato un vero e proprio evento mediatico, sulla Terra non si parlava d’altro, tanto che l’Osservatore stesso si è auto invitato alla cerimonia per esserne testimone. Sfortunatamente poco tempo dopo gli Avengers sono entrati in conflitto con gli X-Men, sfociando in una vera e propria guerra che ha visto il popolo wakandiano versare il tributo di sangue più grande. Il punto di rottura fu tale che la coppia, schierata sui lati opposti degli schieramenti, si divide… (Piccolo spoiler per gli amanti del gossip: Tempesta non rimarrà sola a lungo, trovando presto consolazione tra le irsute braccia del suo vecchio e fidato amico Wolverine.)

Lettura consigliata: Io sono Pantera Nera

6. Mera e Aquaman

Uno dei più antichi e classici matrimoni nei comics, risalente agli anni ’60!
Da come avrete ormai capito leggendo queste pagine, i matrimoni nei comics non godono certo di longevità, ma questo è speciale, infatti, nonostante la più tragica delle tragedie famigliari (il loro figlio è stato assassinato da Black Manta), momenti di pausa/riflessione e reboot degli universi narrativi in cui vivono le loro vite fittizie, i due ritornano in qualche modo sempre insieme. E speriamo non si lascino mai.

5. Black Canary e Green Arrow

Tutti ormai conoscono i due giustizieri di Star City protagonisti della fortunata serie TV “Arrow”.
Come è accaduto per le avventure viste sul piccolo schermo, anche nei fumetti tra Oliver e Dinah sboccia l’amore, con la differenza, però, che poi si sono sposati. Il loro è un altro esempio di matrimonio in stile “supereroi”, non sono mancati, infatti, la lunga “parata” di eroi in costume, seguita poi dalla solita scazzottata contro i supercriminali che volevano rovinare la cerimonia.
Il loro è stato un rapporto lungo e travagliato, soprattutto perché lui non che sia proprio uno stinco di santo…

Lanterna Verde/Freccia Verde presenta #14 Green Arrow and Black Canary wedding special #1

4. Apollo e Midnighter

Una decade prima che andasse tanto di moda fare fumetti con protagonisti minoranze etniche, religiose o sociali, il mitico scrittore scozzese Mark Millar racconta il primo matrimonio gay avvenuto in un comicbook di supereroi per l’allora indipendente casa editrice Wildstorm.
I due membri più tosti di Authority, il potente Apollo e lo scaltro Midnighter decidono di coronare il loro amore con il matrimonio.

Lettura consigliata: Absolute Authority #2 Magic Press

3. La Donna Invisibile e Mr. Fantastic

La coppia più longeva e inossidabile del Marvel Universe!
I due supereroi detengono una lunga sfilza di primati: nei fumetti Marvel Comics i Fantastici Quattro sono stati il primo gruppo di supereroi, Sue e Reed sono stati la prima coppia a sposarsi e sono stati i primi ad avere un figlio!
Come ogni matrimonio che si rispetti, anche loro hanno avuto alti e basi nella loro vita di coppia, come quella volta che il cervellotico Reed si è schierato dalla parte di Iron Man durante Civil War e Sue ha dovuto darsi alla latitanza per combattere al fianco di Capitan America. Finita la guerra sono tornati insieme e lo sono ancora adesso, anche se nessuna sa dove siano, visto che non si vedono dalla fine di Secret Wars (la terza ovviamente!).

Letture consigliate: Marvel Masterworks Fantastici Quattro vol.5 e Super eroi classic #38 

2. Mary Jane e Spider-Man

I fan dell’Uomo Ragno si suddividono in due grandi sottoinsiemi: quelli che preferiscono Gwen Stacy e quelli che invece prediligono Mary Jane. Di solito tra i due gruppi c’è una sensibile differenza di età, perché nei primi anni di vita dell’eroe, la donna più importante era la bionda, mentre in un secondo momento la rossa. Ed è stata proprio quest’ultima ad “incastrare” nella rete del matrimonio Spider-Man!
L’amore di Peter è stato sempre diviso tra Gwen e MJ e non sarebbe sbagliato pensare che se la prima non fosse stata assassinata, forse le cose sarebbero andate diversamente (vi ricordo solo che una notte prima delle nozze Peter l’ha passata sveglio sul suo divano fissando la foto di Gwen!).
Ormai questo matrimonio non esiste più, cancellato da un subdolo patto stipulato con Mephisto in cambio della vita di zia May. In realtà in casa Marvel si pensava che una coppia fissa avrebbe invecchiato troppo il loro personaggio di punta e hanno deciso di farlo tornare single.
Ma non tutto è perduto perché sulla testata “Spider-Man: Rinnovare le promesse”, si raccontano le storie di un mondo in cui i due sono ancora saldamente sposati e sono i genitori Annie May, una bambina con stupefacenti poteri ragneschi!

Letture consigliate: Uomo Ragno speciale #2 e Spider-Man #488

1. Lois Lane e Superman

Sono forse la coppia più bella dei fumetti. Chi ha la mia età li ha conosciuti in “Superman: The movie” il bellissimo film del ’78 con il compianto Christopher Reeve nel ruolo del supereroe e Margot Kidder in quello di Lois Lane, ma nei comics loro si conoscono da molto più tempo. È dalla fine degli anni ’30, infatti, che tra i due c’è un mal celata attrazione e finalmente dopo tanto tempo (60 anni!) sono convolati a giuste nozze.
Strampalate politiche editoriali avevano tentato di cancellare la loro unione, ma l’amore sembra trascendere i dati di vendita e il matrimonio è stato ripristinato e con un bonus in più: un figlio che sembra avere i super poteri del padre!

Letture consigliate: Superman v1 (Play Press) # 94 e Grandi Opere DC # 39

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...