Conte Dracula, Frankenstein e altre storie horror: White Star Comics presenta Guido Crepax

Crepax: Dracula e Frankenste in incontrano Valentina. Tête-à-tête tra brivido e sensualità

White Star Comics presenta: “Conte Dracula, Frankenstein e altre storie horrordi Guido Crepax

Guido Crepax è uno dei fumettisti italiani più acclamati a livello internazionale. Immediatamente riconoscibile, il suo lavoro è caratterizzato da un approccio stilistico inconfondibile, personale, ricercato e carico di erotismo. Valentina, il suo personaggio più famoso, era ispirato dalla moglie Luisa e dalle attrici Louise Brooks e Anna Karina (protagonista di molti film di Jean-Luc Godard). Valentina è probabilmente il personaggio femminile più forte e indipendente del fumetto europeo. La rappresentazione di Crepax della sensualità di Valentina era così sofisticata da legittimare da sola l’elemento erotico nel fumetto europeo. Sono stati molti i romanzi tradotti da Crepax a fumetti con il suo stile prezioso e unico: da “Justine” a “Casanova”, da “Venere in pelliccia” a “Emmanuelle”, a “Dracula” e “Frankenstein”.

E sono proprio i due celebri romanzi di Bram Stoker e Mary Shelley protagonisti del volume “Conte Dracula, Frankenstein, e altre storie horror”, che ospita le caratteristiche interpretazioni dell’artista delle omonime opere letterarie e alcune storie di Valentina degli anni ’60 e ’70 splendidamente influenzate dalla moda e dall’architettura dell’epoca nonché dalla Nouvelle Vague francese.

Pubblicato in un formato deluxe, “Conte Dracula, Frankenstein, e altre storie horror” consente di apprezzare pienamente il valore artistico di Crepax.

White Star Comics è la linea editoriale di Edizioni White Star che nasce per offrire al pubblico degli appassionati della nona arte un ampio catalogo di proposte firmate da grandi nomi del fumetto italiano e internazionale con una serie di volumi illustrati, graphic novel ed edizioni deluxe di grandi classici.

I titoli di White Star Comics sono disponibili in tutte le librerie, nelle migliori fumetterie e sul sito www.whitestar.it. Il dialogo con i lettori è agevolato dalla pagina Facebook dedicata.

Conte Dracula, Frankenstein e altre storie horror
Guido Crepax
ISBN 9788854036178
Cartonato
464 pagine
50,00 euro

Fonte: WhiteStar.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...