Canicola Edizioni presenta “Il giovane Yoshio” e “Cattive ragazze”

Il giovane Yoshio di Yoshiharu Tsuge Cattive ragazze di Ancco, sono questi i titoli di punta della primavera firmata Canicola Edizioni. Andiamo a scoprire nel dettaglio queste due nuove opere stampate dalla casa editrice bolognese.

Canicola edizioni è lieta di annunciare che proseguirà nella pubblicazione e nella divulgazione dell’opera del Maestro Yoshiharu Tsuge con tre nuovi libri. Dopo il successo de L’uomo senza talento, premiato l’anno scorso con il Gran Guinigi Stefano Beani come migliore iniziativa editoriale, da aprile sarà disponibile in libreria Il giovane Yoshio. Primo di due volumi di matrice autobiografica, Il giovane Yoshio, tratteggia i ricordi di un’infanzia difficile nel Giappone del dopoguerra, divisa tra la crisi insanabile di Yoshiharu in ambito familiare, e la speranza per un futuro migliore.

Dal 2019 uscirà il secondo volume con nuovi racconti di matrice autobiografia e storie quotidiane, e in seguito il volume con i racconti dello Tsuge onirico, come i celebri “Nejishiki”, “Gensenkan”, “Yoru ga kakomu” e “Yume no sanpo”, le storie più sperimentali e visionarie che dalla loro uscita sulla rivista Garo hanno rivoluzionato e definito con forza i confini del manga alternativo giapponese negli anni Sessanta.

Il secondo titolo è uno dei fumetti di punta dell’edizione 2017 del Festival di Angouleme, dove ha vinto il Premio rivelazione. La storia è quella toccante della Corea del Nord dei primi anni ’90, dove la crisi economica ha incrinato i rapporti umani e dove le nostre “cattive ragazze” ne fanno le spese sulla loro pelle. Jin-joo Jung-ae sono due spiriti affini in questo scenario di degrado e troveranno così la forza di “staccarsi” dalla violenza e dalla società che le opprime, cercando attraverso la fuga una nuova strada. Per il pubblico italiano ci sarà la possibilità di conoscere l’autrice coreana durante l’Udine FAR FILM Festival e poi in altre tappe lungo tutta la penisola (Bologna, Roma e Napoli).

Come sempre Canicola si dimostra attenta alla produzioni originali ed alla pubblicazione di fumetti di rilievo internazionale. L’uscita dei due titoli è prevista per aprile, non ci resta dunque che attendere le prossime settimane per scoprire ulteriori aggiornamenti.

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...