Ciak animAzione!: Federico Scippa racconta i segreti dei cartoon a Spazio 32

Ciak animAzione!
Alla scoperta dei segreti dell’animazione con Federico Scippa

Venerdì 23 marzo, ore 18.00
Spazio 32 – Via Domenico Chiodo 32 alla Spezia

Ingresso libero

Appuntamento venerdì 23 marzo alle ore 18.00 a Spazio 32 – biblioteca della Fondazione Carispezia e spazio culturale dedicato alle arti visive – per l’incontro con il giovane animatore spezzino Federico Scippa, che porterà il pubblico dietro le quinte dell’animazione spiegandone i princìpi tramite esclusivi cartoni in anteprima per Spazio 32!

Federico Scippa, in arte Fritz, è un giovane fumettista/creativo/cartoonista spezzino. Diplomato al Liceo artistico Cardarelli della Spezia e certificato dall’Accademia delle arti digitali NEMO di Firenze; illustratore ufficiale della collana di romanzi ‘Devo solo attrezzarmi’ (LibriLiberi Editori), e grafico ufficiale dell’Associazione Onlus ‘Pillole di parole’ di Firenze, nonché creatore di diverse animazioni per il loro canale YouTube; animatore per cartoni realizzati in collaborazione con diversi YouTubers come  Lorenzo Baglioni, e il team degli Orion; regista e animatore dello spettacolo Discussioni Animate, dove cartoni e attori interagiscono per parlare ai più giovani di inclusione, tenuto all’ObiHall di Firenze durante il Convegno nazionale sulla dislessia 2017; illustratore dei tutorial per i quaderni QI (Pigna Editore), e creatore di serie indipendenti su  YouTube come “L’alfabeto del Monsignor Cagliari”, “Ricapitolando”, “Tendente a zero” e “GliUtubers”.

Venghino signori, venghino, la situazione si farà alquanto animata!
– Federico Scippa

Farà da cornice all’evento la mostra “Pinocchio prima di Pinocchio”, che raccoglie le tavole ad acquerelli originali dell’illustratore Alessandro Sanna, in esposizione fino al 28 aprile a Spazio 32.

Fonte: Spazio32.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...