Giuseppe Parini – Naufrago delle stelle: arriva il terzo capitolo del La Rosa Universe

Saldapress logo nero

Giuseppe Parini secondo Davide La Rosa

Venerdì 23 marzo esce Giuseppe Parini Naufrago delle stelle il terzo capitolo del La Rosa Universe

Dopo Ugo Foscolo Indagatore dellincubo e Leopardi e Ranieri – Veri detective, arriva Giuseppe Parini Naufrago delle stelle (152 pagine, euro 12,50 euro variant e regular), il terzo e penultimo capitolo del La Rosa Universe, il demenziale universo narrativo creato da Davide La Rosa e incentrato su storie letteralmente disegnate male, in cui gli scrittori italiani di secoli fa vengono reinventati e poi scaraventati in avventure fantastiche che nulla hanno a che fare con lo scrivere.

Nel nuovo arco narrativo della serie, che ha per protagonista Giuseppe Parini, il celebre – ma non celeberrimo – membro dell’Accademia dei Trasformati e tra i massimi esponenti del Neoclassicismo e dell’Illuminismo in Italia, scopriremo nuovi segreti sulle misteriose forze che tentano di sovvertire la Storia e l’Universo.

La vicenda ha inizio il 15 agosto 1799: Parini muore. Ma una forma di vita aliena sottrae il suo corpo alla Terra, lo riporta in vita e, dopo avergli affibbiato come compagna di viaggio la testa mozzata di un rivoluzionario alquanto ciarliero, lo spedisce in un punto imprecisato del Cosmo. Perché? All’apparenza, è solo un gioco crudele per vedere se Parini riuscirà a tornare a casa. In realtà, è l’inizio di un’avventura piena di colpi di scena, svolte clamorose, sogni lynchiani, navi in fiamme, nipoti che resuscitano i nonni e un Dio dalle fattezze imprevedibili, ma dalle lame affilatissime. Tutti ignari di chi diavolo sia Parini.

In Giuseppe Parini Naufrago delle stelle si ride, si viene spiazzati dall’umorismo spesso surreale di Davide La Rosa, si rimane avvinti da un plot raffinatissimo e si ragiona. E si ragiona molto: del nostro rapporto con la verità, con la felicità e con il Gabibbo. Ma questa è un’altra storia.

Il volume è disponibile anche in edizione variant, con una splendida cover disegnata da Gianluca Pagliarani e colorata da Samuel Spano. Un omaggio al primo numero di Nathan Never, che prosegue la trazione dei precedenti tasselli del La Rosa Universe.

Il volume è disponibile in libreria, in fumetteria e nello shop online del sito SaldaPress.com.

Fonte: SaldaPress.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...