Sbam! Comics: è uscito il numero 38

Sbam! Comics è la rivista digitale a fumetti e sui fumetti. È disponibile il numero 38 di marzo/aprile 2018.

In questo numero

In copertina
Fumetti che puntano l’obiettivo sui “problemi difficili”, che toccano (o possono toccare) chiunque di noi. Questa volta tralasciamo le ampie praterie, gli spazi siderali, le dimensioni oniriche e le realtà parallele di tanti (grandiosi) fumetti e scendiamo nella realtà quotidiana, nella vita familiare, tra le mura domestiche. Ne parliamo con il grande Paco Roca (Rughe), con Tonio Vinci (Nonni) e con la Fondazione Manuli, e vediamo anche casi letterari e quelli dei fumetti “normali”.

Incontriamo Val Romeo
A nostro modesto parere, siamo davanti a una delle migliori disegnatrici  in assoluto attualmente in forza a Sergio Bonelli Editore. Non a caso, ha esordito tra Jonathan Steele, Dylan Dog e Nathan Never e oggi è una colonna di Morgan Lost. Il nostro incontro con Valentina ‘Val’ Romeo.

Quando la matita è grande arte
La nuova mostra di WOW spazio fumetto, il museo milanese dedicato  alla Nona Arte, propone una galleria di originali di tre grandi maestri come Sergio ZaniboniAngelo Stano e Simone Bianchi.

Parliamo di fumetti in libreria
Non è più una novità: il Fumetto è entrato a larghe falcate nella libreria generalista. Proseguiamo la nostra analisi di questo fenomeno (cominciata sul numero scorso con il parere di Mario Gomboli), nell’immediato post-doppia fiera milanese (Cartoomics e Tempo di libri) e col caso di Paolo Armitano, co-disegnatore del primo volume della collana Gli inediti di Bonelli Editore.

Reviews e molto altro
Sbam-carrellata di novità in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. Incontriamo il giovane Mattia Crotti, allievo della Scuola del fumetto di Milano. Per la rubrica New Generation, intervista a Brasco Liga del collettivo Grindcomics. Ricordiamo i mitici Giganti di Editoriale Corno. Alcune pagine-assaggio dai nostri Sbam! Libri. Le News-flash dai vari editori.

Fumetti
Ancora un sontuoso episodio di Spugna, storica eroina del grande Carlo Peroni. Le strip del TarloFederica, PV, I Chinson, Gatto Pepè, Funny Zoo e Penguin BrosBattista il Collezionista cerca la mitica cicca di Yanez, grazie a Filippo Pieri e Umberto Fizialetti. Il manga di Mara Mioni, direttamente alla scuderia Cyrano. I racconti brevi di Marcello Bondi, disegnati da Josè Lazzaro e Daniele Afferni.

Tutto questo e molto altro su Sbam! Comics #38

Sbam! Comics #38 è scaricabile liberamente da SbamComics.it/blog/2018/03/19/nr-38/

Fonte: SbamComics.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...