C4 Comic News #4 Paper Edition – Marzo 2018 [vincitori contest]

I grandi amori finiscono e ancora più facilmente le collaborazioni lavorative. La nostra storia d’amore con i ragazzi di The List, dopo mesi di lavoro di squadra è arrivata al termine. Per questo mese quindi le news saranno in versione “cartacea“, ma non temete perché torneremo a metterci la faccia al più presto. Ecco quindi a voi i 5 volumi e le news, che secondo noi sono state le più interessanti del mese appena trascorso. A fine articolo inoltre, troverete i nomi dei vincitori di Blue Fighter e del bellissimo sketch che Lorenza Di Sepio ha realizzato per un nostro fortunato lettore.

I 5 VOLUMI DEL MESE

La foresta millenaria (Jiro Taniguchi)

Oblomov Edizioni decide di proporre l’ultima opera del maestro Jiro Taniguchi, rimasta incompiuta per la sua prematura morte avvenuta oramai un anno fa. Nella prima metà del 1900 un terremoto squote il Giappone ed in particolare la regione di Tottori, nella quale farà la sua comparsa una misteriosa foresta. Un giovane ragazzo di 10 anni si troverà così coinvolto nella sorte di questa misteriosa apparizione e della natura, con la quale svilupperà un rapporto singolare. In una doppia edizione, regular e deluxe, viene proposta una delle opere più attese del 2018 corredata da disegni preparatori, approfondimenti critici e una introduzione di Vittorio Giardino.

Sofia dell’oceano (Marco Nucci, Kalina Muhova)

Il Capitano Occhioblu e Il Principe Malattia, due anime devote al mare sconfinato ma segnate da destini differenti. A incrociare (nuovamente) le loro strade ci sarà Sofia, una bambina che partirà per le profondità dell’Oceano per guarire dall’Ombra Rossa, una malattia apparentemente incurabile che ha contratto. Tunué propone in un corposo  volume cartonato una favola adulta, una storia sull’importanza di crescere anche difronte alle difficoltà e su quanto si può cambiare. Marco Nucci e Kalina Muhova confezionano un volume che lontano dai cliché del genere regala un’esperienza unica, accompagnato da una compagine artistica di assoluto livello. Qui la nostra recensione.

Gli arcanoidi (Maicol&Mirco)

Maicol e Mirco ritornano nella rinnovata Coconino Press di Ratigher con “Gli arcanoidi“, un racconto corale sull’ascesa e la caduta del popolo Aracnoide. Ritornano le geometrie astratte che nel corso degli anni abbiamo imparato ad amare sulle pagine degli Scarabocchi e dei lavori con Bao Publishing, qui pronte a raccogliere il lato più creepy del fumettista marchigiano.

The Oblivion Song (Robert Kirkman, Lorenzo de Felici)

Torna Robert Kirkman, il papà di The Walking Dead, questa volta accompagnato da una team tutto italiano. Lorenzo de Felici e Annalisa Leoni sono infatti il disegnatore e la colorista di The Oblivion Song. Una dimensione parallela alla nostra, popolata da creature demoniache, si “sovrappone” alla nostra portando con sé la realtà come la conosciamo. Nathan, il protagonista, “salta” tra questi due mondi per cercare di portare indietro i sopravvissuti. Lo sceneggiatore americano crea, come oramai ci ha abituati, un immenso mondo da esplorare e chiude queste pagine con un cliffhanger che lascerà storditi ed eccitati per i risvolti futuri. Qui la nostra recensione.

Chiisakobe (Minetaro Mochizuki)

Minetaro Mochizuki è un trasformista del mondo del manga. Passa senza problemi dalle atmosfere horror di Dragon Head ad opere come Chiisakobe, trasposizione del successo letterario di Shūgorō Yamamoto. Shigeji ha perso tutto quello che ha in un tragico incidente, dedicerà di ripartire dalla forza che trova nelle parole di chi non c’è più. Pronti a movimentare la sua vita ci saranno l’esuberante Ritsu e gli ospiti di un ex orfanotrofio. Una storia toccante e imperdibile.

LE 5 NEWS DEL MESE

Netflix e Rob Liefeld assieme

Anche questo mese torniamo a parlare di Netflix che sta per mettere in cantiere nuovi adattamenti televisivi di serie a fumetti. Questa volta sono al lavoro sull’Extreme Universe di Rob Liefeld, co-creatore di Deadpool. Il progetto sarà supervisionato da Akiva Goldsman (ve lo ricordate Fringe? l’ha sceneggiato lui) e consisterà in una serie di film collegati come quelli dell’MCU, il marvel cinematic universe [fatene ‘naltri po’ mi raccomando] L’accordo sembra però non includere i personaggi più famosi di Liefeld, ovvero Youngblood e Avengelyne.

The Sandman Universe di DC Comics

Passiamo ora a parlare della DC Comics che ha annunciato The Sandman Universeuna nuova linea di titoli legati a Sandman, serie creata da Neil Gaiman nel 1988. L’esordio è previsto per l’8 agosto con il one shot the sand man universe #1, sceneggiato dallo stesso Gaiman, che curerà tutti i titoli di questa nuova etichetta pubblicata dalla Vertigo, a 30 esatti dal lancio di questo marchio. Seguiranno poi l’usciata di 4 titoli, tra settembre e ottobre, ambientati nelle stesso universo narrativo con protagonisti già visti nella serie e nuovi concept mai visti prima già creati da Gaiman all’epoca della serie originale.

 Esordio di STORMI con due storie inedite

Torniamo in Italia per la prossima notizia: l’8 marzo ha debuttato STORMI, una rivista online di giornalismo a fumetti in cui verranno proposte al pubblico storie legate alla realtà realizzate da autori emergenti e penne più note al pubblico. L’iniziativa, patrocinata da BeccoGiallo editore, prevede un uscita ogni due settimane, fruibile gratuitamente dal pubblico e ogni articolo sarà corredato da una serie di link che permetteranno a lettori e lettrici di approfondire l’argomento trattato. Le prime due storie che hanno esordito sul portale sono Tapon tax di Sara Pavan e Sottrazioni di blu di Stefano Guereschi. Vi consigliamo vivamente di andarle a vedere pe comprendere meglio questo interessantissimo progetto.

Tunuè e il castoro

Continuiamo con le news del mese raccontandovi che in occasione delle fiere milanesi Tempo di libri e Cartoomics, Editrice Il Castoro ha annunciato di aver acquisito una partecipazione di maggioranza in Tunué. Editrice Il Castoro, nata nel 1993 ha tra i suoi libri più noti, quelli della serie best seller Diario di una schiappaTunué, fondata nel 2004, è un caposaldo nel mercato del graphic novel in Italia. Il matrimonio tra le due realtà editoriali porterà benefici ad entrambe le realtà sia a livello distributivo che promozionale, portando anche alla creazione di progetti editoriali diretti al mercato estero sempre con un occhio di riguardo per il pubblico più giovane, punto in comune tra le due realtà editoriali.

Collana manga di Shockdom

È di pochi giorni fa una notizia che di sicuro farà scalpore: Shockdom, celebre casa editrice italiana nel settore della Nona Arte, ha deciso di lanciare sul mercato una nuova collana manga di produzione nostrana. Il primo volume è stato svelato su Instagram e sarà Dark Luster di Giulio Sciaccaluga, giovane autore genovese. Continuate a seguirci su www.c4comic.it per nuovi aggiornamenti a riguardo!

I vincitori del contest sono… Rullo di tamburi:

Sara Trofei per lo sketch di Lorenza Di Sepio;

Simone Albanese per Blue Fighter.

I vincitori saranno contattati via Facebook e riceveranno a casa loro i due premi.

Noman Al Ani

Figlio di due fricchettoni che, durante l'infanzia lo hanno rimpinzato di libri e trascinato in giro per mostre di pittori Uzbeki. Da li ad amare il fumetto il passo è stato breve. Tuttora il suo sogno più grande è diventare uno Jedi.

Potrebbero interessarti anche...