Smacchiart 2018: ecco il bando del concorso di disegno organizzato da Vari.China

Bando di concorso
Smacchiart 2018 •
Il viaggio

Chi siamo

Vari.China è una webzine e un festival dedicato al fumetto d’autore. Si tiene a Varignana (BO), i primi giorni di settembre. Nel 2018 si svolgerà la quinta edizione. Vari.China promuove il linguaggio del racconto per immagini anche durante l’anno, organizzando sul territorio incontri tra autori e lettori.

Chi può partecipare al concorso

Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni appassionati di disegno, fumetto ed illustrazione, professionisti e non. La partecipazione è gratuita.

Tema

Il viaggiocome mezzo per raggiungere una meta. Può essere difficile, ma può dare anche grande piacere. Può essere affrontato a piedi ma anche con due o quattro ruote. Può essere reale o magari dentro la nostra testa. Chiediamo agli artisti che vogliono partecipare di rappresentare la loro idea di viaggio attraverso un’illustrazione o un fumetto (1 tavola) dedicato ad esso.

Tecnica e formato

L’opera deve essere realizzata in formato A4 verticale e digitalizzata a una risoluzione di 600 dpi. Tecnica libera.

Come partecipare

Inviare l’opera via e-mail a varichina.bologna@gmail.com, in un formato digitale (.jpg .bmp .pdf .png .tif) di qualità web, 72/150 dpi (successivamente in caso di selezione verrà richiesto l’invio del file alla massima risoluzione, 600 dpi, per la stampa del catalogo e della mostra). Indicare come oggetto della mail “Smacchiart 2018” (è importante, ci aiuterà a rintracciarle!), rinominando il file allegato con nome, cognome dell’autore e titolo dell’opera. Ogni partecipante può presentare una sola opera originale. Accettiamo opere realizzate da più autori. La partecipazione al concorso presuppone, da parte dell’artista, l’autorizzazione a riprodurre l’opera a discrezione dell’organizzazione (per scopi culturali legati alla manifestazione, mai a scopo commerciale).

Scadenza e limitazioni

Inviare la propria opera entro e non oltre il 10/06/2018. L’opera non deve contenere messaggi offensivi e/o contenuti volgari. Lo staff di Vari.China si riserva di escludere i lavori ritenuti inappropriati.

Giuria e selezione delle opere

Fanno parte della giuria: Giuseppe Palumbo (fumettista e illustratore); Andrea Plazzi (editor, traduttore, saggista); Nicola D’Agostino (recensore e traduttore) e Silvia Rocchi (fumettista e illustratrice). La giuria di Smacchiart, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà un massimo di 20 lavori che comporranno il catalogo 2018. La scelta sarà effettuata tenendo conto dei seguenti parametri: attinenza al tema, impatto estetico, originalità dell’opera. In nessun caso saranno ammesse contestazioni sulla scelta.

Premi

L’autore dell’opera vincitrice sarà premiato con materiale da disegno per un valore di 100 €. Il premio dovrà esser ritirato durante la manifestazione di Vari.China (31 agosto o il 1 settembre 2018) altrimenti verrà incamerato dall’organizzazione del festival. L’opera vincitrice può essere utilizzata per la copertina del catalogo, le locandine pubblicitarie (cartacee e multimediali) ed eventuale materiale promozionale commercializzato all’interno della manifestazione. Tutti gli artisti inclusi nel catalogo hanno diritto a una copia omaggio dello stesso (da ritirare durante il festival o spedito con spese a carico del destinatario).

Mostre e promozione online

I primi 10 lavori classificati verranno stampati (le riproduzioni rimarranno di proprietà dell’organizzazione) ed esposti durante il weekend della manifestazione Vari.China festival 2018, oltre a ricevere uno spazio dedicato sul catalogo; verranno successivamente esposti durante il festival musicale Indigest a Castel San Pietro Terme (BO), che si terrà a luglio dell’anno successivo. Il concorso verrà promosso online (Facebook e altri social, webzine di settore, mailing list). Tutte le opere ricevute e giudicate appropriate verranno pubblicate sulla pagina Facebook Vari.China e ai primi 10 autori classificati al concorso verrà riservata una gallery sulla pagina.

Autorizzazione per la privacy

Ciascun partecipante all’iniziativa autorizza espressamente lo staff di Vari.China, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (codice privacy). La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione delle presenti norme. Attraverso l’invio dei file delle opere, ciascun partecipante concederà, nei modi e nei limiti indicati dal concorso, tutti i diritti di uso e riproduzione delle stesse allo staff di Vari.China che si impegnerà a nominare gli autori a cui è riconosciuto solo il diritto di citazione, escludendo pertanto ogni riscontro di natura economica.

Fonte: VariChina.Bologna

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...