Edizioni BD e J-Pop Manga: ecco tutte le novità e gli appuntamenti al Napoli Comicon 2018

Edizioni BD e J-Pop Manga al Napoli Comicon 2018: ospiti italiani e internazionali, showcase, mostre, eventi e tantissime anteprime esclusive!

La kermesse del fumetto napoletano quest’anno compie vent’anni! Per festeggiare a modo, Edizioni BD e J-Pop Manga hanno preparato un calendario ricco di ospiti, eventi, novità e anteprime! Non mancheranno ovviamente i gadget esclusivi…

Direttamente dal Giappone arriva nella città partenopea Okayado! L’autore di Monster Musume che proprio al Napoli Comicon presenta in anteprima il volume numero 10 della serie! Credeteci ci saranno ancora più emozioni e divertimento nella harem comedy mostruosamente piccante! Come sono nate le sue “ragazze mostro” o com’è nato il personaggio di Lamia, la ragazza mezza umana e mezza serpente potremo chiederlo direttamente a lui!

Tutta la serie Monster Musume rappresenta un vero e proprio cult all’interno del panorama manga mondiale. Anche per questo, in collaborazione con la sezione Asian di Comicon, J-Pop Manga ha curato una mostra dedicata al mangaka con le tavole originali dei suoi lavori!

E ancora per tutti gli appassionati di Archie e Riverdale al Napoli Comicon arriva Francesco Francavilla, il pluripremiato fumettista vincitore dei riconoscimenti Eisner, Eagle ed entrato nella top ten di vendite del New York Times, è conosciuto in tutto il mondo per lo stile “Neo-Pulp”, suo vero e proprio marchio di fabbrica! L’autore presenta in anteprima “The Art of Riverdale” dove per la prima volta vengono raccolte in un esclusivo artbook 72 copertine realizzate per la storica Archie Comics: le atmosfere della sua Riverdale sono davvero indimenticabili!

Non potevano mancare gli autori de Il corvo: Memento Mori che hanno ridato nuova vita al mito creato da James O’Barr! Stiamo parlando di Werther Dell’Edera e Roberto Recchioni! Con loro ci sarà anche Emanuele Ercolani autore della short story alla fine del terzo albo, “A Murder of Crows”.

E al Napoli Comicon arriva anche Vinci Cardona, il giovanissimo autore, fresco della sua “pallottola d’argento” al Romics primaverile 2018 come miglior talento, sarà in stand a firmare le copie del suo graphic novel rivelazione, Black Gospel: un vangelo western.

Tutti gli ospiti di J-Pop Manga ed Edizioni BD saranno disponibili per le signing session e parteciperanno agli eventi previsti durante la manifestazione. Il primo appuntamento è fissato per sabato 28 aprile: lo Showcase de Il corvo: Memento Mori con Werther Dell’Edera e Roberto Recchioni! I due passeranno il testimone a Okayado che domenica 29 aprile incontrerà i lettori per un suo showcase. Lunedì 30 sul Ring ci sarà il faccia a faccia tra Francesco Francavilla e Paolo Castaldi! L’arbitro? Tito Faraci! Si chiuderà in bellezza il primo maggio con il panel Ecchi & Erosper un viaggio di umorismo ed erotismo tra l’Italia e il Giappone con Okayado, Tanino Liberatore e Laura Scarpa moderati da Alessandro di Nocera!

Presso lo stand Edizioni BD e J-Pop Manga (Padiglione 3, AE12) troverete, insieme a Monster Musume #10, altre bellissime anteprime… Quali? Devilman Saga del maestro Go Nagai; Horimiya di Hero e Daisuke Hagiwara; Yatamomo #1 di Harada, tutte firmate J-Pop Manga!

Ma non sarà da meno Edizioni BD che in anteprima al Napoli Comicon arriva con l’esclusivo artbook di Francesco Francavilla “The Art of Riverdale”, Josie & the Pussycats #1 di Marguerite Bennett, Cameron DeOrdio, Audrey Mok; e ovviamente il terzo volume de Il corvo: Memento Mori di Recchioni e Dell’Edera.

Per festeggiare al meglio l’importante anniversario del festival non mancheranno esclusivi gadget J-Pop Manga – Edizioni BD.

Ecco tutte le novità, i titoli e le anteprime che vi aspettano al Napoli Comicon

J-Pop Manga

Devilman Saga (anteprima)
di Go Nagai
Il nuovo manga scritto e disegnato da Go Nagai, sequel ufficiale di Devilman! La vera storia dell’umanità viene alla luce quando lo scienziato Yuki Fudo, al lavoro sull’antica e misteriosa tecnologia delle Demon Armor, scopre che solo un compromesso con la razza dei Demoni può salvare la Terra! I personaggi e i temi che hanno reso grande il primo Devilman, in una nuova emozionante avventura.

Horimiya (anteprima)
di Hero, Daisuke Hagiwara
Una romantic comedy frizzante e realistica per chi ha amato Toradora! Kyoko Hori, a scuola, è una studentessa modello e alla moda, gentile e ammirata da tutti. Izumi Miyamura è un ragazzo schivo e occhialuto ritenuto un otaku senza segni particolari. Ma entrambi portano avanti vite segrete che finiranno per incrociarsi, causando per i due malintesi, situazioni inaspettate e drammi che coinvolgeranno anche il loro vasto gruppo di amici.

Monster Musume #10 (anteprima)
di Okayado
Ancora emozioni e divertimento nella harem comedy più mostruosamente piccante! Kurusu fa la conoscenza di nuove ragazze mostro che, inevitabilmente, lo coinvolgeranno in sexy imprevisti e stuzzicanti tête-à-tête.

Yatamomo #1 (anteprima)
di Harada
Con Yatamomo arriva per la prima volta in Italia la superstar dello yaoi senza compromessi Harada! Momo è un parassita senza vergogna né inibizioni, pronto ad approfittare del suo bell’aspetto per farsi mantenere del prossimo. Yata è un ragazzo gentile, incapace di dire no, che però in “certe” situazioni può rivelarsi molto… Determinato. Imparando a conoscersi, i due metteranno a nudo lati nascosti della propria personalità in questa drama comedy toccante e dall’alto tasso erotico!

Tokyo Ghoul: Re #10 (novità)
di Sui Ishida
Continua la serie-fenomeno che ha ispirato anime e film live action! Ken Kaneki, lasciato da parte il suo odio, si dedica completamente a una nuova missione: ricucire i rapporti tra umani e Ghoul sfruttando tutte le conoscenze fatte in anni di conflitti. Ma in entrambe le fazioni ci sono esponenti che desiderano solo la violenza, e il compito del nuovo “Re con il sekigan” si dimostrerà tutt’altro che semplice…

Oltre le onde – Shimanami Tasogare (novità)
di Yuhki Kamatani
Uno slice of life sulle sfide quotidiane dei giovani LGBT nel Giappone di oggi, che evita con abilità stereotipi e feticizzazioni e colpisce anche grazie alla grazia e alla potenza con cui è illustrato da un’artista già molto seguita in Italia. Tasuku, a pochi giorni dall’inizio delle vacanze estive, teme che i suoi compagni di classe abbiano intuito il suo orientamento sessuale dopo aver scoperto il tipo di video che guarda di nascosto. Il ragazzo reagisce in un primo momento negando, anche con sé stesso, la sua vera natura, fino a quando per la disperazione non decide di farla finita. Ma nel momento più buio una donna indecifrabile gli si para davanti, quasi invitandolo a seguirla in una strana abitazione… In cui si raduna un gruppo di persone con esperienze simili alle sue. Per Tasuku inizia così una necessaria riflessione sul genere, la sessualità, l’amicizia e il rispetto. Un manga che, oggi, è ancora più imperdibile e una lettura preziosa.

I sette figli del drago (novità)
di Ryoko Kui
Un’antologia dall’autrice del sorprendente manga fantasy Dungeon Food. Sirene con una missione e appassionate di baseball, divinità poco utili, possenti dragoni. Sette storie di animali fantastici, sette favole dove i sogni si mescolano alla vita di tutti i giorni, sette racconti ambientati in mondi simili al nostro, tra medioevo ed epoca moderna, in cui la presenza di creature magiche e straordinarie dà vita a storie indimenticabili.

Edizioni BD

Il corvo: Memento Mori #3
Di Werther Dell’Edera e Roberto Recchioni.
Copertine di Dell’Edera, Francavilla, Furnò.
Il corvo: Memento Mori racconta la storia di David, un giovane molto religioso che perde la vita e il suo primo amore durante un attacco terroristico a Roma. Rianimato dallo spirito della vendetta e deciso a farsi giustizia da solo, il ragazzo scoprirà il mondo non è bianco e nero come pensava… Approvato e supervisionato da James O’Barr, questo progetto ci vede collaborare con l’americana IDW; ogni albo uscirà in contemporanea nel nostro Paese e negli USA e sarà arricchito da contenuti speciali e una short story. Nel volume numero tre troverete quella di Daniel de Filippis ed Emanuele Ercolanei “A Murder of Crows”…

Josie & The Pussycats #1 (anteprima)
di Marguerite Bennett, Cameron DeOrdio, Audrey Mok
Josie, Valerie e Melody sono pronte a rockeggiare! Le tre ragazze, unite dalla passione per la musica (e per gli animali in difficoltà), partiranno alla conquista di palchi sempre più importanti sfidando le macchinazioni della perfida Alexandra e situazioni sempre più assurde: Può un basso battere una gang di motociclisti? Gli occhiali da sole donano alle tigri? È il momento di scoprirlo! Musica, amicizia al femminile e la band più irresistibile di Riverdale: un libro per lettori di tutte le età perfetto per entrare nell’universo di Archie!

The Art of Riverdale (anteprima)
Di Francesco Francavilla
Per la prima volta vengono raccolte in un esclusivo artbook le copertine realizzate dal pluripremiato artista (vincitore, tra gli altri, dei premi Eisner e Eagle) per la storica Archie Comics: 72 cover in cui Francavilla usa il suo particolare stile “Neo-Pulp” per rappresentare una Riverdale dalle atmosfere indimenticabili.

Autori, autrici, ospiti internazionali e fumettisti italiani. Tutti pronti per partecipare con Edizioni BD e J-POP Manga alla XX edizione del Napoli Comicon

 Ospiti
J-Pop Manga

Okayado
debutta nel 2011, grazie alla pubblicazione di Monster Musume sul volume 2 della comics anthology “Kemomo“. Monster Musume viene serializzato per la prima volta su “Ryu Comics”, a partire dal numero di maggio 2012. A settembre dello stesso anno viene messo in vendita il primo volume della serie, e il riscontro è tale che il giorno stesso dell’uscita viene confermata la ristampa. A oggi, Monster Musume continua a uscire a capitoli su rivista. A luglio 2015 viene trasmesso l’anime, che ha riscosso un enorme successo. Monster Musume non ha conquistato solo in Giappone: è diventato famosissimo anche all’estero, arrivando in cima alle classifiche di vendita americane! Nel 2016 si classifica quinto ai Sugoi Japan Awards, nella categoria manga, e vince il premio “media mix” ai Book Walker Awards.

Edizioni BD

Vinci Cardona
Vincenzo Cardona Albini nasce a Roma nel 1995. Frequenta la Scuola Chiavarese del Fumetto e a sedici anni vince la menzione speciale nel concorso Reality Drawings 2012. Ora vive e lavora fra Genova e Milano, dove si è diplomato in pittura presso l’Accademia di belle arti di Brera. Nel 2016 vince il Lucca Project Contest di Lucca Comics & Games che lo porta alla pubblicazione con Edizioni BD del suo primo fumetto vero, “Black Gospel: un vangelo western” nel 2017. Nel 2018 al Romics primaverile viene premiato con la pallottola d’argento come Miglior nuovo talento.

Werther Dell’Edera
Disegnatore di origini baresi muove i suoi primi passi nel magico mondo del fumetto con i ragazzi del collettivo Innocent Victim (Road’s End). Entrato in Eura, dopo una tonnellata di pagine tra liberi, Detective Dante e John Doe, inizia a collaborare con Vertigo su Loveless di Brian Azzarello, su House of Mystery, Greek Street e il graphic novel Hellblazer: Dark Entries con il pluripremiato scrittore scozzese Ian Rankin. Collabora con le maggiori case editrici americane Marvel, Image, IDW. Sue le matite del graphic novel Spiderman: Family Business dipinta dal bravissimo Gabriele Dell’Otto per la sceneggiatura di Waid e Robinson. Al momento è in forze alla Bonelli, oltre a collaborare con Dynamite e Dark Horse. Nel 2018 realizza Il corvo: Memento Mori (sceneggiatura di Roberto Recchioni, colori di Giovanna Niro) per Edizioni BD in collaborazione con l’americana IDW Publishing.

Emanuele Ercolani
Grafico pubblicitario, art director, stuntman e fumettista autodidatta, nel 2015 partecipa al Lucca Project Contest arrivando in finale con Le parole degli uomini, la sua prima opera a fumetti. A seguito lancia il progetto editoriale nerd2.org, un contenitore di storie, mondi e giochi, e pubblica sia “Il legionario” graphic novel action muto che la raccolta di “2 nerd a carico”, il webcomic della famiglia nerd più strampalata d’Italia. Nel 2017 contribuisce a “Il fantastico mondo Tatsunoko” (J-Pop Manga) con un omaggio a Judo Boy, e disegna “A Murder of Crows” (sceneggiatura di Daniel De Filippis) la mini-storia del terzo albo de Il Corvo: Memento Mori di Edizioni BD e IDW Publishing.

Francesco Francavilla
Fumettista vincitore dei premi Eisner, Eagle ed entrato nella top ten di vendite del New York Times, è conosciuto in tutto il mondo per lo stile “Neo-Pulp”, suo vero e proprio marchio di fabbrica. Francesco ha lavorato su acclamate serie USA come, tra le altre, Batman, Captain America e Hawkeye. Ha recentemente scritto e disegnato Will Eisner’s The Spirit per Dynamite e al momento è impegnato sulla serie The Black Beetle (Dark Horse), da lui creata, e su Archie tra i morti viventi per Archie Comics. Per le sue copertine ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il premio Eisner al Miglior copertinista. Le sue illustrazioni sono comparse su poster di film e serie tv e sono state pubblicate dalle più importanti testate internazionali, da Entertainment Weekly al NYTimes Magazine. Nato e cresciuto in Italia, oggi vive ad Atlanta, Georgia, con la sua amorevole partner Lisa e un adorabile gatto bianco e nero.

Roberto Recchioni
Sceneggiatore e autore completo, ha scritto storie per personaggi iconici come Tex, Diabolik e Topolino e ha creato John Doe e Detective Dante (assieme a Lorenzo Bartoli), Battaglia, David Murphy: 911, e la serie di Orfani. Da alcuni anni è il curatore di Dylan Dog, la creatura di Tiziano Sclavi pubblicata da Sergio Bonelli Editore. Mater Morbi, Chambara – La via del samurai, Asso, Ammazzatine, Le guerre di Pietro, Ucciderò ancora Billy the Kid e Monolith, da cui è stato tratto recentemente un film, i suoi graphic novel. Ha pubblicato i romanzi YA – La battaglia di Campocarne (2016), seguita da YA – L’ammazzadraghi (2017) con Mondadori e Ringo: chiamata alle armi per Multiplayer Edizioni. Nel 2018 esce con Feltrinelli Comics La fine della ragione. Nel 2018 è l’autore de Il corvo: Memento Mori (disegni di Werther dell’Edera colori di Giovanna Niro), per cui realizza anche una variant cover del primo albo, in uscita per Edizioni BD in collaborazione con l’americana IDW Publishing.

Eventi Napoli Comicon

  • Sabato 28 aprile, ore 12:00 (Sala Pazienza – Padiglione 4)
    Il corvo: Memento Mori – Showcase con Werther Dell’Edera e Roberto Recchioni
    Gli autori de Il corvo: Memento Mori (Edizioni BD) incontrano il pubblico! Live showcase di Werther Dell’Edera e presentazione del terzo albo in anteprima al Comicon!
  • Domenica 29 aprile, ore 14:00 (Sala Pazienza – Padiglione 4)
    Showcase con Okayado-sensei!
    L’autore di Monster Musume, il manga ecchi-harem più amato in Italia, incontra i fan italiani in un live showcase imperdibile!
  • Lunedì 30 aprile, ore 16:00 (Padiglione 1)
    Ring
    Francesco Francavilla vs Paolo Castaldi, modera Tito Faraci.
  • Martedì 1° maggio, ore 15:00 (Sala Pazienza – Padiglione 4)
    Ecchi & Eros: umorismo ed erotismo tra Italia e Giappone
    Okayado, Tanino Liberatore, Laura Scarpa incontrano e si confrontano sulle loro opere! Modera Alessandro di Nocera.

Fonte: EdizioniBDJ-Pop.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...