Edizioni BD & Dentiblù: al via la collaborazione tra le due case editrici

Edizioni BD e Dentiblù insieme per sviluppare nuovi progetti e affrontare un mercato editoriale sempre più ricco di sfide e opportunità

 L’accordo a lungo termine consentirà agli editori di sfruttare le sinergie e i punti di forza delle due realtà

Dentiblù, editore attivo sul mercato italiano dal 2000, con titoli quali Zannablù di Bonfanti e Barbieri, Sacro/Profano di Mirka Andolfo e Hadez di Catalani e Tidei, tra gli altri, ed Edizioni BD hanno deciso di intraprendere insieme un percorso di collaborazione. L’accordo a lungo termine tra le due case editrici consentirà alle due realtà di sfruttare le reciproche sinergie e punti di forza e sviluppare nuovi progetti.

L’accordo, che avrà effetto immediato, vedrà Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri, fondatori di Dentiblù oltre che autori di Zannablù, continuare sia la loro attività autoriale sia il loro impegno sullo sviluppo di progetti nuovi e la prosecuzione dei lavori già in corso. Edizioni BD avrà cura della commercializzazione, promozione e comunicazione dei libri di Dentiblù sul territorio italiano. Marco Schiavone, presidente di Edizioni BD e J-Pop Manga, dice:

Siamo felicissimi di avere concretizzato questa collaborazione con Dentiblù, marchio tra i più longevi in Italia che ha saputo posizionarsi in maniera iconica, distinta e coerente in quasi vent’anni di attività editoriale. Con Barbara e Stefano abbiamo creato un rapporto di amicizia e reciproco rispetto da molto anni, e con questo accordo speriamo di portare avanti una visione comune e far conoscere i titoli di questo editore a moltissimi nuovi lettori, oltre che sviluppare nuovi progetti.

Barbara Barbieri, Fondatrice di Dentiblù, dice:

In Edizioni BD troviamo un partner che consentirà al nostro marchio, ma soprattutto ai nostri autori, di crescere e raggiungere nuovi obiettivi e un nuovo pubblico, ma allo stesso tempo di continuare nel nostro lavoro di autori e di sviluppo di storie, nostre e di altri, che vogliamo raccontare.

Stefano Bonfanti, Fondatore di Dentiblù, aggiunge:

Ci sono molte novità in arrivo che vi sveleremo nei prossimi mesi! Alcune delle quali sarebbero state difficili da implementare senza un partner come BD. Non vediamo l’ora di raccontarvele e siamo sicuri che i nostri lettori le apprezzeranno molto.

Gli editori saranno entrambi presenti al Comicon di Napoli (28 aprile – 1° maggio) Edizioni BD e J-Pop Manga (Padiglione 3 – Stand AE 12) e Dentiblù (Padiglione 2 – Stand 22). In occasione del Comicon, Dentiblù presenterà due novità editoriali:

Miranda
Principe Azzurro? No grazie
di Marianovella Sinicropi e Manuel Giuffrè

E chi lo ha detto che tutte le principesse sognino un principe azzurro? Sicuramente non è il caso di Miranda: principessa irriverente e dissacratrice, rifiuta gli stereotipi del mondo delle fiabe e non senza risvolti comici. Nel primo episodio, che vede il battesimo come autrice completa di Marianovella Sinicropi per apprezzeremo le gesta del principe Urtenzio (che poi così valoroso non è) e del suo fidato scudiero Mostacciolo, a cui tocca il lavoro sporco che il rampollo reale disdegna. Riuscirà il paffuto eroe a conquistare il cuore di Miranda? Un momento… ma siamo poi sicuri che Miranda ce l’abbia davvero, un cuore?

Zannablù Gold
Maiali dei Caraibi… Mezzo fuoco di giorno
di Stefano Bonfanti – Barbara Barbieri

Arriva il quinto volume della collana Zannablù Gold, con la quale si ripropongono in raccolta a colori le parodie di maggior successo del nostro cinghiale dalle zanne cobalto, in tandem con storie a soggetto originale non meno spassose. In anteprima al Comicon uno degli episodi più amati: Maiali dei Caraibi! La seconda storia è uno spaghetti western in piena regola che strizza l’occhio a tutto ciò che il selvaggio west ha osato proporre negli anni. Qualcuno ha detto Clint Eastwood?

Fonte: EdizioniBD.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...