Lucca Comics & Games: all’asta per beneficenza con Catawiki le opere degli artisti del fumetto e della fantasy art più noti d’Europa

Catawiki e Lucca Comics & Games
All’asta le opere di alcuni degli artisti del fumetto e della fantasy art più noti d’Europa

In occasione del ventennale della fondazione dell’Area Performance di Lucca Comics & Games, una speciale asta di beneficenza dedicata a tutti gli appassionati del fumetto e dell’arte fantasy, i cui proventi saranno devoluti all’associazione umanitaria Emergency

Catawiki, sito di aste online per oggetti unici e speciali, annuncia l’asta di beneficenza organizzata in occasione del ventennale dell’Area Performance del Lucca Comics & Games: 45 opere di alcuni degli artisti del fumetto e del fantasy più conosciuti a livello mondiale, comporranno i lotti. L’asta (visibile a questo link) ha avuto inizio venerdì 4 maggio alle ore 12.00 e terminerà il giorno giovedì 10 maggio, il ricavato sarà devoluto ad Emergency per il Centro Pediatrico nel campo profughi Mayo, Sudan. Luca Mencaroni, esperto di fumetti di Catawiki e auctioneer dell’asta, ha commentato:

Per Catawiki è un grande privilegio collaborare con Lucca Comics & Games per questo importante anniversario e, allo stesso tempo, contribuire a supportare le attività di Emergency in Sudan. Per la prima volta nella storia, le opere realizzate nell’Area Performance di Lucca Comics & Games saranno accessibili online a un pubblico Europeo, dando a tutti la possibilità di aggiudicarsi 45 tavole originali realizzate da alcuni dei più importanti disegnatori Europei. Questa è una grossa opportunità non solo per i collezionisti ma per tutti gli appassionati di fumetti e del mondo fantasy. I fan potranno fare offerte per acquistare le tavole di Michael Whelan, maestro dell’arte fantasy degli anni ’80 e ’90, come “Diavolo” stimata sopra i 350 euro, opere come “Last Knight Standing” di Gabriele Dell’Otto il cui valore è stimato tra i 600 e gli 800 euro ma anche le tavole di Artgerm, noto per la sua collaborazione con i fumetti DC, Jose Muñoz, il creatore di Alack Sinner, Ruben Pellejero, il disegnatore del nuovo “Corto Maltese”, Emile Bravo e molti altri ancora. Ci aspettiamo un forte interesse da parte di tutta l’Europa.

La storia di Catawiki è strettamente legata al mondo dei comics sin dalla sua origine: l’idea è nata infatti dalla passione per i fumetti di René Schoenmakers, ed è stata sviluppata grazie al lavoro svolto con Marco Jansen, co-fondatore dell’azienda, insieme al quale Schoenmakers ha lanciato nel 2011 il sito di aste online, con l’obiettivo di mettere in contatto collezionisti e appassionati di tutto il mondo. I fumetti, dunque, hanno da sempre ricoperto un ruolo centrale nell’offerta di Catawiki: numerose aste di questa categoria si rivolgono a tutti gli utenti, italiani e non, che apprezzano e seguono i lavori degli artisti nostrani. Gli appassionati possono trovare all’asta tavole originali e illustrazioni di autori del calibro di Hugo Pratt, Milo Manara, Eleuteri Serpieri, Guido Crepax, Tanino Liberatore e così via, ma anche lotti che hanno ad oggetto volumi in prima edizione o rari albi dagli anni Trenta ad oggi. Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, ha spiegato:

L’Area Performance è nata 20 anni fa nel cuore del padiglione Games e da allora ha raccolto attorno a sé decine di artisti provenienti da tutto il mondo che con grande disponibilità hanno donato la loro arte per le cause benefiche. E questo ci ha dato l’opportunità di scoprire e far scoprire al pubblico europeo fenomeni come il realismo immaginifico e la concept art, e di consolidare quella “via italiana” alla fantasy art che oggi è ampiamente riconosciuta.

Andrea Cazzulo, presidente dell’associazione onlus Area Performance, che coordina il progetto, ha aggiunto:

È un enorme piacere poter condividere con il grande pubblico uno dei momenti più intensi del nostro lavoro, l’asta benefica che si tiene ogni anno a Lucca Comics & Games. L’Area Performance rappresenta da sempre un luogo magico, dove il pubblico assiste al processo creativo di un’opera, vede immortalata la memoria del festival e può contribuire a finanziare progetti di grande valore per la collettività.

Informazioni su Catawiki
Catawiki è il sito d’aste online a più rapida crescita in Europa. Fondata nel 2008 da René Schoenmakers e Marco Jansen originariamente come community per collezionisti, Catawiki è poi diventato il primo sito per l’acquisto e la vendita di oggetti speciali. Dal 2011, Catawiki presenta aste settimanali attualmente in 80 diverse categorie, incluse auto d’epoca, arte, gioielleria, libri e orologeria. Nel dicembre 2015 Catawiki ha vinto il primo premio Deloitte Technology Fast500 come azienda europea a più rapida crescita. Le aste sono seguite da esperti specializzati che garantiscono la varietà e l’elevata qualità degli annunci. Il sistema di pagamento interno a Catawiki garantisce a venditori e compratori un metodo di pagamento semplice e sicuro.

Fonte: LuccaComics&Games.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...