Etna Comics 2018: ecco tutti gli appuntamenti targari Edizioni BD, J-Pop Manga ed Edizioni Dentiblù

Edizioni BD, J-Pop Manga e Dentiblù a Etna Comics 2018!

L’ottava edizione dell’Etna Comics, “festival internazionale del fumetto e della cultura pop” va in scena a Catania dal 31 maggio al 3 giugno. Edizioni BD, J-Pop Manga e Dentiblù partecipano alla kermesse con ospiti, mostre, eventi, tantissime anteprime esclusive e la proiezione del live-action di Tokyo Ghoul!

Si svolgerà al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 31 maggio al 3 giugno 2018 l’ottava edizione dell’Etna Comics, “festival internazionale del fumetto e della cultura pop”. E allo stand Edizioni BD e J-Pop Manga (Pad F1 – Stand 009) e Dentiblù (Pad F1- Stand 020) vi aspettano davvero tantissime novità ed anteprime!

Il corvo: Memento Mori

La più attesa è l’anteprima del quarto e ultimo albo de Il corvo: Memento Mori. Come finirà? David riuscirà finalmente a vendicare il suo amore Sarah? Non mancheranno i colpi di scena e per l’occasione in fiera saranno presenti gli autori che hanno realizzato la storia principale Werther Dell’Edera, disegnatore, e Roberto Recchioni, sceneggiatore; insieme a loro anche Daniele Serra disegnatore della short-story “The Most Beautiful Suicide” di Micol Beltramini che chiude il quarto albo, Davide Furnò autore della short story “Nevermore” in coda al secondo albo, ed Emanuele Ercolani, autore con Daniel De Filippis, della short story “A Murder of Crows” nel terzo.

Duranti i giorni della fiera è possibile visitare la mostra dedicata al Il corvo: Memento Mori curata da Werther Dell’Edera e Daniel De Filippis con le tavole originali di Dell’Edera, Serra e Scalera (autore della prima short-story “Virtù sepolte”) per ripercorrere la nascita o per meglio dire la ri-nascita tutta Made in Italy del mito del Corvo creato da James O’Barr.

Infine, sabato 2 giugno alle 12:00 sarà presentato il volume conclusivo del Corvo assieme a Daniel De Filippis, Werther Dell’Edera, Emanuele Ercolani, Davide Furnò, Roberto Recchioni e Daniele Serra nella Sala Polifemo di Etna Comics.

J-Pop Manga e Tokyo Ghoul, il film!

Sabato 2 giugno alle 16:15, J-Pop Manga in collaborazione con Etna Comics, Nexo e i partner dell’area movie del festival catanese porteranno il live-action di Tokyo Ghoul sul grande schermo per festeggiare una delle più amate property manga e anime al mondo.
La proiezione sarà presentata dallo youtuber Federic e da Daniel De Filippis di J-Pop Manga e tutti i partecipanti riceveranno un esclusivo gadget in omaggio da J-Pop Manga (fino a esaurimento scorte).

Anteprime Edizioni BD e J-Pop Manga

Le anteprime per il pubblico di Etna Comics saranno moltissime: Polvere di vetro, che uscirà ufficialmente in libreria e fumetteria il prossimo sette giugno, dell’artista brasiliano, Marcello Quintanilha. Un nuovo avvincente thriller a fumetti: Rosangela è una dentista di Niterói in piena crisi esistenziale, sul punto di sprofondare in una spirale autodistruttiva… Come andrà a finire?

Quintanilha è già autore per Edizioni BD di Tungsteno, thriller dalle sfumature neorealistiche, carico di critica sociale, che ha vinto nel 2016 il Fauve Polar SNCF al 43° Festival d’Angouleme ed è da poco diventato una pellicola cinematografica.

Dal thriller alla musica. In anteprima, l’uscita ufficiale è prevista per il 14 giugno, ci sarà la biografia di Miles Davis firmata da Lucio Ruvidotti, è con questo fumetto che sarà inaugurata la nuova collana Icone di Edizioni BD, naturale evoluzione della collana BD Rock.

La figura di Miles Davis ha ispirato generazioni di musicisti e saputo orientarsi tra eccessi da rockstar e una sapiente gestione della sua immagine pubblica, realizzando sempre pezzi indimenticabili.

E rimanendo nel campo musicale sarà disponibile anche l’anteprima di Up All Night di Giulia Argnani. Il graphic novel dell’autrice di Janis Joplin: Piece of My Heart, ritorna in una nuova edizione rivista e arricchita proprio con un omaggio a Janis Joplin. Come in Janis, è la musica il filo che si snoda per queste pagine e sottolinea la storia d’amore della fotografa Chiara e della musicista Greta, due ragazze che passeranno insieme un anno indimenticabile con tutte le gioie e le difficoltà che questo sentimento comporta.

Non mancheranno le anteprime J-Pop Manga, come il terzo volume di Chiisakobe, una narrazione luminosa e delicata del maestro Minetaro Mochizuki. La serie ha vinto il Prix de la série del Festival d’Angoulême 2017, uno dei più importanti riconoscimenti in ambito fumettistico del mondo Occidentale. Un manga Un manga ricco di personaggi minuziosamente caratterizzati e affascinanti ispirato allo stile del regista Wes Anderson.

E ancora l’anteprima del secondo volume di Disegna! – Kakukaku Shikajika. Vincitrice dei premi Manga Taisho e Japan Media Arts Festival, quest’opera autobiografica in cinque volumi racconta il percorso intrapreso dell’autrice per coronare il suo sogno di diventare mangaka. Dall’incontro con un severo professore di disegno che le cambierà la vita, ai faticosi anni di “doppia vita” (impiegata di giorno, fumettista dall’incerto futuro di notte), fino ai primi successi. Una preziosa testimonianza.

Fino all’anteprima di Danmachi Novel #6! La famiglia di Bell viene sfidata da un altro Dio! Chi vincerà potrà prendere tutto ciò che vuole dallo sconfitto, e nel mirino della malevola divinità c’è Bell stesso!

E ancora le novità The Promised Neverland #3, Made in Abyss #2, il primo volume di Wonderland e tanto altro ancora!

Edizioni Dentiblù a Etna Comics!

Con Edizioni Dentiblù sbarcherà al festival internazionale del fumetto e della cultura pop la grande illustratrice napoletana, Mirka Andolfo, regular e cover artist per DC Comics e a lavoro su serie di successo come Harley Quinn, Wonder Woman, Bombshells e Teen Titans. La talentuosa autrice sarà in fiera con la sua Sacro/Profano, piccante serie comedy.

Ospiti della casa editrice alla manifestazione anche Marianovella Sinicropi e Manuel Giuffrè con Miranda – Principe azzurro? No, grazie! Principessa irriverente e dissacratrice, Miranda che rifiuta gli stereotipi del mondo delle fiabe.

A completare il ricco parterre della casa editrice, non poteva mancare il grande Stefano Bonfanti con il quinto volume della collana Zannablù Gold con la quale si ripropongono in raccolta a colori le parodie di maggior successo del nostro cinghiale dalle zanne cobalto, in tandem con storie a soggetto originale non meno spassose.

Ecco tutte le novità, i titoli e le anteprime che vi aspettano all’Etna Comics

 J-Pop Manga

The Promised Neverland #3 (novità)
Don e Gilda cominciano a nutrire dubbi su Emma e gli altri. Nel frattempo, Krone li incalza sempre di più e Isabella, la loro mamma, sta finalmente per fare la sua mossa. Poco prima della progettata fuga, la situazione dei bambini cambierà radicalmente!

Made in Abyss #2 (novità)
Il manga che ha ispirato l’anime rivelazione del 2017, la serie più amata dalla critica di tre continenti, arriva in un’edizione in grande formato con pagine a colori. Sull’orlo dell’Abisso, una voragine apparentemente infinita che da secoli affascina l’umanità, la piccola Riko si impegna per seguire le orme della madre, celebre avventuriera arrivata a profondità mai raggiunte prima. Un giorno, durante una delle sue esplorazioni al livello più “facile” dell’Abisso, Rico trova Reg, un ragazzo che in realtà è un avanzatissimo (e potentissimo) essere artificiale. Da dove arriva? E come è legato ai misteri dell’Abisso e dei suoi abitanti, che si rivelano più pericolosi, impietosi e letali di quanto Rico avesse immaginato? Un manga dall’aspetto ingannevolmente infantile, per i lettori più coraggiosi.

Wonderland (novità)
Inizia la nuova miniserie, in sei volumi, dell’autore di Sprite! Una mattina, la liceale Yukko si sveglia e si accorge di essere… minuscola! Lo stupore viene presto sostituito dall’orrore quando si rende conto che tutti gli abitanti del quartiere hanno subito la stessa sorte e, davanti ai suoi occhi, i suoi genitori vengono divorati da un gatto. Cosa ha causato la mutazione? È possibile ritornare alla normalità? Per trovare una risposta a queste domande la ragazza si mette in viaggio con il suo cane Poko, che le è rimasto fedele. E proprio sulla strada incontrerà Alice, un’altra piccola guerriera come lei che parla una lingua misteriosa e sembra molto esperta sui metodi per sopravvivere in un mondo in cui anche una piccola scocciatura… È diventata una gigantesca minaccia!

Chiisakobe #3 (anteprima)
Un manga ricco di personaggi minuziosamente caratterizzati e affascinanti, ispirato allo stile del regista Wes Anderson e vincitore nel 2017 del premio come Miglior Serie Straniera al Festival d’Angoulême. Shigeji ha perso i genitori nell’incendio che ha distrutto la ditta di famiglia. Ritrovatosi di punto in bianco a dover ricostruire la propria vita, il ragazzo decide di farlo mettendo alla base di tutto i le parole del padre sull’importanza della forza di volontà e del rispetto tra gli esseri umani, raccogliendo intorno a sé altre persone senza un posto dove andare come la giovane Ritsu e gli ex ospiti di un orfanotrofio che, come lui, hanno perso la propria casa.

Disegna! – Kakukaku Shikajika #2 (anteprima)
Vincitrice dei premi Manga Taisho e Japan Media Arts Festival, quest’opera autobiografica in cinque volumi racconta il percorso intrapreso dell’autrice per coronare il suo sogno di diventare mangaka. Dall’incontro con un severo professore di disegno che le cambierà la vita, ai faticosi anni di “doppia vita” (impiegata di giorno, fumettista dall’incerto futuro di notte), fino ai primi successi. Una preziosa testimonianza.

Danmachi Novel #6 (anteprima)
La famiglia di Bell viene sfidata da un altro Dio! Chi vincerà potrà prendere tutto ciò che vuole dallo sconfitto, e nel mirino della malevola divinità c’è Bell stesso. Come se non bastasse Lili è stata rapita, così il ragazzo dovrà fare appello a tutti gli alleati che ha incontrato nelle sue avventure per uscirne bene. La saga fantasy che sta per tornare con una nuova serie animata continua!

Edizioni BD

Il corvo: Memento Mori #4 di Roberto Recchioni e Werther dell’Edera (Anteprima)
Dopo il faccia a faccia con Padre Raphael, cosa farà il giovane David? Verso chi dirigerà la sua rabbia e la sua vendetta? Arriva la conclusione della mini-serie ispirata dal mito creato da James O’Barr! A fine volume la quarta mini-storia “The Most Beautiful Suicide” di Micol Beltramini e Daniele Serra.

Polvere di vetro di Marcello Quintanilha (anteprima)
Dopo Tungsteno, trionfatore di Angoulême e candidato ai premi Gran Guinigi e Micheluzzi, un nuovo thriller psicologico a fumetti per il brasiliano Marcello Quintanilha. Rosangela è una dentista di Niterói in piena crisi esistenziale, sul punto di sprofondare in una spirale autodistruttiva…

Miles – Assolo a fumetti, la biografia a fumetti Miles Davis di Lucio Ruvidotti (anteprima)
Ha ispirato generazioni di musicisti e saputo orientarsi tra eccessi da rockstar e una sapiente gestione della sua immagine pubblica, realizzando sempre pezzi indimenticabili. La vita di Miles Davis, l’uomo che con la sua “social music” ha cambiato il volto della musica americana più volte, è stata una continua avventura strepitosamente arrangiata da un personaggio sopra le righe. Lucio Ruvidotti, giovane autore già molto attivo nel mondo delle autoproduzioni e sul settimanale Pagina 99, ritrae il “Principe delle tenebre” in una bio-graphic novel piena di ritmo, colori e sperimentazioni.

Up All Night di Giulia Argnani (anteprima)
Il graphic novel d’esordio di Giulia Argnani, Janis Joplin: Piece of My Heart, ritorna in una nuova edizione rivista e di pregio. Come in Janis, è la musica il filo che si snoda per le sue pagine e sottolinea la storia d’amore della fotografa Chiara e della musicista Greta, due ragazze che passeranno insieme un anno indimenticabile.

Art of Riverdale di Francesco Francavilla (esclusiva fiere)
Per la prima volta vengono raccolte in un esclusivo artbook le copertine realizzate dal pluripremiato artista (vincitore, tra gli altri, dei premi Eisner e Eagle) per la storica Archie Comics: 72 cover in cui Francavilla usa il suo particolare stile “Neo-Pulp” per rappresentare una Riverdale dalle atmosfere indimenticabili.

Edizioni Dentiblù

Miranda – Principe azzurro? No, grazie! (anteprima)
Principessa irriverente e dissacratrice, Miranda rifiuta gli stereotipi del mondo delle fiabe e con il suo caratteraccio, ignora sistematicamente tutte le regole che la sua energica balia cerca di inculcarle con ogni mezzo per farla diventare una vera lady. Una verve indomita, nettamente più orientata alla conquista del mondo che a gioielli, abiti lussuosi e vita di corte.

Maiali dei Caraibi… Mezzo fuoco di giorno (anteprime)
Arriva il quinto volume della collana Zannablù Gold, con la quale si ripropongono in raccolta a colori le parodie di maggior successo del cinghiale dalle zanne cobalto, in tandem con storie a soggetto originale non meno spassose.

Biografie ospiti

A Etna Comics, Edizioni BD/J-POP ospiterà al proprio stand (Pad F1 – Stand 009) quattro autori de il Corvo: Memento Mori: Werther Dell’Edera, Emanuele Ercolani, Roberto Recchioni e Daniele Serra. I visitatori di Etna Comics saranno i primi a poter leggere il capitolo finale della miniserie e potranno godere di una mostra di originali allestita per l’occasione! Inoltre Edizioni Dentiblù ospiterà al suo stand (Pad F1- Stand 020) Mirka Andolfo, talentuosa autrice di Sacro e Profano, Manuel Giuffrè, Marianovella Sinicropi e Stefano Bonfanti

Werther dell’Edera
Disegnatore di origini baresi muove i suoi primi passi nel magico mondo del fumetto con i ragazzi del collettivo Innocent Victim (Road’s End). Entrato in Eura, dopo una tonnellata di pagine tra liberi, Detective Dante e John Doe, inizia a collaborare con la Vertigo su Loveless di Brian Azzarello, su House of Mystery, Greek Street e la graphic novel Hellblazer: Dark Entries con il pluripremiato scrittore scozzese Ian Rankin. Collabora con le maggiori case editrici americane Marvel, Image, IDW. Sue le matite della graphic novel Spiderman: Family Business dipinta dal bravissimo Gabriele Dell’Otto per la sceneggiatura di Waid e Robinson. Al momento è in forze alla Bonelli, oltre a collaborare con Dynamite e Dark Horse. Nel 2018 realizza Il Corvo: Memento Mori (sceneggiatura di Roberto Recchioni, colori di Giovanna Niro) per Edizioni BD in collaborazione con l’americana IDW Publishing.

Roberto Recchioni
Sceneggiatore e autore completo, ha scritto storie per personaggi iconici come Tex, Diabolik e Topolino e ha creato John Doe e Detective Dante (assieme a Lorenzo Bartoli), Battaglia, David Murphy: 911, e la serie di Orfani. Da alcuni anni è il curatore di Dylan Dog, la creatura di Tiziano Sclavi pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore. Mater Morbi, Chambara – la via del samurai, Asso, Ammazzatine, Le Guerre di Pietro, Ucciderò ANCORA Billy the Kid, e Monolith, da cui è stato tratto recentemente un film, le sue graphic novel. Ha pubblicato i romanzi YA – La Battaglia di Campocarne (2016), seguita da YA – L’ammazzadraghi (2017) con Mondadori e Ringo: alle armi per Multiplayer Edizioni. Nel 2018 esce con Feltrinelli comics La fine della ragione. Nel 2018 è l’autore de Il Corvo: Memento Mori (Disegni di Werther dell’Edera colori di Giovanna Niro), per cui realizza anche una variant cover del primo albo, in uscita per Edizioni BD in collaborazione con l’americana IDW Publishing.

Emanuele Ercolani
Grafico pubblicitario, art director, stuntman e fumettista autodidatta, nel 2015 lancia il progetto editoriale nerd2.org con Daniel De Filippis, un contenitore di storie, mondi e giochi, e pubblica sia “Il Legionario” graphic novel action muta che la raccolta di “2 nerd a carico”, la webcomic della famiglia nerd più strampalata d’Italia. Nel 2017 contribuisce a “Il fantastico mondo Tatsunoko” (J-Pop Manga) con un omaggio a Judo Boy, e disegna “A Murder of Crows” la mini-storia del terzo albo de Il corvo: Memento Mori di Edizioni BD in collaborazione con l’americana IDW Publishing.

Daniele Serra
Illustratore e fumettista. Dal 2008 i suoi lavori sono pubblicati in Europa, Australia, Stati Uniti e Giappone. Ha lavorato per DC Comics, Image Comics, BOOM! Studios, Titan Comics, Cemetery Dance, Weird Tales Magazine, PS Publishing, Guanda, Edizioni BD. Ha disegnato fumetti e realizzato copertine per Hellraiser di Clive Barker, per il videogioco Dark Souls e pubblicato graphic novel scritti da J.R. Lansdale e Je 32Mariotte. Per il mercato italiano ha disegnato Carne, graphic novel scritta da Marcello Fois e pubblicata nel 2012. Nel 2016 le sue illustrazioni sono state utilizzate per la scenografia dell’adattamento cinematografico del romanzo CELL di Stephen King, diretto da Tod Williams e interpretato da John Cusack e Samuel L. Jackson. Ha vinto il British Fantasy Award (2012 e 2017) e il This Is Horror Award (2012 e 2015). Nel 2018 realizza due variant cover e disegna “The Most Beautiful Suicide” la mini storia scritta da Micol Beltramini per il quarto e ultimo albo de Il Corvo: Memento Mori pubblicato da Edizioni BD in collaborazione con l’americana IDW Publishing.

Mirka Andolfo
Illustratrice napoletana, è regular artist e cover artist per DC Comics (e per le altre etichette del gruppo: Young Animal e Vertigo), e lavora su serie come Harley Quinn, Wonder Woman, Bombshells, Teen Titans. Ha disegnato per Marvel, Dynamite, Aspen. Come autrice completa ha firmato due serie di successo: Sacro/Profano (pubblicato da Edizioni Dentiblù e, in seguito, in diversi Paesi europei) e Contro Natura (pubblicato da Panini Comics, e pubblicato in diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti, dove è stato lanciato da Image Comics). Nel 2018 viene scelta come copertinista per la nuova Art Edition della serie W.I.T.C.H. (Panini / Disney). Ha collaborato e collabora con diverse realtà in Italia, Francia e Stati Uniti, e come colorista ha lavorato su importanti franchise, tra cui Topolino, Geronimo Stilton, Adventure Time, Ice Age e Peanuts.

Marianovella Sinicropi
Nata e cresciuta a Reggio Calabria, da sempre disegna circondata da libri e fumetti di ogni genere. Finiti gli studi classici decide di approfondire il suo percorso artistico studiando all’Accademia di belle arti della sua città prima e in quella di Bologna poi, dove si specializza in Linguaggi del fumetto. Dal 2015 lavora a vari progetti come colorista e come flattista. Nel 2016 collabora col collettivo Nuname come disegnatrice umoristica. Tra le pagine di questa autoproduzione nasce Miranda, un personaggio così particolare da meritarsi uno spazio tutto per sé come webcomic, pubblicato su Bluemind, la pagina Facebook dell’artista.

Manuel Giuffrè
Classe 1988, inizia gli studi artistici sin dalle scuole medie, si diploma nel 2012 in Grafica presso l’Accademia di belle arti di Reggio Calabria e nel 2016 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Linguaggi del fumetto. Ha collaborato come curatore grafico presso la Diego Comics Publishing LTD. Ha collaborato alla fanzine Il grande buio realizzata per l’associazione culturale La squadra dei falchi. Realizza fumetti brevi e illustrazioni pubblicate sulla sua pagina Facebook Manuel Art.

Stefano Bonfanti
Insieme a Barbara Barbieri forma il duo artistico conosciuto come “Dentiblù”. Nel 2000 lanciano la collana semestrale a fumetti “Zannablù” di cui sono anche sceneggiatori e che col tempo riesce a trovare il suo spazio stabile nelle fumetterie di tutta Italia grazie a Edizioni Dentiblù di cui i due sono fondatori. Nel 2008 approda anche sul mercato statunitense, nel 2012 arriva in tutte le librerie d’Italia e nel 2014 raggiunge anche le edicole col volume “The Porking Dead” edito da Star Comics. Parallelamente, dal 2003, i Dentiblù sono creativi e concept designer di giocattoli e gadget per i prodotti Kinder – Ferrero. Dal 2004 disegnatori e coloristi su più serie di albi per l’editoria a fumetti franco-belga, in particolar modo per Vents D’Ouest (gruppo Glénat) e per Jungle (gruppo Casterman). Come creativi e illustratori annoverano collaborazioni importanti, fra cui Unilever, DeAgostini e Pearson, oltre al rapporto consolidato con Ferrero.

Fonte: EdizioniBD.itJ-Pop.it e Dentiblù

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...