Etna Comics 2018: ecco tutti gli appuntamenti targati Disney Panini Comics

Disney Panini a Etna Comics 2018

Il settimanale Topolino celebra la manifestazione con una cover variant tutta siciliana, disegnata da Daniela Vetro… Artista made in Sicily!

Inoltre, tante novità targate Disney e appuntamenti da non perdere con gli autori Daniela Vetro, Luca Usai, Claudio Sciarrone, Mirka Andolfo e Massimo Asaro

Dal 31 maggio al 3 giugno Disney Panini Comics torna ad Etna Comics, la manifestazione dedicata al mondo del fumetto che si tiene a Catania, al centro fieristico Le Ciminiere. Anche per questo appuntamento, non mancano le novità firmate Panini/Disney.

Il settimanale Topolino celebra la manifestazione e la Sicilia con la cover variant del numero 3262, disegnata dall’artista “made in Sicily” Daniela Vetro, che vede Topolino stregone cavalcare l’elefantino simbolo di Catania, lungo le pendici di un vulcano Etna fumante.

Anteprime Etna Comics 2018

Disney Classic & Remake – Piombatori e cablatori fra passato e presente
Il secondo numero della collana dedicata al confronto tra una storia “mitica” del passato e la sua attualizzazione vede protagonista la famosa avventura “Topolino e la banda dei piombatori” di Floyd Gottfredson, sceneggiata da Merrill De Maris, pubblicata in strisce quotidiane dal 2 luglio al 10 dicembre 1938 e il suo remake “Topolino e la banda dei cablatori” realizzato da Tito Faraci e Lorenzo Pastrovicchio, pubblicata nel 2016 su Topolino.

Il ritorno di Reginella: Paperino e la regina fuori tempo deluxe edition
L’ultima meravigliosa avventura di Paperino e Reginella, nell’edizione Disney Limited Deluxe Edition da collezione, scritta da Bruno Enna e disegnata da Giada Perissinotto.

A grande richiesta… Topalbano!
A Etna Comics non poteva mancare un volume tutto siciliano come quello dedicato a Topalbano, alter ego a fumetti del famoso commissario letterario e televisivo, con la storia “Topolino e la giara di Cariddi”, scritta da Francesco Artibani e disegnata da Paolo Mottura. E per chi acquista il volume in Fiera, ci sarà una speciale stampa in omaggio!

Ospiti e signing session

Nel corso della manifestazione, gli artisti Daniela Vetro, Claudio Sciarrone, Luca Usai, Massimo Asaro e Mirka Andolfo,saranno allo stand per incontrare i lettori e firmare copie dei loro albi. Un’occasione unica per incontrarli! Per info su orari e appuntamenti: www.topolino.it e social @TopolinoMagazine.

A fronte di un acquisto effettuato, a ogni sessione di firme prevista sarà possibile partecipare all’estrazione di uno sketch autografo realizzato dagli artisti.

Appuntamenti speciali

Gli autori Disney e la redazione di Topolino saranno protagonisti di un fitto calendario di appuntamenti, per scoprire di più sulle novità presentate a Etna Comics, ma anche sul dietro le quinte delle storie a fumetti che animano il celebre settimanale a fumetti. Dai segreti delle paperizzazioni al fumetto digitale, passando per approfondimenti sulle grandi storie e i grandi autori, gli ospiti della manifestazione avranno numerose occasioni per incontrare gli autori Disney!

Nel corso del weekend sono previsti anche appuntamenti pensati appositamente pensati per le famiglie, in compagnia dei disegnatori e della redazione di Topolino.

Per l’elenco completo degli appuntamenti con la redazione di Topolino e gli autori Disney: www.topolino.it e social @TopolinoMagazine.

Il settimanale Topolino
Topolino, edito da Panini Comics, è il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni e propone ogni settimana 5 storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni…). Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate all’attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio continuo di nuovi personaggi e l’arricchimento di quelli più amati… Insomma Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, i grandi autori italiani, veri e propri maestri che abbinano il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione dello stile disneyano. Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall’horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza.

Il gruppo Panini
Il gruppo Panini, con sede a Modena e con filiali in Europa e Americhe, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e riviste specializzate, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore multimedia. Nel 2016, il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato superiore a 631 milioni di euro, con distribuzione in più di 120 paesi e un organico maggiore di 1000 dipendenti. Ulteriori informazioni su www.panini.it.

Fonte: Panini.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...