ShorTS Film Festival 2018: Sio e Lorenzo Pastrovicchio per la 24 ShorTS Comics Marathon

ShorTS International Film Festival 2018
XIX edizione
Trieste, 29 giugno – 7 luglio

Il programma di lunedì 2 luglio

ShorTS International Film Festival, attesi Sio e Lorenzo Pastrovicchio per la 24 ShorTS Comics Marathon

Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di lunedì 2 luglio allo ShorTS International Film Festival, in programma fino al 7 luglio nella città di Trieste. Alle 11.00 ritrovo allo ShorTS HUB in piazza della Borsa per un caffè con il regista Giovanni Totaro, in concorso con il film “Happy Winter” nella sezione Nuove impronte.

Lunedì 2 luglio comincerà la seconda edizione di 24h ShorTS Comics Marathon, il contest gratuito dedicato a disegnatori di ogni età che si cimenteranno in una vera e propria maratona artistica durante la quale, in sole 24 ore, dovranno realizzare un cortometraggio a fumetti di almeno 12 tavole.

La sfida comincerà in piazza della Borsa dalle ore 17.00, mentre gli elaborati verranno giudicati da Lorenzo Pastrovicchio, storico disegnatore di PK e vincitore del prestigioso riconoscimento Topolino d’Oro e il fumettista e youtuber Simone “SIO” Albrigi, ideatore del fortunato canale Scottecs che conta oltre un milione e mezzo di iscritti. Il fumetto vincitore verrà poi pubblicato e distribuito gratuitamente.

Alle 20.00 nuovo appuntamento al Cinema Ariston con la sezione Nuove impronte. Lunedì 2 luglio sarà la volta del capolavoro di animazione “Gatta Cenerentola“, in cui Alessandro Rak, già autore del pluripremiato L’arte della felicità, riunisce le forze con Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone per dare vita a una delle favole de Lo cunto de li cunti di Basile. Il risultato è un superbo noir di animazione, che riadatta la celebre fiaba in chiave gangster, contemporanea e dark.

La serata proseguirà con la prima proiezione dell’omaggio ai fratelli Manetti. Alle 21.30 verrà proiettato il film “Song’e Napule”, una folgorante rilettura del poliziottesco all’italiana con protagonisti Alessandro Roja e Giampaolo Morelli, premiata con 7 Nastri d’argento e 6 David di Donatello.

Contestualmente, alle 21.30 in piazza Verdi proseguiranno le proiezioni en plein air della sezione Maremetraggio, dedicata ai migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo e che, nel corso del 2017, sono stati premiati nei principali festival internazionali.

ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di:  Mibact – Direzione Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Fondazione CRTrieste, Fondazione K. F. Casali e Comune di Trieste, EstEnergy,  Hera Comm, AcegasApsAmga, TriesteCaffè. Partner tecnici Ikon ed E_Factory con Seed Box-it.

Programma completo di lunedì 2 luglio 2018

  • ShorTS Virtual Reality
    ShorTS Hub VR room (Piazza della Borsa)
    ore 10.00 – 20.00 proiezioni
  • Un caffè con… Giovanni Totaro
    ShorTS Hub (Piazza della Borsa)
    ore 11.00
  • Blow Out Frequenze Cinefile
    ShorTS Hub (Piazza della Borsa)
    ore 12.00
  • 24H ShorTS Comics Marathon
    ShorTS Hub (Piazza della Borsa)
    ore 17.00
  • Nuove impronte
    Cinema Ariston
    ore 20.00 “Gatta Cenerentola” di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Scansone
  • Song ‘e cinema
    Cinema Ariston
    ore 21.30 “Song ‘e Napule” di Manetti Bros.
  • Maremetraggio
    Piazza Verdi
    ore 21.30 proiezioni

ShorTS International Film Festival 2018
19a edizione | Trieste
Dal 29 giugno al 7 luglio

Fonte: Maremetraggio.com

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...