La ragazza venuta dal futuro: J-Pop Manga pubblica la nuova opera di Hiroaki Samura

J-Pop Manga pubblica “La ragazza venuta dal futuro

Il prossimo 12 luglio sarà disponibile in libreria e fumetteria La ragazza venuta dal futuro – Genso Ginæcocracy di Hiroaki Samura. Una raccolta di racconti, inno all’universo femminile e strumento contro quella mentalità maschilista che ancora oggi investe la società giapponese e non solo

Dopo i racconti de La ragazza ananas (J-Pop Manga 2017), Hiroaki Samura torna a parlare di sogni, visioni e suggestioni femminili. Dal prossimo 12 luglio, infatti, sempre con l’etichetta J-Pop Manga, sarà disponibile in tutte le librerie e le fumetterie, La ragazza venuta dal futuro (Genso Ginæcocracy). La ragazza venuta dal futuro è una raccolta di racconti pubblicati da Hakusensha a puntate sulla rivista Rakuen – Le Paradis e disegnati dal maestro Hiroaki Samura. Jacopo Costa Buranelli, direttore letterario di J-Pop Manga, spiega:

Come la precedente antologia La ragazza ananasanche questa è una sorta di elegia dell’autore nei confronti dell’universo femminile. Ma da un punto ancora diverso rispetto alle sue opere precedenti. Come egli stesso scrive nei commenti a fine capitolo, in questa opera le donne sono dipinte secondo i loro caratteri più materni, esemplari e in certi casi anche consolatori. La matita di Samura non insegue più figure oniriche ed evanescenti come ne La ragazza ananas, ma le caratterizza nella società e nelle loro scelte di vita concrete, pur mantenendo uno stile surreale molto giapponese.

Undici storie dove si mescolano incubi e sogni, fantascienza e umorismo nero, dalle fantasie di un autore che sfugge agli stereotipi del manga ed è in grado di muoversi tra i generi più diversi. Buranelli dice:

Le due raccolte di racconti sono diverse ma legate da una visione comune, quella delle donne secondo Hiroaki Samura che, abbandonate le lacrime e la rabbia della piccola Rin ne L’immortale, ci racconta di tutte le altre storie che i suoi personaggi femminili hanno incarnato nella sua immaginazione. Ed è proprio la prima storia, quella che dà il titolo alla raccolta, che ci fornisce questa chiave di lettura. La ragazza venuta dal futuro è quella che ci salverà, che ci aiuterà ad aprire i nostri orizzonti e a superare quella letale mentalità maschilista che ancora oggi investe la società Giapponese, e non solo.

La ragazza venuta dal futuro (Genso Ginæcocracy)
di Hiroaki Samura
Formato – 15 x 21 cm brossurato con sovraccoperta
Pagine – 192 in bianco e nero + colori
Prezzo: € 9,90
ISBN 9788832753721

Fonte: J-Pop.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...