[SDCC ’18]: Fantagraphic Books rilancia la rivista The Comics Journal

The Comics Journal, storica rivista di critica ed approfondimento che per oltre quattro decadi ha accompagnato gli appassionati della Nona Arte, sta per tornare sotto l’egida di Fantagraphics Books, l’editore che lo ha portato alla ribalta. Il magazine fondato da Gary Groth, che ritornerà con le sue celebri interviste (per il nuovo numero di apertura ci sarà l’illustratore per ragazzi francese Tomi Ungerer), aveva abbandonato dal 2011 la forma di giornale per affacciarsi ad un pubblico più ampio.

Il tema centrale del numero sarà la cosiddetta ondata del nuovo mainstream, che ha invaso il mercato dopo la lenta e progressiva evoluzione dopo il boom del genere nei primi anni 2000. Ad arricchire il tutto contributi originali di artisti come Antoine Cossé (con una serie di schizzi), le caustiche gag omoerotiche sulla U.S. Navy dell’indimenticato artista Alex Gard e una storia di Mannie Murphy e di Ben Passmore sull’influenza dei giochi di ruolo sulla società moderna e sulla gentrificazione. Comic Book Resources che ha lanciato la notizia in esclusiva ha rilasciato anche la cover del numero 303 in arrivo a Gennaio, passando così ad una pubblicazione semestrale (l’uscita successiva è prevista per Giugno 2019).

Fonte: Comic Book Resources

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...