In migliaia per Modena Nerd 2018: oggi il gran finale con Cristina D’Avena

Domenica 16 settembre a ModenaFiere si conclude la terza edizione

In migliaia per Modena Nerd
Oggi il gran finale con Cristina D’Avena

Padiglioni pieni per il grande appuntamento che porta in scena i principali protagonisti della cultura nerd. Postazioni piene per i videogames, disegni e foto con i fumettisti più importanti, curiosità e divertimento con il wrestling. E oggi sul palco la voce regina dei cartoni animati Cristina D’Avena.

L’invasione pacifica e colorata è iniziata dal primo mattino. All’apertura dei cancelli erano già in tanti ad attendere l’avvio della terza edizione di Modena Nerd che anche quest’anno si conferma tra le principali (e più riuscite) kermesse del settore videogames e fumetti. Adulti, giovani e meno giovani, intere famiglie con bambini, in migliaia sabato 15 settembre hanno trascorso un’intera giornata a ModenaFiere all’insegna del divertimento, dello spettacolo e della musica. Tornei di videogames, gadget esclusivi, fumettisti internazionali, star del web, cosplay divertenti, laboratori creativi, dibattiti e lo spettacolore wrestling. Modena Nerd non ha deluso le attese e a fine serata ha portato tutti a ballare e cantare con i Gem Boy.

Il programma della giornata di oggi – Domenica 16 settembre

Un’immensa sala giochi con 300 postazioni free to play, 40 cabinati arcade originali e l’area retrogaming più vasta mai allestita in Italia si presenterà anche nella giornata di domani nel settore dedicato ai videogames che offre una spettacolare arena di esports con un grande ledwall al centro, più di 150 postazioni nextgen e realtà virtuale. Dalle 11 via ai tornei con i titoli più gettonati: Tekken 7 e Hearthstone Tavern Hero Qualifier, Fortnite Battle Royale, Hearthstone Fireside Gathering, League of Legends, Rainbow Six Siege, FIFA 18, Super Smash Bros, Splatoon 2, Call of Duty WWII, Hearthstone. Alle 14 e 30 finali EFC di Street Fighter V, alle 16 e 30 Dragon Ball FighterZ.

Grandi protagonisti della giornata gli youtuber: si parte alle 12 con Rulof McGyver, alle 14 Mario Serio e Dario Moccia porteranno in scena “La tv dei Ragazzi degli anni Novanta”, mentre alle 15 salirà sul palco ilVostroCaroDexter (nella top five italiana dei più seguiti con quasi 3 milioni di iscritti). Alle 15 e 30 laboratorio di disegno con Fraffrog, alle 16 e 20 “Il giornalismo videoludico su Youtube” con i Playerinside. Dalle 14 – Area signing – foto e autografi con gli autori.

Oltre 70 autori di fama internazionale saranno presenti anche domani – domenica 16 settembre – nell’ Artists’ Alley più grandi del nostro Paese. Alle 11 – presso l’area sketch – possibilità di chiedere un disegno, un autografo o semplicemente scambiare due chiacchiere con David La Fuente, Matteo Bussola, Nicola Mari e Marco Mastrazzo. Alle 13 saranno invece presenti Gianluca Gugliotta, Emilio Laiso, Yildirai Cinar, Gigi Cavenago e Jessica Cioffi. Alle 15 Nic Klein, Ivan Brandon, Stefano Landini, Marco Checchetto, Samuel Spano. Ricchissimo anche il carnet dei Workshop con i grandi protagonisti del disegno: Nic Klein (ore 11), Gigi Cavenago (12), Samuel Spano (13), Emilio Laiso (14), Nicola Mari (15), Jessica Cioffi (16), Marco Mastrazzo (17).

Spettacolo nello spettacolo sarà l’area “Wrestling Fest” che vedrà salire sul ring i lottatori più abili tra cui Mistero che – per celebrare Modena Nerd – torna ad indossare per soli due giorni la sua famosa maschera dopo l’addio a marzo per impegni politici. Dalle 15 via alle qualificazioni per il torneo di Tana delle Tigri.

Appuntamenti speciali anche per i più piccoli: oltre ad ammirare intere città di mattoncini realizzate dai maggiori esperti italiani (che metteranno a disposizione la loro esperienza nelle aree gioco libero “monta e smonta”), nell’area laboratori creazione di fiori di china dentro ai libri (ore 11), “Crea la tua carta marmorizzata con la schiuma da barba di papà” (14), dalle 15 Bugs Comics insegna a disegnare i Moftri e il corpo umano.  Gran finale di giornata affidato alla voce regina dei cartoni animati: Cristina D’Avena sarà sul palco alle 17 e disponibile a foto e autografi con i fan dalle 18.

Organizzata da ModenaFiere con il patrocinio del Comune di Modena e le sponsorizzazioni di Conad e BPER Banca, la terza edizione di Modena Nerd punta a superare quota 20 mila visitatori, dopo i numeri dei record del debutto nel 2016 (14 mila) e dello scorso anno (19 mila).

In sintesi

Quando: sabato 15 domenica 16 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Dove: ModenaFiere, Quartiere fieristico di Modena, viale Virgilio 70/90 a due minuti dall’uscita del casello Modena Nord dell’A1

Ingresso: è possibile acquistare il biglietto anche online, evitando così le file, sul sito www.modenanerd.it.

Per approfondimenti e aggiornamenti
www.modenanerd.it
www.facebook.com/Modena-Nerd-894291547344283/

Contatti
mail info@modenanerd.it
telefono 059 848.380 (ModenaFiere)

Fonte: ModenaNerd.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...