[Lucca Comics & Games 2018] Edizioni BD, J-Pop Manga ed Edizioni Dentiblù: conto alla rovescia per la nuova edizione del festival

Edizioni BD, J-Pop Manga e Edizioni Dentiblù al Lucca Comics&Games 2018: ospiti internazionali, eventi e anteprime esclusive

James O’Barr ritorna in Italia per il lancio dell’Omnibus de Il corvo: Memento Mori di Roberto Recchioni e Werther dell’Edera e per l’occasione realizza una storia inedita inserita nel volume: l’epilogo del Corvo Originale. Tra gli altri ospiti Chiara Bautista e Faith Erin Hicks, autrice canadese vincitrice di un Eisner che presenterà La città senza nome. Saranno oltre 30 i titoli in anteprima agli stand per una cinque giorni ricca di incontri ed eventi

Parte il conto alla rovescia per l’edizione 2018 di Lucca Comics & Games. Quest’anno Edizioni BD e J-Pop Manga arriveranno con ancora più novità dopo le partnership consolidata con Edizioni Dentiblù e il lancio della Osamushi Collection, nuova collana editoriale della casa editrice dedicata al Dio del Manga, nata dalla collaborazione con Hazard Edizioni.

Saranno oltre trenta i titoli in anteprima: il più attesto è il Box da collezione de Il Poema del Vento e degli Alberi di Keiko Takemya. Pubblicato per la prima volta al mondo al di fuori del Giappone l’opera ha dato il via al genere Boy’s Love. Ma ancora Le spaventose avventure di Kitaro del maestro Mizuki; il libro delle Maledizioni di Souichi di Junji Ito; il primo attesissimo episodio della seconda stagione di Killing Stalking di Koogi e I tre Adolf 2, Barbara e MW della Osamushi Collaction!

Per Edizioni BD arrivano tra gli altri l’omnibus e l’edizione limitata “Bianco & nero” de Il corvo: Memento Mori, il libro vincitore del Lucca Project Contest 2017: Le terre dei giganti invisibili di Giada Tonello, A Land Called Tarot di Gael Bertrand e il box della trilogia de La città senza nome di Faith Erin Hicks.

Non sarà da meno Edizioni Dentiblù che alla Kermesse lucchese porta in anteprima Sacro/Profano sei di Mirka Andolfo, Elisa “Pocci” Poccetta, Ilaria Catalani e Veronica Ciancarini. Nel sesto, esilarante capitolo della storia di Angelina e Damiano, a rubare la scena è Eden, la (non più tanto) piccola erede della strana coppia! E poi ancora EAT – Anche voi soffriggerete, Deficients & Dragons – 5. La bisbetica indomata e Kill the Granny 2.0 – 4. Mal comune, mezzo gatto

Oltre venti ospiti tra cui James O’Barr autore de Il Corvo che ritorna in Italia per il lancio dell’Omnibus de Il corvo:Memento Mori di Roberto Recchioni e Werther dell’Edera;  per l’occasione ha realizzato una storia inedita inserita nel volume: l’epilogo del Corvo originale. Con lui l’illustratrice Chiara Bautista e Faith Erin Hicks, autrice della trilogia La città senza nome.

E poi Werther dell’Edera, Mirka Andolfo, Micol Beltramini, Vinci Cardona, Emanuele Ercolani, Fabrizio Modina, Lucio Ruvidotti, Giulia Argnani, Giada Tonello e Veronica Ciancarini le due new entry di casa BD con Le Terre dei Giganti invisibili e Bleeding Mariachi.

La cinque giorni lucchese sarà ricca di eventi. Si inizia mercoledì 31 ottobre con il J-POP Manga Show 2018! (h: 15:00 – 16:00 – Teatro San Girolamo) e poi tra gli altri: il press Cafè con James O’Barr e Chiara Bautista (Giovedi 1/11 – h 11.00 – 12.00 Area Pressa); tornano le Wonder Girls di Edizioni BD con Veronica Ciancarini (Bleeding Mariachi), Faith Erin Hicks (La Città Senza Nome) e Giada Tonello (Le Terre dei Giganti Invisibili) si incontrano e si raccontano! Special guest star: Chiara Bautista (Giovedì 1/11 – Showcase- Sala Tobino- h: 15:00 – 16:00); e non perdetevi l’incontro Edizioni BD(SM)… il lato sexy dell’editoria (venerdì 2/11 – teatro San Girolamo – h.17.00 – 18.00)

Padiglioni:

  • J-Pop/Edizioni BD NAP243
  • J- Pop/Hazard NAP291
  • Pokemon RCJ107
  • Edizioni Dentiblù NAP335

Ecco tutte le novità, i titoli e le anteprime che vi aspettano durante i giorni del Lucca Comics & Games 2018

J-Pop Manga anteprime & highlights

Il poema del vento e degli alberi box (anteprima)
di Keiko Takemiya
Sud della Francia, è la fine del diciannovesimo secolo. Serge, figlio di un nobile francese e di una zingara, si trasferisce nel collegio maschile Lacombrade, dove lo attende l’incontro del suo destino: quello con il compagno di stanza Gilbert, un ragazzo bellissimo e diabolico. Serge cerca di mostrare la retta via a Gilbert, che conduce una vita dissoluta fatta di rapporti ambigui con gli altri studenti, ma così facendo finisce per attirarsi le loro antipatie. Il capolavoro di Keiko Takemiya dipinge vividamente luci e ombre dell’adolescenza, attraverso lo scontro continuo tra solitudine e orgoglio di due ragazzi tra loro opposti.

Le spaventose avventure di Kitaro (anteprima)
di Shigeru Mizuki
Shigeru Mizuki è stato uno degli autori più prolifici e amati del manga, che con le sue opere per lettori di tutte le età ha contribuito a rendere mainstream la cultura popolare e il folklore giapponese. Il più famoso di questi titoli è sicuramente Kitaro dei Cimiteri, lunga serie che racconta le divertenti e spaventose avventure di uno spiritello dispettoso. Questo volume presenta una selezione di queste storie, riconosciute come un classico del manga!

Il libro delle maledizioni di Souichi (anteprima)
di Junji Ito
Soichi si può definire l’anti-Tomie: il suo unico obiettivo è scagliare maledizioni su tutte le persone (e sono molte) che scatenano la sua ira. Il problema è che raramente ci riesce. Ito conferma di essere un maestro dell’orrore riuscendo a metterlo al servizio di storie surreali e umoristiche, in cui l’inquietante protagonista ricorre a mezzi estremi (scatenando terribili demoni e morbi letali) per punire compagni di classe e parenti, in un crescendo tanto spaventoso quanto sorprendente.

The Dragon Dentist (anteprima)
di Outarou Maijou, Youko
In un mondo perennemente in guerra, enormi draghi guardiani proteggono interi paesi e sono costantemente attaccati dagli eserciti nemici. La protezione di queste titaniche creature da minacce esterne (e interne, come i demoni che ne infestano la bocca) è affidata a esseri umani che, una volta morti, si sono risvegliati tra i loro denti: i dentisti dei draghi. Tra di loro è appena arrivato un giovane soldato che ancora non capisce il senso di questa resurrezione… ma, armi in pugno, dovrà subito mettersi al lavoro!

Re:Zero Novel 4 (anteprima)
di Otsuka, Nagatsuki
Inizia un nuovo capitolo per la seguitissima saga fantasy, con un cambio di scenario e nuovi pericoli! Risolto il mistero della Villa, per Subaru sembra finalmente arrivato il momento di tirare il fiato e rilassarsi in compagnia di Emilia. Ma, improvvisamente, la giovane viene convocata in Città per la selezione dei contendenti al trono, una procedura che potrebbe garantirle grandi poteri… O condannarla! Desideroso di aiutarla, Subaru si offre di accompagnarla ma riceve un secco rifiuto e i rapporti tra i due si raffreddano. Essere in grado di tornare dalla morte, questa volta, potrebbe non bastare a risolvere i problemi del ragazzo!

Killing Stalking – Seconda stagione # 1 (anteprima)
di Koogi
Un gioco spietato tra vittima e carnefice, amore e morte. Ossessionato da un ragazzo incontrato all’università,ma troppo tormentato per fare la prima mossa, Bum Yoon decide di introdursi di nascosto in casa dell’oggetto del suo desiderio… scoprendone il vero, crudele volto e diventandone (volontariamente?) prigioniero. Arriva alla fine della prima stagione la prima edizione cartacea al mondo di Killing Stalking, il webcomic che ha conquistato!

Super Robot Files volume 3 (anteprima)
di Fabrizio Modina
Questo volume conclude un percorso di ricerca e analisi che ha tracciato le linee guida della storia dei Super Robot dell’animazione giapponese e che lo ha reso l’enciclopedia occidentale di riferimento del genere. Super Robot Files 3 parte da Macross, segue la parabola del fenomeno mediatico, che tocca il suo apice con Robotech, e arriva fino ai giorni nostri che hanno dato vita a serie indimenticabili come Evangelion, Patlabor, Code Geass e l’epopea dei Transformers, eredi di un passato glorioso che ha segnato non solo la storia degli anime ma dell’intera narrazione fantascientifica.

Barbara (anteprima)
di Osamu Tezuka
Lo scrittore Mikura incontra per caso Barbara, una ragazza abbandonata a se stessa e dedita all’alcolismo. Per aiutarla, Mikura decide di occuparsi di lei, affascinato dalla sua natura “maledetta” che ricorda,(anche con citazioni precise) le vite e gli incubi di Verlaine e Rimbaud. Ben presto, però, la loro convivenza deraglia in un turbine di violenza e delirio, fino a raggiungere gli stati più alterati della natura umana. Chi è davvero Barbara? Una baccante? Una strega? Una musa ispiratrice che richiede un prezzo troppo alto per il suo fascino?

MW1 (anteprima)
di Osamu Tezuka
Negli anni Sessanta, a largo di Okinawa, gli eserciti americano e giapponese perdono il controllo di un’arma chimica micidiale e segreta, chiamata appunto MW. L’incidente provoca un’ecatombe sulle isole del Pacifico ed è tenuto nascosto da politici e militari. Solo due ragazzini sopravvivono e anni dopo sono animati dalla sete di vendetta nei confronti di chi ai tempi si è macchiato della morte di tante persone. Tra i due, il più spietato e mefistofelico è senza dubbio Michio Yuki, personaggio tra i più sinistri realizzati dalla matita di Tezuka, che si pone contro i mali della società con una ferocia quasi infantile.

I tre Adolf 2 (anteprima)
di Osamu Tezuka
Debutta nella Osamushi Collection il capolavoro di Osamu Tezuka serializzato tra il 1983 e il 1985, nel pieno della sua maturità stilistica. Con freddo e distaccato realismo, il Dio dei Manga illustra un giallo crudo, agghiacciante, che ruota intorno a una serie di documenti segreti sulle origini del dittatore nazista. Un vero e proprio romanzo storico a fumetti, ricco di colpi di scena.

Anteprime continuity: Golden Kamui 13, Made in Abyss 5, Medaka Box 15, Neverland 6, Servamp 10, Truth of Zero 3, Wonderland 4, Armed Girls M 5, Atom 6, DagashiKashi 11, Horimiya 4, Monster Musume 13, Oltre le onde 4.

Crying Freeman 1 (highlight)
di Koike, Ikegami
Prima edizione da libreria, in grande formato, per una serie fondamentale nella storia del manga, il capolavoro di due maestri: Kazuo Koike (Lady Snowblood) e Ryoichi Ikegami (Heat, Spider-man Manga), disegnatore dall’impareggiabile classe. Seguiamo l’ascesa al trono di re del crimine di “crying freeman”, l’assassino della mafia cinese che piange dopo aver eliminato ogni suo obiettivo. Tra donne bellissime, organizzazioni letali, complotti e duelli spettacolari, una saga criminale che come il Padrino ha segnato un’epoca.

Pokémon – La grande avventura box 3, volumi 7-9 (highlight)
Di Kusaka, Yatamomo
Terzo box per le avventure inedite del mondo Pokémon! In questo nuovo manga, ispirato al titolo Nintendo, con storie mai viste nelle puntate dell’anime, arriviamo nella regione di Hoenn e conosciamo due giovani allenatori. Centinaia di nuovi pokémon, divertimento e azione continuano nella serie da decine di migliaia di copie vendute!

Stella della Senna box (highlight)
di Mitsuru Kaneko, Asuka Morimura
Per la prima volta al di fuori del Giappone il manga realizzato negli anni ‘70 insieme alla leggendaria serie animata, un classico indimenticabile che mantiene intatto tutto il suo fascino ancora oggi. La giovane fioraia Simone Lorène, in realtà figlia illegittima dell’Imperatore Francesco I, si muove in una Parigi alle soglie della Rivoluzione sotto la maschera della Stella della Senna, giustiziera mascherata che combatte le ingiustizie e i soprusi dei nobili!

I tre Adolf 1 (highlight)
di Osamu Tezuka
Debutta nella Osamushi Collection il capolavoro di Osamu Tezuka serializzato tra il 1983 e il 1985, nel pieno della sua maturità stilistica. Con freddo e distaccato realismo, il Dio dei Manga illustra un giallo crudo, agghiacciante, che ruota intorno a una serie di documenti segreti sulle origini del dittatore nazista. Un vero e proprio romanzo storico a fumetti, ricco di colpi di scena

I.L – La ragazza dai mille volti (highlight)
Opera inedita e visionaria che vede come protagonista un regista cinematografico tormentato e una giovane vampira come assistente, il cui nome è appunto “IL“. Consigliato e irretito dal conte Alucard, il protagonista si lega alla giovane donna mutaforma e con lei incrocia le vite e le storie di una umanità per nulla rassicurante, ma feroce e grottesca. Un volume unico incentrato sulla visione morale ed estetica del suo autore.

Zodiac Wars – Juni Taisen (highlight)
di Nisioisin
Una nuova, esplosiva miniserie dallo sceneggiatore di Medaka Box e Shonen Shojo – Sick Boy/Sick Girl! Ogni dodici anni, dodici spietati assassini incarnano i dodici segni dello zodiaco cinese e si sfidano nella più letale, violenta ed estrema delle battle royale: un tutti contro tutti in cui è possibile usare qualsiasi arma e tecnica, dalla manipolazione dei cadaveri agli esplosivi, così come sono valide alleanze e tradimenti. Al vincitore andrà il diritto di esprimere un desiderio, qualsiasi desiderio, che verrà esaudito. Si alza il sipario sulla dodicesima Guerra Zodiacale!

Ballad X Opera (highlight)
di Akaza Samamiya
Il nuovo manga dall’autrice di Bloody Mary e Torikago Syndrome, che mescola intrighi soprannaturali e protagonisti affascinanti! Mentre sono sulla Terra, un angelo e un demone uccidono per errore un essere umano. Quest’ultimo, un ragazzo di nome Haruto, accoglie senza particolari problemi la sua sorte sostenendo di non avere nessun motivo per rimanere in vita, ma accetta l’invito dell’angelo di diventare uno shinigami e aiutare i due nella loro missione. Con un nuovo scopo, forse Haruto potrà cercare di cambiare il suo futuro, la sua “vita”…

Edizioni BD

Il corvo Memento Mori TP (anteprima)
di Werther Dell’Edera e Roberto Recchioni
La miniserie ispirata alla creazione di James O’Barr, realizzata da un team di all-star tutto italiano ma pubblicata anche negli USA, raccolta in un unico volume! David, un ragazzo molto religioso ucciso in un attentato a Roma, torna in vita per vendicarsi convinto di portare avanti la volontà di Dio. Ma la caccia ai responsabili della sua morte gli riserverà molte sorprese… In questo omnibus, inoltre, è presente l’episodio inedito realizzato da dell’Edera e Recchioni. L’inedito del giovanissimo e talentuoso Vinci Cardona e l’epilogo inedito della storia originale de Il Corvo scritto e disegnato da James O’Barr.

Il corvo bianco e nero (anteprima)
di Werther dell’Edera e Roberto Recchioni
Una limited edition, in bianco e nero e in formato maxi, de Il corvo Memento Mori, miniserie ispirata alla creazione di James O’Barr, realizzata da un team di all-star tutto italiano ma pubblicata anche negli USA, raccolta in un unico volume.

A Land Called Tarot (anteprima)
di Gael Bertrand
Preparatevi a seguire, in questo straordinario volume muto, i vagabondaggi del Cavaliere di Spade, un guerriero ed esploratore deciso a svelare tutti i segreti di una terra misteriosa. Ad A Land Called Tarot basta solo la forza dei disegni per portare avanti una storia piena di avventure e combattimenti spettacolari, mondi e creature incredibili, in cui ogni pagina riserva una sorpresa grazie allo stile minuzioso eppure evocativo dell’autore.

Le terre dei giganti invisibili (anteprima)
di Giada Tonello
L’esordio di una giovane e talentuosa autrice già premiata a Lucca Comics & Games! Cosa succede dentro di noi quando respiriamo? Ogni respiro è, in questa graphic novel piena di poesia, un atto in grado di generare mondi abitati da giganteschi esseri che vivono avventure epiche.

Anteprime continuity: Snot Girl 2, Archie 5

BoJack Horseman – The Art Before the Horse (highlight)
di Chris McDonnell, Lisa Hanawalt
È una delle serie animate più popolari del mondo, capace di affrontare con ironia temi come maturità e responsabilità, celebrità e depressione. Trasmesso in Italia su Netflix, Bojack Horseman ha ormai stuoli di fan e il curatissimo e corposo artbook, “Bibbia” della serie, permetterà loro di immergersi ancora di più nel mondo dell’attore con la testa di cavallo. Interviste ai creatori, disegnatori e doppiatori, storyboard, studi dei personaggi e sceneggiature… Questo volume è uno scrigno di meraviglie per tutti gli appassionati.

La città senza nome box (highlight)
di Faith Erin Hicks, Jordie Bellaire
La trilogia fantasy a fumetti per lettori di tutte le età più amata negli USA (dove è già in lavorazione una serie animata) arriva in un box da collezione! La Citta Senza Nome è stata conquistata infinite volte nella storia. Tra i suoi abitanti, abituati alla presenza di dominatori sempre diversi, c’è una giovane abilissima ladra con molti nomi che si troverà a dover aiutare Kaidu, il figlio di uno dei soldati occupanti, a sventare un oscuro complotto. Solo loro potranno scoprire i segreti della Città e salvarla dalla distruzione totale!

Cover regular

Sacro/Profano Omnibus (highlight)
di Mirka Andolfo
Sacro/Profano racconta con ironia e leggerezza la travagliata storia d’amore tra la splendida e formosa Angelina e lo “sfigato” Damiano. I due, opposti per definizione – una sensuale angioletta lei, un diavolaccio rachitico lui – si amano. Perdutamente. Eppure, lui vorrebbe che il loro amore andasse… Un po’ più in profondità. Tra sensualità, forme prorompenti e situazioni equivoche, il povero diavolo riuscirà a resistere alla sua angelica tentazione? E Angelina riuscirà a mantenere intatta la sua virtù fino al tanto atteso matrimonio? Prima serie originale della talentuosissima Mirka Andolfo (Wonder Woman, Ms. Marvel), questa commedia sexy illustrata in modo paradisiaco vi rapirà gli occhi e il cuore

Bleeding Mariachi (highlight)
di Veronica Ciancarini
Opera d’esordio per una giovane autrice che farà parlare di sé. Tra horror, commedia vampiresca e folklore messicano, Bleeding Mariachi parla dell’amore, di quando finisce all’improvviso e comincia a perseguitarci come un demone. Di quando si è disposti ad accettare qualsiasi cosa pur di non perderlo.

Soulwind (highlight)
di Scott Morse
Un’opera unica che ha lasciato una traccia indelebile nella storia del fumetto indipendente, tra fiaba fantasy, mito classico, avventura sci-fi e pulp: un ragazzo viaggia oltre il tempo e lo spazio per recuperare una magica spada, finendo per incappare nei più nascosti segreti dell’universo e incontrare (e sfidare) esseri magici e mitologici.

Il caso o la provvidenza (highlight)
di Backy Cloonan
By Chance or Providence è una raccolta di tre racconti accomunati da atmosfere gotiche, terribili e sanguinose maledizioni, e amori proibiti. In questa opera emerge tutto il genio di Becky Cloonan, un’artista poliedrica nel suo progetto più personale, arricchito da sketch, approfondimenti e contenuti extra per gli appassionati.

Edizioni Dentiblù

EAT – Anche voi soffriggerete (anteprima)
di Bonfanti-Barbieri
Vuoi un palloncino? Galleggia. Tutti galleggiano… Specialmente se hanno un pancione gonfio come quello di Zannablù! E così inizia una nuova avventura (horror, ma non troppo) tutta da ridere per il cinghiale più amato d’Italia. Uno strano pagliaccio grugnisce per la città, portandosi dietro una miriade di eventi inspiegabili e terrificanti. Mettere fine a tutto questo sarà compito del nostro imbranato cinghiale delle zanne blu. Ancora non sa chi o che cosa potrà aiutarlo, ma di sicuro un cinghiale mangione sa sempre cosa fare: EAT!

Deficients & Dragons – 5. La bisbetica indomata (anteprima)
di Emanuele Tonini
Il Signore degli abissi ha deciso di prendere moglie, purtroppo per lui, i suoi inetti servitori hanno pensato bene di rapire la chierica Petula, tanto avvenente quanto poco incline al matrimonio. Riusciranno i Deficients a farla rimanere zitella? Attraverso paludi maleodoranti e montagne flatulente in una serrata corsa contro il tempo, i nostri eroi sono chiamati ad una delle loro più epiche imprese!

Kill the Granny 2.0 – 4. Mal comune, mezzo gatto (anteprima)
di Mengozzi-Marcora
Fin dall’antichità i gatti tentano di uccidere le loro anziane padrone. Geroglifici, mosaici, pergamene avvalorano l’ipotesi di questa nefanda tradizione perpetrata da millenni. Ma è arrivata la resa dei conti e Dio sta adunando le sue forze divine per contrattaccare la combriccola di Grandi Antichi riuniti da Satana, i quali sulla Terra hanno le sembianze dei comuni mici di casa. L’allegro gruppo felino sta infatti tramando qualcosa, capeggiato dalla perfida e enigmatica Sciarpina, progenie e “prodotto” del diavolo. Quale fazione ne uscirà vincitrice? (edited)

Sacro/Profano 6 (anteprima)
di Mirka Andolfo, Elisa “Pocci” Poccetta, Ilaria Catalani, Veronica Ciancarini
Nel sesto, esilarante capitolo della storia di Angelina e Damiano, a rubare la scena è Eden, la (non più tanto) piccola erede della strana coppia! E il momento non è dei più facili: è arrivato infatti il giorno in cui dover presentare a mamma e papà il primo fidanzatino… Impresa davvero ardua, contando che il ragazzo in questione non è altri che la vecchia nemesi di Damiano! Esplode il conflitto tra i due determinati diavoli!

Eventi J-Pop Manga & Edizioni BD

Mercoledì 31/10
J-Pop Manga Show 2018!
h: 15:00 – 16:00 – Teatro San Girolamo
Presenta: il Team J-Pop!
Ritorna la presentazione novità più J-Pop dell’anno. Al grido di “We Are Manga” preparatevi a incredibili novità, sorprese e bottino per tutti.

Giovedì 1/11
Press Café
h: 11:00 – 12:00 Press Café con James O’Barr e Chiara Bautista (Area Press)

Super Robot Files: I robot prendono vita!
h: 14.00 – 15.00 Super Robot Files: I robot prendono vita! (Showcase) (Sala Tobino)
Partecipano: Fabrizio Modina, Emanuele Ercolani, Werther dell’Edera.
Presenta: Jacopo Costa Buranelli (J-Pop Manga)
Arriva al terzo e ultimo capitolo Super Robot Files, l’enciclopedia dedicata al mondo dei super robot! Ad accompagnare Fabrizio, Emanuele Ercolani e Werther dell’Edera disegnano i vostri robot preferiti!

Le Wonder Girls di Edizioni BD (Showcase) (Sala Tobino)
h: 15:00 – 16:00 (Sala Tobino)
Torna lo showcase tutto al femminile di Edizioni BD! 60 minuti tra Vampiri messicani, giganti invisibili e avventure incredibili!  Veronica Ciancarini (Bleeding Mariachi), Faith Erin Hicks (La Città Senza Nome) e Giada Tonello (Le Terre dei Giganti Invisibili) si incontrano e si raccontano! Special guest star: Chiara Bautista!

Edizioni BD(SM)… Il lato sexy dell’editoria (Teatro San Girolamo)
h: 17.00 – 18.00
Presentano: Marco Schiavone e Federico Salvan
Accompagnati da ospiti e autori della casa editrice, il Team Edizioni BD è pronto a svelare le novità e i segreti per il 2019! Very spicy!

Venerdì 2/11
La leggenda del Corvo (Showcase) (Sala Tobino)
h: 14.00 – 15.00 Partecipano: James O’Barr, Werther dell’Edera, Roberto Recchioni. Presenta: Marco Schiavone
Accompagnati dai disegni di James O’Barr e Werther dell’Edera, esploriamo la leggenda del Corvo dalla genesi di questa icona del fumetto mondiale nato nel 1989 alla interpretazione tutta Made in Italy, Il Corvo: Memento Mori, di Recchioni e dell’Edera pubblicato da Edizioni BD (Italia) e IDW (USA) nel 2018.

Ospiti Edizioni BD

James O’Barr è autore de Il Corvo, fumetto cult che da 30 anni affascina generazioni di lettori.

Chiara Bautista è un’artista messicana residente negli Stati Uniti dove lavora come graphic designer per un importante giornale. Chiara ama disegnare ed esplorare il suo mondo interiore fatto di emozioni contrastanti in un ambiente fantasy. Non ha mai provato a trarre profitto dalla sua arte e pubblica i suoi lavori gratuitamente sul suo sito. È famosa nel mondo e ha oltre 700.000 follower. Adesso sta uscendo con un uomo alto e misterioso…

Faith Erin Hicks sceneggiatrice e disegnatrice, vive a Vancouver, in Canada.  Tra le sue graphic novel, oltre alla trilogia della Città Senza Nome, ci sono Friends With Boys, Nothing Can Possibly Go Wrong (con Prudence Shen), The Last Of Us: American Dreams (con Neil Druckmann) e The Adventures of Superhero Girl, con cui ha vinto un Premio Eisner. Attualmente sta disegnando un graphic novel, Pumpkinheads, scritto dall’autrice di best-seller Young Adult Rainbow Rowell, e sta scrivendo Avatar: l’Ultimo dominatore dell’area.

Werther Dell’Edera
Disegnatore di origini baresi muove i suoi primi passi nel magico mondo del fumetto con i ragazzi del collettivo Innocent Victim (Road’s End). Entrato in Eura, dopo una tonnellata di pagine tra liberi, Detective Dante e John Doe, inizia a collaborare con la Vertigo su Loveless di Brian Azzarello, su House of Mystery, Greek Street e la graphic novel Hellblazer: Dark Entries con il pluripremiato scrittore scozzese Ian Rankin. Collabora con le maggiori case editrici americane Marvel, Image, IDW. Sue le matite della graphic novel Spiderman: Family Business dipinta dal bravissimo Gabriele Dell’Otto per la sceneggiatura di Waid e Robinson. Al momento è in forze alla Bonelli, oltre a collaborare con Dynamite e Dark Horse. Nel 2018 realizza Il Corvo: Memento Mori (sceneggiatura di Roberto Recchioni, colori di Giovanna Niro) per Edizioni BD in collaborazione con l’americana IDW Publishing.

Mirka Andolfo
Appassionata di fumetti e di disegno fin dalla più giovane età, Mirka Andolfo esordisce come colorista per il mercato francese e realizzando copertine per Jonathan Steele. Da allora ha lavorato per le maggiori case editrici italiane (Disney, Bonelli) e mondiali come colorista e artista, arrivando anche sulle pagine di “Bombshells”, “Wonder Woman” (DC Comics) e “Ms. Marvel” (Marvel). L’irresistibile serie “Sacro/Profano” (Dentiblù) l’ha consacrata come autrice unica, e la sua nuova “Contronatura” sta per essere pubblicata negli USA da Image Comics.

Giulia Argnani
Giulia Argnani è un’autrice e disegnatrice di fumetti italiana, faentina di nascita, romana di adozione. Ha pubblicato con diverse case editrici tra cui Mondadori, Freebooks, Tunuè, ELI edizioni, Renbooks e Edizioni BD con il recente “Janis Joplin, Piece of my Heart”, 2017 e la nuova edizioni di Up All Night (2018). Ha esperienza come storyboarder per agenzie di pubblicità integrata come Enfants Terribles, Selection, Mpr, The Marketing Project. Ha tenuto corsi di fumetto presso scuole medie e licei. Ama i libri, il caffè, la musica.

Micol Beltramini
Micol Arianna Beltramini è autrice di 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita e di diversi altri libri tra cui un romanzo, una favola, una raccolta di racconti e un’enciclopedia degli alieni. Da qualche anno è passata ai fumetti nel ruolo di editor, traduttrice e autrice. Scrive anche per la radio e per un gran numero di riviste, e insomma a conti fatti per chiunque sia disposto a pagarla; e dire che da bambina voleva fare la fioraia. È autrice della con Daniele Serra di “The Most Beautiful Suicide”, la mini storia presente alla fine del quarto albo de Il Corvo: Memento Mori.

Vinci Cardona
Il ventitreenne Vinci Cardona ha già firmato una delle graphic novel d’esordio più intense ed interessanti degli ultimi anni. Vincitore del Premio Giovanni Martinelli 2016 al Lucca Project Contest, l’autore romano ha dato dimostrazione di grandi capacità autoriali, tanto per lo spessore e la profondità dei contenuti quanto per le personali soluzioni artistiche adottate nel suo libro d’esordio: Black Gospel che ad aprile 2018 è stato riconosciuto con il secondo posto come Premio Migliore Talenti al Romics, e a maggio dello stesso anno con il Premio Bartoli come migliore promessa del fumetto italiano ad Arf Festival! E al lavoro su un nuovo (segretissimo) progetto per Edizioni BD.

Veronica Ciancarini
Veronica Ciancarini nasce a Natale del 1993, rovinando il cenone ad amici e parenti. Staccata dalla madre si attacca subito a fogli e matite che non lascerà più. Dopo essersi diplomata al liceo artistico di Civitavecchia inizia a studiare scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Cresciuta nelle grazie dei vecchi cartoni animati, si appassiona ai musical e prende parte a diverse piccole produzioni teatrali, non solo come illustratrice di locandine. Arriva a Lucca Comics & Games 2018 con Bleeding Mariachi – Il Canto dell’Immortale, la sua prima avventura nel mondo dei fumetti, e con una storia inedita pubblicata nel sesto volume di Sacro/Profano di Mirka Andolfo.

Emanuele Ercolani
Grafico Pubblicitario, art director, stuntman e fumettista autodidatta, nel 2015 partecipa al Lucca Project Contest arrivando in finale con Le Parole degli Uomini, la sua prima opera a fumetti. A seguito lancia il progetto editoriale nerd2.org, un contenitore di storie, mondi e giochi, e pubblica sia “Il Legionario” graphic novel action muta che la raccolta di “2 Nerd a Carico”, la webcomic della famiglia nerd più strampalata d’Italia. Nel 2017 contribuisce a “Il Fantastico Mondo Tatsunoko” (J-POP Manga) con un omaggio a Judo Boy, e disegna “A Murder of Crows” (Sceneggiatura di Daniel de Filippis) la mini-storia del terzo albo de il Corvo: Memento Mori di Edizioni BD e IDW Publishing.

Fabrizio Modina
Fabrizio si occupa contemporaneamente di didattica nel mondo del design e di storia della Mitologia Moderna. Come collezionista ed esperto di Sci-Fi e animazione nipponica, ha partecipato alla creazione delle mostre Watch Me Move! della Barbican Art Gallery di Londra e Cose da un Altro Mondo del Museo Nazionale del Cinema di Torino, per il quale ha anche co-curato Manga Impact, il mondo dell’Animazione Giapponese. Ha fatto parte dei comitati scientifici delle esposizioni Kyoto-Tokyo, des Samouraïs aux Mangas per il Grimaldi Forum del Principato di Monaco e Giappone: dai Samurai a Mazinga per Casa dei Carraresi di Treviso. Ha collaborato anche a Bushi-Parte Prima per il Museo d’Arte Orientale di Torino e ha creato Guerre Stellari Play, mostra-evento sulla storia di Star Wars. A sua mano le prefazioni dei manga della collana Super Robot Collection, che ha portato i classici di Go Nagai al grande pubblico in una partnership tra J-Pop, Tutto Sport e il Corriere dello Sport.

Lucio Ruvidotti
Durante gli studi in filosofia e il lavoro come assistente fotografo scopre nel fumetto il suo mezzo espressivo. Nel 2011 si laurea in Statale e si diploma in fumetto alla Scuola del Castello Sforzesco. Attualmente, mentre lavora come grafico e disegnatore, porta avanti vari progetti con al centro la narrazione per immagini. È tra i fondatori di Cargo, collettivo di autori di fumetto impegnati nell’autoproduzione e nella micro-editoria. Insieme a Danilo Deninotti e Giorgio Fontana è impegnato da alcuni anni in un percorso di graphic journalism su temi sociali. A marzo di quest’anno, insieme a loro, è stato a Nairobi al seguito della ONG Rainbow for Africa – R4A per documentare la condizione degli slum africani. Nel 2014 pubblica con Edizoni BD Miles – Assolo a Fumetti.

Giada Tonello
Le terre dei giganti invisibili è il libro d’esordio di Giada Tonello. Progetto editoriale con cui ha vinto l’edizione 2017 del Lucca Project Contest. Alle superiori la definivano “il quadrato”: è una combinazione di eccentricità e regole che in qualche modo funziona. Sul disegno dice: «è la mia ossessione, ma è regolata da uno studio assiduo e ben organizzato! Mi sono avvicinata al mondo dei fumetti come autodidatta ovviamente, comprando in modo scriteriato fumetti di ogni sorta. Solo dopo ho scelto di frequentare un’Accademia di Belle Arti dall’impianto tradizionale che mi ha permesso di studiare “arte” in modo trasversale e di ampliare la mia conoscenza alle tecniche più diverse».

Ospiti Edizioni Dentiblù

I Dentiblù all’opera

Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri
Formano il duo artistico conosciuto come “Dentiblù”. Nel 2000 lanciano la collana semestrale a fumetti “Zannablù” di cui sono anche sceneggiatori e che col tempo riesce a trovare il suo spazio stabile nelle fumetterie di tutta Italia grazie a Edizioni Dentiblù di cui i due sono fondatori. Nel 2008 approda anche sul mercato statunitense, nel 2012 arriva in tutte le librerie d’Italia e nel 2014 raggiunge anche le edicole col volume “The Porking Dead” edito da Star Comics. Parallelamente, dal 2003, i Dentiblù sono creativi e concept designer di giocattoli e gadget per i prodotti Kinder – Ferrero. Dal 2004 disegnatori e coloristi su più serie di albi per l’editoria a fumetti franco-belga, in particolar modo per Vents D’Ouest (gruppo Glénat) e per Jungle (gruppo Casterman). Come creativi e illustratori annoverano collaborazioni importanti, fra cui Unilever, DeAgostini e Pearson, oltre al rapporto consolidato con Ferrero. Per molti anni si sono divisi su due binari a tempo pieno: autori di fumetti e disegnatori da un lato, editori dall’altro. Edizioni Dentiblù infatti si è imposta come presenza e come prestigio nel settore del fumetto quando, dal 2012 ad oggi, sono entrati in scuderia anche altri autori artefici di fumetti umoristici di indubbio successo, per entrare infine a far parte del gruppo di Edizioni BD.

Ilaria Catalani
Nasce a Civitavecchia (Roma) nel 1989. Frequenta l’Istituto d’Arte e poi la Scuola Internazionale di Comics. Dal 2011 a oggi pubblica per varie case editrici sia francesi che italiane. Nel 2013 diventa una dei principali inchiostratori dello Studio Dentiblù, in particolare per i volumi di Zannablù. Nei fumetti di Hadez si occupa di sceneggiature, matite e chine. Gestisce inoltre la pagina Facebook. Ama i video trash. Odia sostituire i rotoli di carta igienica finiti.

Silvia Tidei
Nasce a Roma nel 1986. Nonostante gli studi classici, si interessa anche di illustrazione e fumetto e coltiva questo interesse lavorando per privati. Così nel 2008 si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics, diplomandosi poi a pieni voti. Nel frattempo inizia a lavorare come colorista e, nell’animazione, come sfondista. Per Hadez si occupa della sceneggiatura, della colorazione e della gestione del sito web. Ama i bastoncini di incenso. Odia le zanzare.

Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora
Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora si conoscono alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e intraprendono un sodalizio creativo con Francesca a storie e colori e Giovanni ai disegni, anche se a stretta collaborazione su tutto. Il concept di Kill the Granny, presentato nel 2006 all’esame di fine corso della scuola di fumetto, colpisce l’editore Vittorio Pavesio che ne realizza una serie di graphic novel diffusa in Italia e Francia. In seguito collaborano come coloristi con Ankama Editions, RCS (Corriere della Sera), Progetto Radium e come character designers con Kinder Ferrero. Nel 2012 intraprendono il percorso dell’insegnamento, dando vita a due frequentatissimi corsi di fumetto per il comune di Prato, mentre dal 2015 tengono workshops alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.Oggi Francesca e Giovanni sono disegnatori e coloristi per Disney Italia, Disney America e Dupuis. Nel 2016 reinterpretano e perfezionano il loro lavoro di esordio in un apprezzatissimo reboot per Edizioni Dentiblù: si tratta di Kill The Granny 2.0, del quale si dà il via a una nuova serialità. Sempre per Edizioni Dentiblù realizzano l’esilarante T.B.S. M. – l’Orsetto Sadomaso dallo Spazio Profondo nonché il secondo volume dell’Enciclopedia Treggatti: Sopravvivere al secondo

Emanuele “Manu” Tonini
Nasce a Carrara più di quarant’anni fa, ha un diploma di maturità classica e una laurea in Biologia, ma purtroppo per il resto del mondo, si è messo in testa di fare il fumettaro… dopo aver collaborato con diverse case editrici è approdato alle Edizioni Dentiblù con cui pubblica la serie umoristico fantasy Deficients & Dragons. Inoltre, per i tipi di Fumetti crudi disegna la serie “M” su testi di Luigi “Bigio” Cecchi.
Vive e lavora ad Avane (no, non è a Cuba ma in provincia di Pisa) con moglie, figlio, nove testuggini e un gatto pazzo.

Marianovella Sinicropi
Nata e cresciuta a Reggio Calabria, da sempre disegna circondata da libri e fumetti di ogni genere.Finiti gli studi classici decide di approfondire il suo percorso artistico studiando all’Accademia di Belle Arti della sua città prima e in quella di Bologna poi, dove si specializza in Linguaggi del Fumetto. Dal 2015 lavora a vari progetti come colorista e come flattista. Nel 2016 collabora col collettivo Nuname come disegnatrice umoristica. Tra le pagine di questa autoproduzione nasce Miranda, un personaggio così particolare da meritarsi uno spazio tutto per sé come webcomic, pubblicato su Bluemind, la pagina facebook dell’artista.

Manuel Giuffrè
Classe 1988, inizia gli studi artistici sin dalle scuole medie, si diploma nel 2012 in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e nel 2016 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Linguaggi del fumetto. Ha collaborato come curatore grafico presso la Diego Comics Publishing LTD. Ha collaborato alla fanzine Il grande buio realizzata per l’associazione culturale La Squadra dei Falchi. Realizza fumetti brevi e illustrazioni pubblicate sulla sua pagina facebook Manuel Art.

Fonte: Edizioni BDJ-Pop.it ed Edizioni Dentiblù

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...