[Lucca Comics & Games 2018] Comics Calling Director’s Cut #1: in fiera arriva la fanzine di Andrea Gagliardi

A Lucca Comics & Games 2018 arriva Comics Calling Director’s Cut #1

Comics Calling (www.lospaziobianco.it/comicscalling) è il blog di Andrea Gagliardi, ospitato da circa un anno sul blog network de Lo Spazio Bianco (www.lospaziobianco.it/spazio-bianco-blog-network). Al suo interno, vengono di volta in volta analizzati comics americani (ma non solo…) approfondendo i meccanismi che legano sceneggiatura e disegno, studiando struttura e composizione delle pagine dei nostri amati fumetti.

Quando Andrea iniziò ad appassionarsi non solo alle avventure raccontate attraverso l’arte sequenziale ma anche ai loro meccanismi, alle loro regole e agli strumenti necessari alla loro creazione, internet era ancora di là da venire, non c’erano spazi virtuali e ubiqui di critica, informazione e divulgazione. C’erano le fanzine, riviste cartacee autoprodotte da gruppi di appassionati.

La semplicità di distribuzione attraverso la rete sembra avere un lato oscuro: ciò che viene pubblicato acquista un carattere effimero. Paradossalmente, un articolo cade nell’oblio dopo pochi giorni. Questa riflessione ha portato all’esperimento in formato cartaceo di Comics Calling Director’s Cut.

Dopo un numero #0, distribuito gratuitamente durante Collezionando 2018 lo scorso febbraio (e ancora richiedibile in formato digitale), ad Andrea si sono affiancati Simone Rastelli e David Padovani ed è nato Comics Calling Director’s Cut #1, il cui obiettivo è sfruttare la materializzazione per innescare un processo di costruzione di autorevolezza critica.

La fanzine (perché così ci piace definirla) non è una semplice edizione cartacea di materiale già edito: al suo interno, sotto una splendida wrap-around cover firmata da Carmine Di Giandomenico, troverete non solo quattro articoli già presentati sul blog, ampiamente rivisti e arricchiti nei contenuti, ma anche un quarto pezzo totalmente inedito: un bonus pensato esclusivamente per l’edizione cartacea.

È l’inizio di un’avventura questo “numero uno”, una sonda per capire se questa esperienza concretizza solo un nostro desiderio o anche un bisogno reale degli appassionati.

Potrete trovare Comics Calling Director’s Cut #1 a Lucca Comics & Games 2018, dove vi aspetteranno Andrea e Simone, oppure richiederlo ai seguenti contatti: Andrea Gagliardi actarus192@gmail.com, David Padovani davpad@gmail.com o Simone Rastelli simone.rastelli@gmail.com.

Il fumetto ha chiamato, Comics Calling ha risposto.
‘nuff said

Andrea Gagliardi, David Padovani & Simone Rastelli
Comics Calling Director’s Cut #1

Copertina di Carmine Di Giandomenico
40 pagine a colori
Formato 16,8 x 24 cm spillato

Fonte: LoSpazioBianco.it/ComicsCalling

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...