[Lucca Comics & Games 2018] Il ventesimo grado: Manticora Autoproduzioni porta in fiere il nuovo fumetto di Ilaria Apostoli

Il ventesimo grado

Storia e disegni: Ilaria Apostoli
Dimensione: 14,8 x 21 cm spillato
Numero di pagine: 36 in nianco e nero
Prezzo: 5,00 euro

Mi tiene sveglia la paura di annegare nel liquido che ogni giorno riempie un po’ di più la cavità che sento appena sotto lo sterno.

Ha la forma di una nuca poggiata sul cuscino e di mani.
Le tue sul volante, la mia sulla tua coscia a stringere
dolcemente sopra al ginocchio. 

Il ventesimo grado è il terzo e ultimo volume presente nella Trilogia dei velenidi Manticora Autoproduzioni, chiudendo il cerchio iniziato da “Malerba” di Lorenza de Luca e perseguito da “Abigail – L’incantevole morte della signorina Goldfinch” di Elena Triolo (alias Carote e cannella).

In una città piena di anime ma dalla sconfinata solitudine, una ragazza sopporta la routine nel tentativo di divincolarsi da un amore perduto e idealizzato. Ogni luogo è una sfaccettatura del suo rapporto in frantumi e ogni emozione, per quanto distante, un eco di quelle vissute. I minuti, le ore e i giorni scorrono lenti e si insinuano sotto la sua pelle, avvelenandola. Ma c’è un solo gesto che affonda le radici alla base del suo dolore: un sasso lanciato sulla superficie di uno specchio d’acqua. Un sasso che potrebbe rimbalzare in avanti, come affondare inesorabilmente.

Creato dalla mente di Ilaria Apostoli e con il suo bianco e nero nervoso, sporco e profondo, “Il ventesimo grado”  è una poesia ad occhi aperti che scava nel dolore e nella perdita di ciascuno di noi.

Sarà disponibile in anteprima nella Self Area di Lucca Comics & Games 2018 e in seguito disponibile sullo shop online di Manticora dai primi giorni di novembre.

L’autrice
Dopo qualche anno passato all’Accademia di belle arti, decide di dedicarsi alla produzione fumettistica per conto proprio. È attiva da qualche anno all’interno del collettivo Gravure, per il quale ha lavorato a tre storie brevi. Ha inoltre lavorato con il collettivo La Legione degli Artisti in “Anatomia dell’adolescenza – Omaggi alle opere di Davide Toffolo” e con Manticora, firmando alcune illustrazioni del calendario “Maison LàLà” e una storia all’interno dell’antologia “2053 – Le nuove acque”. “Il ventesimo grado” è il suo terzo progetto con la Manticora.

Fonte:  Gruppo-Manticora.blogspot.it

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...